Vai al contenuto
PLC Forum


filtro passivo per cuffie aeronautiche


esatronic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, e grazie di avermi accolto in questo forum!
Sono un giovane (57 anni) pilota di parapendio a motore ("paramotore"), e come molti immagineranno in volo utilizziamo casco con cuffie e radio per rimanere in contatto con gli altri piloti in volo.
Pur avendo una conoscenza veramente basilare di elettronica, sono riuscito ad assemblare cuffie, interruttori PTT e microfono su un casco (quelli in vendita costano una fortuna!) e funziona tutto quasi correttamente.
Il vero, unico, grande problema che non riesco a superare sta nei rumori di fondo (motore, vento, etc...) captati dalla capsula microfonica (elettrete) che in volo (ndr: solo in volo, a terra è tutto ok) rendono la voce del pilota quasi incomprensibile.
Sono sicuro che i caschi in commercio utilizzano dei filtri PASSIVI, io ne ho uno ma il circuito (credo che si tratti di una semplice resistenza+condensatore) è stato ovviamente "oscurato" con colata di silicone nero, quindi componenti e relativi valori sono illeggibili. Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse in grado di suggerirmi uno schema di filtro PASSIVO da installare. Tenete presente che sul casco è installato anche un Bluetooth (con circuito completamente separato da quello della radio PTT), che non ha alcun problema di "rumore", quindi mi viene da pensare che il fulcro del problema sia appunto da ricercare nel filtro passivo (che sarà sicuramente presente all'interno del BLT, anche se credo che quest'ultimo sia alimentato).
Che dire? Sono più di 6 mesi che cerco una soluzione, e sono veramente disperato!
Riesco a trovare una anima pia che possa darmi una mano? Pagamento disponibile in volo in tandem biposto sul mare, dalle parti di Anzio, esperienza indimenticabile!!!
UN ringraziamento anticipato a tutti coloro che potranno aiutarmi,
Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rumore del vento (perché quello mi pare di capire che sia) per le mie buone conoscenze dei problemi audio è impossibile da togliere con un filtro passivo.

Puoi togliere le frequenze troppo basse e troppo alte rispetto alla gamma vocale ottenendo un certo miglioramento, ma credo sia troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica tu senti il rumore motore e vento dell'altro interlocutore e viceversa ?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Esatronic,

io penso che il tuo problema stia proprio nel microfono, o meglio nella sua tipologia.

Un microfono per uso aeronautico comprende un sistema di cancellazione del rumore attivo e spesso è composta da 2 capsule opportunamente connesse e posizionate reciprocamente per cancellare la maggior parte del rumore ambientale escluso quello prodotto dalla bocca a cui deve essere posizionato oltremodo vicino, a contatto delle labbra. Filtri passa banda aggiuntivi risultano inutili in quanto il rumore del vento è su tutto lo spettro audio e comunque l'ingresso mic dell' RTX è già opportunamente filtrato sia per la banda in uso che per la sua tipica modulazione. Inserendo un ulteriore filtro, oltre a crearti problemi di alimentazione DC del mic attivo se c'è un condensatore che la blocca, non farebbe altro che abbassarti ulteriormente il livello audio del segnale utile. Nella cuffia di tipo aeronautico che io usavo vi erano due microfoni orientati in direzioni opposte e di cui uno collegato ad un tubicino che portava la "presa d'aria" davanti alla bocca: in questo modo i rumori di cabina erano notevolmente attenuati, compreso quello del motore. Non ho mai fatto esperienze di cabina aperta o addirittura in pieno vento, ma ritengo che l'unica soluzione per la tua realizzazione, a parte la sostituzione del mic, sia solo provare una robusta cuffia antipop tipo pallina da golf se non oltre.

 

Un saluto, Mav.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, drn5 ha scritto:

Un laringofono,

 

In effetti il laringofono era la soluzione adottat, almeno sino agli anni 50 del secolo scorso, per tutti gli impianti radio, ed anche interfonici, dei piccoli aerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'autore del post ripassi da qui, sta scrivendo in tutti i forum, gruppi eccetera perché la risposta vera, cioè che non si può fare come vuole fare lui, non gli piace e sta cercando chi gli fa perdere tempo a fare prove inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

sta scrivendo in tutti i forum, gruppi eccetera perché la risposta vera, cioè che non si può fare come vuole fare lui, non gli piace e sta cercando chi gli fa perdere tempo a fare prove inutili.

 

Io queste persone che chiedono a tutti per cercare chi gli da la risposta che loro gradiscono le trovo estremamente irritanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2023 alle 16:36 , NovellinoXX ha scritto:

In pratica tu senti il rumore motore e vento dell'altro interlocutore e viceversa ?

Esatto, è sicuramente un problema di trasmissione, che nei caschi "in vendita" non esiste grazie ad un filtro passivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2023 alle 18:13 , viemmeelle ha scritto:

Ciao Esatronic,

io penso che il tuo problema stia proprio nel microfono, o meglio nella sua tipologia.

Un microfono per uso aeronautico comprende un sistema di cancellazione del rumore attivo e spesso è composta da 2 capsule opportunamente connesse e posizionate reciprocamente per cancellare la maggior parte del rumore ambientale escluso quello prodotto dalla bocca a cui deve essere posizionato oltremodo vicino, a contatto delle labbra. Filtri passa banda aggiuntivi risultano inutili in quanto il rumore del vento è su tutto lo spettro audio e comunque l'ingresso mic dell' RTX è già opportunamente filtrato sia per la banda in uso che per la sua tipica modulazione. Inserendo un ulteriore filtro, oltre a crearti problemi di alimentazione DC del mic attivo se c'è un condensatore che la blocca, non farebbe altro che abbassarti ulteriormente il livello audio del segnale utile. Nella cuffia di tipo aeronautico che io usavo vi erano due microfoni orientati in direzioni opposte e di cui uno collegato ad un tubicino che portava la "presa d'aria" davanti alla bocca: in questo modo i rumori di cabina erano notevolmente attenuati, compreso quello del motore. Non ho mai fatto esperienze di cabina aperta o addirittura in pieno vento, ma ritengo che l'unica soluzione per la tua realizzazione, a parte la sostituzione del mic, sia solo provare una robusta cuffia antipop tipo pallina da golf se non oltre.

 

Un saluto, Mav.

Grazie Mav per la tua risposta, purtroppo non posso che confermarti che nei casci "in vendita" il problema del rumore non esiste, ed è stato SICURAMENTE (ne ho aperto più di uno) risolto con un filtro PASSIVO (che però, come detto, non riesco a definire in quanto completamente coperto da silicone nero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2023 alle 17:04 , Livio Orsini ha scritto:

 

In effetti il laringofono era la soluzione adottat, almeno sino agli anni 50 del secolo scorso, per tutti gli impianti radio, ed anche interfonici, dei piccoli aerei.

Quella del laringofono tecnicamente potrebbe essere una soluzione, però visto che i caschi "commerciali" non hanno questo problema grazie ad un banalissimo filtro PASSIVI: ne ho aperto più di uno, purtroppo non riesco a vedere nel dettaglio i componenti ed i loro valori in quanto completamente coperti da silicone nero...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, esatronic ha scritto:

filtro PASSIVI:

 

la maggior parte delle frequenze contenute nellavoce umana è raggruppata tra 300Hz e 3400Hz; i filtri telefonici tagliavano proprio a queste 2 freqeunze per limitare la banda da trasportare.

Fare un passa alto che tagli a 300 Hz, ed un passa basso che tagli a circa 3000Hz, non è difficile da realizzare; però non credo che il risultato sia straordinario.

Probabilmente taglierà buona parte dei fruscii, ed anche i bassi del rumore del motore, però credo che il grosso del disturbo rimanga.

Penso che la maggior parte dell'attenuazione dei runori sia duvata alla direzionalità del microfono. Un microfono molto direttivo, posto davanti alla bocca, o leggermente a lato, già riduce di molto il rumore di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Esatronic,

ti allego lo schema di un filtro passa banda e comunque su Internet se ne trovano a bizzeffe di esempi simili (nel titolo trovi anche il sito da cui è tratto):

 

1163551061_FiltropassabandaRC-www.tarozzi_net.jpg.ec16575d5aa47c725d01ad58da065156.jpg

 

Ti invito comunque a considerare, per la tua sicurezza e per chi ti vola vicino in quanto le comunicazioni sono importantissime, un microfono del tipo riportato qui https://www.bancaero.it/accessori-per-cuffie?page=2 per le ragioni spiegate qui https://itigic.com/it/how-noise-cancellation-works-in-a-microphone/

 

Un saluto, Mav.

 

(p.s. nota per gli Amministratori del Sito: non sono riuscito a sostituire gli ULR con un semplice QUI, mi scuso se risulta pubblicità, ma non è stata mia intenzione. Mi informerò come operare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...