Vai al contenuto
PLC Forum


Circolatore praktica he 30 Sime


NelloNap

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei necessitá di aumentare la velocitá del circolatore della mia caldaia praktica he 30 della sime. Qualcuno saprebbe spiegarmi come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche dettaglio in più, la caldaia fa parte di un sistema ibrido caldaia, pdc e hybrid wall della Sime. 

Da quanto ho capito è l'elettronica della caldaia che fa la gestione del tutto ma non mi permette di settare la velocità della pompa modulante, mi permette di settare solamente se fissa o in automatico (che dovrebbe fare una sorta di modulazione) e mi permette di agire sul delta T tra mandata e ritorno della pompa, aumentandolo o diminuendolo.

Siccome nel mio impianto radiante a pavimento noto una bassa pressione (o circolazione dell'acqua nei vari circuiti del collettore) e quindi difficoltà nel riscaldare casa.

Sicuramente la pressione non è sufficiente perchè chiudendo quasi tutte le altre zone si nota che su quelle rimaste attive la pressione è maggiore (indicatore sul detentore del circuito).

Qualcuno sa aiutarmi su qualche verifica? Secondo voi serve una pompa di rilancio? E' per forza necessario un volano termico nel caso di installazione pompa di rilancio oppure posso provare a far installare solo questa? Purtroppo ad oggi nessuno mi ha fatto capire come posso risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
53 minuti fa, NelloNap ha scritto:

Siccome nel mio impianto radiante a pavimento noto una bassa pressione (o circolazione dell'acqua nei vari circuiti del collettore) e quindi difficoltà nel riscaldare casa.

Che vuol dire bassa pressione?

L’acqua è incompimibile non puoi avere diverse pressioni, piuttosto i circuiti sono bilanciati?

La condizione essenziale di un pavimento radiante è la sicurezza che tutte le stanze ricevano lo stesso calore, se non viene rispettata l’impianto funziona male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

scusami riformulo meglio, bassa circolazione l'acqua non ha la spinta sufficiente per circolare in modo corretto nei vari circuiti quando le zono sono quasi tutte attive. Diversamente se le spengo tutte lasciandone magari solo una attiva dall'indicatore presente sul detentore vedo che la circolazione di acqua per quel determinato circuito è molta di più. Forse il termine pressione non è corretto ma forse è più corretto parlare di spinta però di fatto quello che si verifica è questo.

Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì hai spiegato bene, riconfermo quello che ho scritto, devi controllare il bilanciamento, l’acqua sceglie come tutte le cose la via di minore resistenza, quindi se è tutto aperto l’acqua passa dove fa meno fatica e non arriva alle stanze dove arriva quando tu chiudi alcuni circuiti, perché in questo modo non può fare a meno di passare di lì.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I vari detentori sono regolati come da specifiche di progetto quindi immagino il bilanciamento sia fatto bene. potrebbe esserci qualche altro problema o verifica che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Controllare con un termometro a contatto se tutti i tubi DI RITORNO a regime hanno la stessa temperatura, così escludiamo problemi di bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Controllare con un termometro a contatto se tutti i tubi DI RITORNO a regime hanno la stessa temperatura, così escludiamo problemi di bilanciamento.

 

 

Ok ma scusami se io sto dicendo che vedo che in tutti i tubi non passa la stessa acqua perchè magari la forza con la quale viene spinta non è sufficiente va da sè anche che abbiano delle temperature leggermente differenti. Se la tua domanda è ce ne è uno freddo (quindi non passa acqua) allora la risposta è no, tutti i tubi hanno più o meno la stessa temperatura per cui escluderei il bilanciamento anche perchè non ho seguito un progetto, e ogni zona attivata singolarmente raggiunge la portata che deve raggiungere. Ad ora a me nessuna zona raggiunge la portata che deve raggiungere quindi non è un problema di bilanciamento se no dovrei avere una situazione ibrida (zone a pieno carico e altre no) in termini di passaggio acqua e non uniformemente bassa (tutti più o meno allo stesso livello di portata che è non sufficiente) come la ho ora.

Quindi possiamo escludere il bilanciamento dei circuiti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
31 minuti fa, NelloNap ha scritto:

tutti i tubi hanno più o meno la stessa temperatura

Nello io veramente non ho chiesto questo…io ti ho chiesto una cosa ben specifica, cioè se OGNI tubo DI RITORNO (a regime, cioè dopo un giorno di funzionamento) hanno la stessa temperatura, per me da tecnico “più o meno” è una indicazione assolutamente inutile.

Detto questo, tutte le mie considerazioni non hanno niente a che fare con la tua domanda, che è semplicemente come si fa ad aumentare la velocità del circolatore, e mi dispiace non poterti rispondere, ma speriamo qualcuno lo sappia.


Detto pure questo, ripeto che la considerazione che il circolatore non ha la forza di spingere, la mia spiegazione te l’ho detta prima, ma se tu mi rispondi con un più o meno, il mio suggerimento finisce qui, io ragiono su gradi centigradi, non con sensazione dei polpastrelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a prima che il problema però è che "a regime" per me significa anche che nel circuito deve transitare la quantità di acqua prevista perchè al momento questa situazione al momento a me non si verifica se non lasciando la singola zona attiva.

In ogni caso, sembrerebbe, da una segnalazione aperta alla casa madre del mio impianto e una chiacchierata con un esperto della casa madre sembrerebbe che è corretto che l'acqua non circola bene e che devo aggiungere un separatore idraulico e una pompa supplementare.

Il mio collettore è a 12 circuiti e mi hanno detto che non ce il problema è superato dall'applicazione di questo separatore idraulico con questa ulteriore pompa 25/60 a valle.

Alessio secondo il tuo parere quanto mi hanno detto è condivisibile oppure devo investigare anche altro? 

Un'altra soluzione paventata da altre persone è quella di un volano termico (quindi più grande di uno scambiatore) e comunque una altra pompa a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nello non è che non ti voglio aiutare, anzi vedrai che ti risponderà qualcuno a breve quando avrà tempo, è che 

29 minuti fa, NelloNap ha scritto:

l'acqua non circola bene

non so cosa vuol dire…l’acqua è incomprimibile, la Pompa la spinge o non la spinge e si blocca e si brucia, non conosco altre alternative, io il mio pensiero te l’ho detto non ne ho altri altrimenti te lo direi volentieri, se hai 

Il 31/1/2023 alle 09:42 , NelloNap ha scritto:

difficoltà nel riscaldare casa.

e hai i ritorni alla stessa temperatura, o che tieni la temperatura di mandata troppo bassa, o che fermi la circolazione e il riscaldamento dell’acqua, per me la pompa non c’entra niente, posto che effettivamente dovrebbe girare al massimo della velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio... forse sono io infelice nelle spiegazioni. la prima ipotesi che mi era stata paventata era la presenza di aria nel circuito e ho verificato che non ce ne sia. Detto questo ti dico quello che mi è stato detto è che tutte le zone non raggiungono la temperatura perchè l'acqua non circola a sufficienza (non in una sola zona, in tutte). il mio generatore di calore è un sistema ibrido PdC + caldaia con un puffer tra i due. Il circolatore della caldaia (che sarebbe quello che spinge l'acqua nell'impianto) non mi permette di selezionare la velocità inoltre è come se il carico (o spinta o altro) dato dal circolatore non fosse sufficiente per far girare l'acqua come previsto nei 12 circuiti del collettore, da qui mi hanno suggerito questo separatore idraulico ed una pompa da 25/60.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ti sei spiegato bene, diciamo allora che la spiegazione data a te dal tecnico non la capisco, e se lui sa la soluzione invece di parlare perché non risolve?

Se pensa la soluzione sia quella proceda, per me non è quella, parere personale ovviamente, ma per le motivazioni che ti ho detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma il tecnico con cui ho parlato non é istallatore ma progettista della casa produttrice dell'impianto, loro ptoducono ma non installano. Per mia cultura mi sapresti dire secondo te quali possano essere i problemi a parte il bilanciamento sbagliato dell'impianto?

Se poi conosci anche qualche tecnico competente che opera su provincia di Napoli lasciami i riferimenti che lo contatto subito per un sopralluogo.

 

 

Modificato: da NelloNap
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...