Vai al contenuto
PLC Forum


controllo funzionamento estrattore


tommy72

Messaggi consigliati

buonasera, mi è capitato di andare nel sottotetto dove è installato un estrattore d'aria per la ventilazione del locale lavanderia(è un classico modello assiale alimentato a 220v, precisamente modello AKL della Aspira ), e ho notato che emetteva un ronzio ma non girava; ho aperto la scatola dei collegamenti e sostituito il condensatore ripristinandone il funzionamento. Dal moment che questo apparecchio non è montato a vista ed è comandato da orologio, vorrei evitare che un simile guasto possa provocare danni per cui vorrei realizzare un circuito che possa monitorare l'effettiva rotazione delle pale, magari facendo accendere un led, che con l'accensione di un secondo led collegato direttamente sull'alimentazione dell'estrattore, mi possa indicare il regolare funzionamento( due led accesi=impianto acceso ed in funzione, un led acceso e uno spento=anomalia), qualcuno ha qualche suggerimento su come poter realizzare ciò? io avevo pensato anche ad un sensore da inserire nel tubo a valle dell'estrattore, ma non so che tipo di sensore poter adottare.... Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, tommy72 ha scritto:

ma non so che tipo di sensore poter adottare....

 

Potresti usare un anemostato, del tipo di quelli che vengono usati in aeraulica per misurare la portata delle condotte di ventilazione.

In teoria si potrebbe misurare la corrente che alimenta il motoventilatore. Alla partenza c'è un maggior assorbimento poi, a regime, l'assorbimento cala, però con piccole potenze come quelle degli aspiratori domestici, la differenza tra corrente in funzionamento normale e quella con ventola ferma è praticamente irrilevante.

Anche l'adozione di un sensore ottico a infrarossi per rilevare la rotazione della ventola è da scartare perchè, nel tempo, tenderebbe a sporcarsi risultando in servibile.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe installare una bobina tachimetrica sull'asse del motore, bisogna valutare se fattibile.

Oppure, soluzione semplice semplice ON-OFF, un sensore a paletta.

 

image.jpeg.5032330e163ae17ea362b65c262d65c6.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Oppure, soluzione semplice semplice ON-OFF, un sensore a paletta.

 

Sono gli anemostati e vengono/venivano usati per verificare se il ventilatore dei motori con ventilazione assistita sono funzionanti, onde evitare di bruciare il motore.

Però è da verificare, se la portata d'aria di questo aspiratore è sufficiente per sollevare la paletta e chiudere il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Però è da verificare, se la portata d'aria di questo aspiratore è sufficiente per sollevare la paletta e chiudere il contatto.

Ci sono quelli a rotazione ma se li fanno pagare.

Potrebbe farsi un manicotto a innesto usando un sensore a paletta di quelli che controllano i fumi di scarico delle caldaie;

con quelli basta un soffio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Potrebbe farsi un manicotto a innesto usando un sensore a paletta di quelli che controllano i fumi di scarico delle caldaie;

con quelli basta un soffio.

 

Si con quelli sarebbe fattibile.

 

Smanettando (e anche un po' smadonnado) è possibile realizzare un anemometro usando i sensori ad ultra suoni, avevo visto un paio di lavori fatti con arduino ed i classici moduli ad ultrasuoni usati per misurare la distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le risposte, ma ad essere sincero non ci ho capito molto sul tipo di sensori ai quali fate riferimento(ammetto per miei limiti sull'argomento), potreste mandarmi un link o una foto e poi magari valutare il da farsi; premetto che il tubo in uscita dall'estrattore è in pvc ed è a vista per cui non ci sarebbero problemi a praticare qualche lavorazione su di esso, inoltre l'apparecchio ha il corto in metallo se non ricordo male, e non è proprio un tipo domestico ma un poco più grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grossomodo dovresti realizzare qualcosa di simile.

Era il sistema usato in una caldaia a gas, ma non riesco a trovare 

una immagine dal vero del ricambio.

E' una palettina inserita in un manicotto da montare a valle dell'aspiratore;

il flusso dell'aria solleva la palettina e aziona il microswitch.

 

 

image.png.b4883f0b1109066e5c1562013c0c31d7.png

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

ok la prendo per buona, utilizzando un piccolo microswitch dovrebbe essere fattibile, uniche problematiche saranno il fissaggio della palettina sull'astina, e poi incrociare le dita sperando che non fischi con il flusso dell'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, se ti viene difficile da realizzare, nei condotti per l'aria condizionata usano questi Flussostati. (quello piu economico)

La palettina si puo' ridurre se il flusso aria e' rilevante. Alcuni flussostati hanno in dotazione palette di diverse dimensioni 

per regolare la sensibilità.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...