Vai al contenuto
PLC Forum


INVERTER AZZURRO ZUCCHETTI, primo ciclo


salrandazzo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi hanno appena installato un sistema FV con inverter 6kW Zucchetti Azzurro (1PH HYD6000 ZSS) con 4 batterie WECO 4Kpro.
Il sistema sembra funzionare, i pannelli spingono (un max di 2kW, grosso modo), le batterie si caricano e viene alimentato il carico. Tutto bene.

Se non fosse il fatto che l'installatore mi ha detto:
"La prima fase è un ciclo completo di carica fino al 100% e poi di scarica completa"
"Ma devo fare qualcosa?"
"No, fa tutto da solo"

Sarà, ma io lo tengo d'occhio, e il sistema continua a fare su e giù, in base alle condizioni sole vs carico la batteria si carica un po', poi si scarica, poi si ricarica, ballando sempre fra il 40% e il 70%, più o meno. La domanda è: ma va bene così, o si rischia di far male alle batterie? Hanno bisogno di un primo ciclo completo di carica scarica? perché così, ad occhio, non ce la faranno mai.

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao salrandazzo

 

Quando si fanno richieste come la tua bisognerebbe anche dire, nel periodo di funzionamento del tuo Impianto al quale ti riferisci, quale è la Produzione Giornaliera dell'Inverter e anche i consumi giornalieri della tua Utenza Casa.

 

Comunque, in linea di massima, vista la attuale stagione (gennaio) il tuo Sistema di Accumulo funzionerà sicuramente bene anche se a te non sembra ...

-------------------------------------------------------------------

 

Le caratteristiche della singola Batteria WECO 4Kpro (tu ne hai 4) sono reperibili all'indirizzo :

https://www.solarenergypoint.it/immagini/pdf/download/fotovoltaico/sistemi-accumulo/weco/hesu/zcs-weco-hesu-4k4-batteria-per-accumulo-al-litio-5kwh-86ah-scheda-tecnica.pdf

 

Dunque tu disponi di un Accumulo Nominale da 4 x 4,95 =19,8 kWh nominali (100%).

All'atto pratico il limite di Carica/Scarica (DoD) che si suppone impostato dal Costruttore Cinese (????) é sicuramente rispettato dal Commercializzatore Italiano ZUCCHETTI e dovrebbe essere del 80% (per rientrare nei 7000 Cicli di Carica/Scarica della Garanzia Batteria).

Pertanto, a nuovo, il tuo Sistema di Accumulo ha una CAPACITA' REALE PRATICA DI ACCUMULO di 19,8 x 0,8 = 15,84 kWh.

-------------------------------------------------------------------

 

Siamo in brutta stagione e il sole, anche quando è bello per tutto il giorno, da quello che può dare.

Con sole pieno e limpido (nel Nord Italia, a Gennaio) e con Impianto FV da 6 kWp si può ottenere al massimo una produzione di 20 kWh/giorno.

 

Dato che (sempre in questo periodo) una qualsiasi Utenza Casa non consuma mai meno di 10 kWh/giorno te ne restano non più di altri 10 da mettere nelle Batterie.

Comunque poi tu non dici nulla dei tuoi Consumi di Utenza che possono essere anche sensibilmente maggiori ...

 

Ovviamente, se tu avessi fatto installare meno Accumulo (per esempio 2 Batterie invece di 4), con il bel tempo di Gennaio, te le troveresti quasi sempre cariche al100% (ma si tratterebbe solo di una soddisfazione puramente visiva/numerica.

---------------------------------------------------------------------

 

Aspetta di arrivare verso la metà di marzo e poi vedrai che, quando le giornate di sole sono buone, farai sempre il PIENO delle tue 4 Batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti tentare di spegnere per un'intera domenica tutto lo spegnibile in casa e uscire per tutto il giorno.

Ma in ogni caso sono sicuro che l'inverter sà cosa deve fare per le batterie.

Come ti ha detto l'installatore, fa tutto da solo. E ci mancherebbe che non fosse così.

Secondo me, puoi dormire sonni tranquilli e non pensarci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Molte grazie Semplice 1 e MgaProduction per le vostre dritte.

Appena posso raccolgo un po' di dati e li posto. Già, il problema è questo: come posso raccogliere i dati? I programmi Zucchetti per PC e l'app per Android non permettono, mi pare, l'esportazione dei dai. E non ci sono neanche tabelle per copia/incolla. Solo diagrammi. Poco utilizzabile. 

Qualcuno sa se è possibile, e come, esportare i dati?

Buona serata a tutti.

 

Edit: ah, c'è da dire che le utilities (PC e Android) forniscono il dato SOC (State of charge) cumulativo. Ma a guardare i led sulle batterie pare che comunque la scarica non sia bilanciata, nel senso che alcune scendono a 2 led su 5, altre a 3/5. C'è da preoccuparsi o va bene così?

Modificato: da salrandazzo
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, salrandazzo ha scritto:

Ma a guardare i led sulle batterie pare che comunque la scarica non sia bilanciata, nel senso che alcune scendono a 2 led su 5, altre a 3/5. C'è da preoccuparsi o va bene così?

 

Tanto sono cose che NON PUOI controllare tu. Nè direttamente nè indirettamente.

Magari l'inverter rileva alcuni parametri sullo stato di salute di ogni singola batteria (il BMS Battery Management Sistem) e si comporta di conseguenza per ognuna di loro.

 

Quanto alla raccolta dati, se non ti fanno estrarre dati come vuoi tu, potretsi tentare di installare un Home Assistant da qualche parte (per esempio un raspberry) e da lì con le varie integrazioni raccogli tutto quello che vuoi per mesi e mesi.

Ma devi essere pratico di programmazione ed essere un pò smanettone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salrandazzo

 

Il 17/2/2023 alle 22:34 , salrandazzo ha scritto:

Edit: ah, c'è da dire che le utilities (PC e Android) forniscono il dato SOC (State of charge) cumulativo. Ma a guardare i led sulle batterie pare che comunque la scarica non sia bilanciata, nel senso che alcune scendono a 2 led su 5, altre a 3/5. C'è da preoccuparsi o va bene così?

 

 

Per tutto quanto riguarda eventuali utilizzi software non sono in grado di dirti assolutamente nulla.

 

Io ho 2 distinti Impianti  FV entrambi senza  Accumulo e, per quanto riguarda il controllo del loro funzionamento mi leggo (a vista) tutti i dati disponibili sul display dell'Inverter e anche quelli (sempre leggibili solo a vista) su vari Contatori ad uso personale che ho installati disseminati negli Impianti nei punti di mio interesse.

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

Le mie conoscenze sugli ACCUMULI sono solo teoriche ma comunque abbastanza sicure e utili se unite ad altre conoscenze elettrotecniche generali ...

 

Nel tuo caso il numero di LED che risultano accesi (che tu dici trovarsi in una riga di 5 su ogni singolo Modulo Batteria) indicano lo stato di carica del Singolo Modulo ma non potranno sicuramente essere accesi SEMPRE in numero identico.

 

Infatti sia il singolo Modulo Batteria che il suo Sistema di Indicazione di Livello di Carica (a 5 Led) hanno per loro natura delle piccole differenze nell'accettare o rilasciare la Carica di Accumulo e anche piccole imprecisioni nella accensione dei singoli Led.

 

Per il detto motivo ci sarà abbastanza spesso, almeno per un piccolo lasso di tempo, la differenza di 1 Led (acceso/spento, in più o in meno) tra i 4 Moduli.

Ovviamente ci saranno anche dei periodi di tempo (si suppone piuttosto lunghi) nei quali su tutti i Moduli si avrà un numero uguale di Led accesi.

 

L'importante è che la differenza nel numero di Led accesi tra Modulo e Modulo non sia mai di 2.

Solo in questo ultimo caso ci si dovrebbe giustamente preoccupare.


 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...