Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade al Quadro elettrico, mi date una mano?


stefano pasca

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, allora partiamo dalla situazione iniziale...quadro elettrico di casa ( 80 m² su 2 piani) costituito da interruttore magnetotermico differenziale da 25 Ah, 1 Mgt da 16 per la linea forza , 1  Mgt da 10 per la luce ed 1 da 6 Ah per il citofono.

 

 

Poiché spesso mi saltava la corrente ( mi ritrovavo il magnetotermico differenziale abbassato) , ho parlato con un elettricista con partita iva il quale mi ha montato un interruttore autoriarmante da 25 ah della gewisa restart...

 

Il problema dello stacco dell'interruttore occasionale non si è più verificato, quindi ok così per 3 anni...

 

Lo scorso anno mi hanno installato un impianto fotovoltaico e batteria di accumulo, il tutto senza passare per il quadro elettrico di casa , che è rimasto quello di prima, se non per collegare il cavo di Massa a quella del quadro.

 

Perciò ora, dopo il contatore Enel da 3 kW ( la fornitura è rimasta quella) ho un differenziale magnetotermico da 40 Ah a protezione della batteria ed un differenziale magnetotermico da 32 Ah a protezione della linea fotovoltaico inverter...

 

L'impianto fotovoltaico e la batteria non hanno mai avuto nessun problema da quando sono stati installati...

 

Ora mi sono accorto , controllando tramite l'app della batteria che è molto precisa, che posso tranquillamente utilizzare più corrente di quella che potevo utilizzare prima di fare il fotovoltaico...

 

Prima, appunto, a 3.3 kW mi saltava il contatore Enel , e capitava a volte se attaccavo contemporaneamente lavastoviglie e phone alla massima potenza,( e non saltava mai né i magnetotermici sul quadro ne il differenziale magnetotermico)  e questo comportamento capisco che è corretto, in quanto non passavano più di 16 A sul Mgt della forza ma superavo la max capacità del contatore...

 

Ora invece , posso contare su 5 kWh stabili in uscita dalla batteria Tesla , 4 kWh dal fotovoltaico in aggiunta ai 3 kWh del contatore Enel...

 

A questo punto posso sostanzialmente accedere tutto in casa senza che mi salti il contatore Enel , però ho paura che il quadro non sia dimensionato correttamente..allora insieme ad un amico ho suddiviso le varie linee dalla scatola di derivazione (che prima erano tutte collegate insieme e con un unico cavo andavano al magnetotermico da 16 per la forza e altrettanto per la linea 10 ah) portandole separatamente a vari interruttori magnetotermici...

 

Così ho allargato il foro del centralino ed ho montato uno da 24 moduli, e ho così diviso le linee...

1 Mgt da 16 per linea cucina (lavastoviglie)

1 Mgt da 16 per linea bagno(lavatrice)

1 Mgt da 16 per ripostiglio (asciugatrice)

1 Mgt da 16 per tutte le altre prese forza del piano terra

 

1 Mgt da 16 per le prese forza primo piano

1 Mgt da 16 per il cancello elettrico esterno

1 Mgt da 10 per linea luce piano terra

1 Mgt da 10 per linea luce primo piano

1 Mgt da 6 per alimentatore citofono 

 

In ingresso al quadro elettrico, i cavi che arrivano dal contatore Enel , c'è solo il differenziale autoriarmante restart da 25 Ah che però ho scoperto essere un differenziale puro ...

 

Il tutto funziona correttamente e sto usando più linee contemporaneamente, fino ad ora ho letto 5 kWh di picco, sulla app ,e non è saltato nulla...

 

So che adesso sulle case nuove ogni linea viene predisposta con magnetotermico differenziale, ma vi chiedo se così come ho modificato va bene o in caso negativo, che problemi potrei avere e come poter sistemare...

 

Spero di essermi spiegato chiaramente..

 

Grazie a tuttiIMG_20230201_202526.thumb.jpg.dae0826fd343e50c8948364bbc421fc7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


N. B.

L' AmperOra (Ah ) è l' Unità di misura della Capacità degli Accumulatori. 

Similmente il WattOra (Wh ) è l' Unità di misura dell' Energia, come il multiplo KWh che

troviamo sulla Bolletta. 

-

L' Unità di misura della Intensità di Corrente si chiama Amper (A ), anche per la Taglia

dei MagnetoTermici. 

(per brevità si usa la notazione C6 ÷ C40 etc., per indicare la Corrente Nominale e la Curva

di intervento) 

-

L' Unità di misura della Potenza si chiama Watt (W )

 

20 ore fa, stefano pasca ha scritto:

In ingresso al quadro elettrico, i cavi che arrivano dal contatore Enel ,

c'è solo il differenziale autoriarmante restart da 25 A (#) 

che però ho scoperto essere un differenziale puro (...) 

(#) dai dati forniti, la Corrente che interessa il Differenziale rischia di raggiungere valori

dannosi. 

Ha 9 MagnetoTermici a valle e non risulta protetto da Sovraccarico

tra il Contatore e il Differenziale Puro manca un Magnetotermico C25 (25A, curva C). 

-

(...) non hai specificato la " Idn" dei vari Differenziali citati 

30mA = 0,03A

o 0,1A

o 0,3A  ? 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta...e grazie per il riepilogo sulle unità di misura, che dovrei sapere ma spesso per velocità scrivo male...

 

Quindi è come immaginavo, la confusione è nata dal fatto che chi mi ha montato a suo tempo l'autoriarmante non mi ha detto che era solo differenziale, ed io quindi ero scoperto anche prima di modificare il centralino...

Quindi giusto per capire, se collego un piano ad induzione su uno dei vari magnetotermici da 16 A mi salta per sovraccarico il rispettivo magnetotermico, e questo funzionamento è corretto, se invece attacco più carichi insieme la cui somma supera i 25 A non ho la protezione in quanto manca il magnetotermico da 25...

 

Invece per le dispersioni sono protetto dal differenziale...giusto?

Il differenziale, l'unico che ho, è da 0,03 A...

 

Fra contatore e differenziale puro posso mettere anche un magnetotermico da 32 A?

 

Ultima domanda...finché non lo faccio sistemare, se rimane così e non uso più di 25 A complessivi, sono comunque tranquillo?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Michele V ha scritto:

Postaci una foto oppure scrivici il codice, ti diremo noi se è differenziale puro o differenziale-magnetotermico.

Scusa , hai ragione, non ho caricato la foto

IMG_20230206_163430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio sembra un differenziale puro. Se fosse stato un magnetotermico avrebbero scritto "C25" (25 Ampere, curva C).
Il codice (quello scritto sopra "25A/0.03A") non riesco a leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato che è un differenziale puro, posso mettere un magnetotermico da 25 A come primo componente del quadro, poi il mio differenziale puro da 25A e poi i vari magnetotermici da 16 A e 10 A , in modo tale da esse a posto?

 

Grazie mille

14 ore fa, Michele V ha scritto:

 

15 ore fa, Michele V ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
stefano pasca

Buongiorno, io ho fatto installare il magnetotermico c25A dopo il differenziale puro ( l'elettricista ha detto che è meglio metterlo così) però confrontandomi con altre persone mi dicono che il quadro così come è non va bene perché poiché il C25 non stacca immediatamente al superamento dei 25 A ma secondo la sua curva di carico che può arrivare fino ad 1.45 volte c'è il pericolo di sovraccaricare il differenziale puro...a questo punto cosa dovrei fare, mettere un puro da 40 A e fare maggiorare i cavi dal contatore al quadro elettrico per essere tranquillo...?

Vi metto la foto di come è adesso.. io comunqie più di 5 kW non ho mai utilizzato  

IMG_20230404_153556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...