salrandazzo Inserito: 2 febbraio 2023 Segnala Inserito: 2 febbraio 2023 Buongiorno a tutti. Mi hanno appena installato un sistema FV con inverter 6kW Zucchetti Azzurro (1PH HYD6000 ZSS) con 4 batterie WECO 4Kpro. Il sistema sembra funzionare, i pannelli spingono (un max di 2kW, grosso modo), le batterie si caricano e viene alimentato il carico. Tutto bene. Se non fosse il fatto che l'installatore mi ha detto: "La prima fase è un ciclo completo di carica fino al 100% e poi di scarica completa" "Ma devo fare qualcosa?" "No, fa tutto da solo" Sarà, ma io lo tengo d'occhio, e il sistema continua a fare su e giù, in base alle condizioni sole vs carico la batteria si carica un po', poi si scarica, poi si ricarica, ballando sempre fra il 40% e il 70%, più o meno. La domanda è: ma va bene così, o si rischia di far male alle batterie? Hanno bisogno di un primo ciclo completo di carica scarica? perché così, ad occhio, non ce la faranno mai. Grazie per l'attenzione.
mgaproduction Inserita: 5 febbraio 2023 Segnala Inserita: 5 febbraio 2023 Potresti tentare di spegnere per un'intera domenica tutto lo spegnibile in casa e uscire per tutto il giorno. Ma in ogni caso sono sicuro che l'inverter sà cosa deve fare per le batterie. Come ti ha detto l'installatore, fa tutto da solo. E ci mancherebbe che non fosse così. Secondo me, puoi dormire sonni tranquilli e non pensarci
salrandazzo Inserita: 17 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2023 (modificato) Molte grazie Semplice 1 e MgaProduction per le vostre dritte. Appena posso raccolgo un po' di dati e li posto. Già, il problema è questo: come posso raccogliere i dati? I programmi Zucchetti per PC e l'app per Android non permettono, mi pare, l'esportazione dei dai. E non ci sono neanche tabelle per copia/incolla. Solo diagrammi. Poco utilizzabile. Qualcuno sa se è possibile, e come, esportare i dati? Buona serata a tutti. Edit: ah, c'è da dire che le utilities (PC e Android) forniscono il dato SOC (State of charge) cumulativo. Ma a guardare i led sulle batterie pare che comunque la scarica non sia bilanciata, nel senso che alcune scendono a 2 led su 5, altre a 3/5. C'è da preoccuparsi o va bene così? Modificato: 17 febbraio 2023 da salrandazzo aggiunta
mgaproduction Inserita: 18 febbraio 2023 Segnala Inserita: 18 febbraio 2023 23 ore fa, salrandazzo ha scritto: Ma a guardare i led sulle batterie pare che comunque la scarica non sia bilanciata, nel senso che alcune scendono a 2 led su 5, altre a 3/5. C'è da preoccuparsi o va bene così? Tanto sono cose che NON PUOI controllare tu. Nè direttamente nè indirettamente. Magari l'inverter rileva alcuni parametri sullo stato di salute di ogni singola batteria (il BMS Battery Management Sistem) e si comporta di conseguenza per ognuna di loro. Quanto alla raccolta dati, se non ti fanno estrarre dati come vuoi tu, potretsi tentare di installare un Home Assistant da qualche parte (per esempio un raspberry) e da lì con le varie integrazioni raccogli tutto quello che vuoi per mesi e mesi. Ma devi essere pratico di programmazione ed essere un pò smanettone
Messaggi consigliati