Vai al contenuto
PLC Forum


Candy futura cdf8 382x


Spinus82

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie Candy futura cdf8 382x che non ho mai amato ma che funzionava alla perfezione da 12 anni. Negli anni ho solo pulito un paio di volte l'air break e null'altro, utilizzata giornalmente ha sempre svolto alla perfezione il suo lavoro. Ora non termina i programmi, fa la fase di lavaggio e si ferma al primo risciacquo, scarica e lampeggia il programma impostato, come se non si fosse avviato. Cosa posso controllare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si l'acqua viene riscaldata. Ha sempre funzionato attaccata alla inea dell'acqua calda quindi la resistenza non ha fatto un grande lavoro. 

Ho controllato la scheda per vedere se aveva qualche saldatura problematica ma è perfetta. Provo a controllare il condensatore al poliestere che mi hai indicato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , controlla il condensatore in poliestere , ma l'acqua calda , che entra già calda dalla fontana , viene comunque ulteriormente riscaldata se non è della temperatura di lavoro , 

E a parte questo  , se ci fosse un problema su questo circuito  di riscaldamento , lo stesso viene segnalato  l'errore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'acqua supera i 70°C nel ciclo intensivo. Inoltre da un po' di tempo fa fuori subito il sale, ora ho visto che mentre caricava l'acqua passava direttamente per la salamoia sciogliendo il sale a vista d'occhio, forse è l'elettrovalvola di bypass che resta aperta? Credo sia comunque un problema aggiuntivo perché è un po' di tempo che mangia così il sale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettere troppa acqua sul fuoco ,

una cosa per volta. . 
se passa per la salamoia  , accertati che non sia attiva  pure la pompa di scarico , perché potrebbe essere in atto la rigenerazione delle resine . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non mettere troppa acqua sul fuoco ,

una cosa per volta. . 
se passa per la salamoia  , accertati che non sia attiva  pure la pompa di scarico , perché potrebbe essere in atto la rigenerazione delle resine . 
 

Oggi l'ho fatta partire e non finisce più il ciclo... Dopo un po' fa un beep e riparte in loop... A questo punto mi insospettisce sempre più il condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe senz'altro essere questo componente  ,. Ma io non detto di no , ho detto di controllare la resistenza come seconda opzione.

Ma adesso ogni volta che rispondi , aggiungi un problema nuovo !!!

 Per cui inizia a fare delle verifiche , altrimenti non ce ne usciamo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto risolto! Era il condensatore sceso da 1,5 a 0,61uF. L'ho sostituito con 2 condensatori per raggiungere la capacità giusta perché non ho trovato quello da 1,5uF.

Resta il problema del bypass della rigenerazione resine che resta aperto... Proverò a smontarlo domani ma mi pare che l'elettrovalvola non viene venduta separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 bene  , una è fatta !

Se sta aperta non credo sia interrotta la bobina ,  potrebbe essere  che non scorre bene il magnete o che ci sia dello sporco che ne impedisce la chiusura .

Smontale e controlla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemato anche il bypass, il magnete era bloccato. Purtroppo si è un po' rigonfiato a causa della posizione poco felice a contatto con la salamoia. L'ho pulito ed ho tirato un pochino la molla. Ora è chiuso, vedremo quanto dura. Grazie mille per i consigli, per il momento l'acquisto della nuova è rimandato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, io ho lo stesso problema ma il tecnico che è venuto a controllare mi ha detto che la mia lavastoviglie non ha il condensatore. E' una Candy Futura mod. CDF8 382X-37

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paola anche se il problema è identico per favore devi aprire una tua nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...