Vai al contenuto
PLC Forum


Sega circolare da banco


conterocco

Messaggi consigliati

Buonasera ho una sega circolare da banco. Quando premo il pulsante il motore si avvia un attimo poi si spegne. Per fargli prendere i giri devo continuare a premere una decina di volte, quando ha preso i giri poi rimane acceso e la lama gira normalmente. Ho provato a cambiare il condensatore di avvio da 15uF ma purtroppo non ho risolto...Ho visto che all'interno c'è un circuitino elettronico con un rele Finder...potrebbe essere quello? Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi sicuramente ha un "soft start"
Se hai una linea elettrica abbastanza  "robusta" puoi provare a bypassarlo.
Se salta il magnetotermico all'avvio devi ripristinare il soft start (si trovano circuiti elettronici gia pronti)

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Quasi sicuramente ha un "soft start"
Se hai una linea elettrica abbastanza  "robusta" puoi provare a bypassarlo.
Se salta il magnetotermico all'avvio devi ripristinare il soft start (si trovano circuiti elettronici gia pronti)

 

Grazie della risposta. Per soft start intendi il piccolo circuito stampato contenente il relè resistenze e condensatori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, conterocco ha scritto:

Ho visto che all'interno c'è un circuitino elettronico con un rele Finder.

 

Guarda che non ci sia un secondo condensatore, di capacità maggiore. Quel circuito sembra un relè di avviamento. In genere per queste macchine motorizzate con un motore monofase, si usano 2 condensatori. uno sempre iserito (sembra che questo sil quello da 15µF) ed un altro, di valore molto maggiore, che viene inserito in parallelo solo durante l'avviamento. Il circuito di cui parli sembrerebbe essere il temporizzatore che stacca questo condensatore ad avviamento avvenuto. Potrebbe essere che il relè non sempre inserisca il condensatore aggiuntivo alla partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

...Potrebbe essere che il relè non sempre inserisca il condensatore aggiuntivo alla partenza.

Ho controllato non c'è un altro condensatore. Ho fatto la foto del circuito elettronico spero di riuscire a caricarla. 

20230201_120414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella scheda dove è collegata? Il relè cosa comanda? Sicuro che esista un solo condensatore? Non puoi mettere una foto leggibile della targa del motore?

Senza dati non è possibile fare diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ma quella scheda dove è collegata? Il relè cosa comanda? Sicuro che esista un solo condensatore? Non puoi mettere una foto leggibile della targa del motore?

Senza dati non è possibile fare diagnosi.

Quella scheda è collegata da una parte al motore e dall'altra al pulsante di accensione. Non c'è altro condensatore è una normale piccola sega circolare da banco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono delle foto fatte bene della schedina, fronte retro, e una di tutto il corpo della sega. 

Fai la prova suggerita da Patatino.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:
8 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Servono delle foto fatte bene della schedina, fronte retro, e una di tutto il corpo della sega. 

Fai la prova suggerita da Patatino.

 

Aggiornamento. Credo si tratti di soft starter perché bypassandolo la sega si accende perfettamente e prende immediatamente i giri. A questo punto se non ci sono grosse controindicazioni lo bypasserei collegando direttamente la 220v al motore per mezzo del pulsante. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, conterocco ha scritto:

Che ne dite?

 

Io non lo farei se non per diagnostica.

Bisogna capire perchè quel modulo non funziona. Intanto perchè non pubblichi i dati che ti ho richiesto e le foto che ha richiesto Novellino?

 

Poi la macchina è tua e la decisione può essere solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Io non lo farei se non per diagnostica.

Bisogna capire perchè quel modulo non funziona. Intanto perchè non pubblichi i dati che ti ho richiesto e le foto che ha richiesto Novellino?

 

Poi la macchina è tua e la decisione può essere solo tua.

Ecco le foto...

20230203_102313.jpg

20230203_102340.jpg

20230203_102349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sui più comuni siti di commercio online si trovano facilmente dei moduletti softstart per sostituire comodamente il tuo, con spesa di 15/20 euro. Controlla eventualmente le correnti in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Il 3/2/2023 alle 10:25 , conterocco ha scritto:

Ecco le foto...

 

Peròi dati delmotore continuano ad essere segreti di stato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...