Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione misuratore energia.


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei installare a valle del contatore questo misuratore di energia

KETOTEK KTEM07 WIFI Meter

che tra l'altro ha diverse funzioni tra cui il riarmo ritardato in caso di black out, cosa che a me interessa perché spesso ho black out ravvicinati che mi causano problemi. 

Il mio impianto è dotato di fotovoltaico con scambio sul posto, volevo sapere posso installare questo misuratore? O per forza devo utilizzarne uno bidirezionale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No non salta il differenziale ma dipende dal gestore,  può capitare durante un temporale o magari se fanno interventi tecnici visto che la zona è in espansione,  ma non c'entra il mio impianto. 

Ritardando il riarmo si evitano quei black out ripetuti in pochi secondi. 

Riguardo la mia domanda, è possibile installarlo anche se non è bidirezionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quello è un misuratore di energia. Se non è bidirezionale rischi che misuri come consumata anche l'energia che stai immettendo in rete. Per il resto non vedo grossi problemi a collegarlo. 

 

Per la parte balckout non ho capito come possa aiutarti visto che è un misuratore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Ciao, quello è un misuratore di energia. Se non è bidirezionale rischi che misuri come consumata anche l'energia che stai immettendo in rete. Per il resto non vedo grossi problemi a collegarlo. 

 

Per la parte balckout non ho capito come possa aiutarti visto che è un misuratore. 

Quindi ci potrebbe essere questo problema, ci sarebbe anche il bidirezionale però lo vedo incompleto e non ho letto recensioni buonissime.

 

Per i black out lui ha una funzione di riarmo ritardato che si può impostare da 10 a 60s, siccome capitano nella mia zona black out ravvicinati (per capirci, un va e vieni della tensione in pochi secondi) per evitare questo inconveniente questa funzione è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marco1278 ha scritto:

 

Volevo specificare questo, io vorrei collegarlo tra il contatore enel e il centralino in modo da misurare  la potenza assorbita dall impianto di casa, quindi quando è il fotovoltaico ad alimentare i carichi in casa dovrei leggere zero, giusto?

 

Se invece lo collegassi nel centralino dopo l'interruttore generale dovrei misurare l'assorbimento anche nel caso sia il fotovoltaico ad alimentare, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo una breve descrizione si può impostare una tensione minima e massima e se fuori valori apre.. Idem per la corrente di dispersione.. Anche se nulla può fare per interruzioni dovute al gestore 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Leggendo una breve descrizione si può impostare una tensione minima e massima e se fuori valori apre.. Idem per la corrente di dispersione.. Anche se nulla può fare per interruzioni dovute al gestore 

A me interessa il tempo di riarmo che di default è di 30s ma si può modificare, in questo modo in caso di blackout, ripetuti in pochi secondi, evito di avere problemi con gli elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2023 alle 15:35 , ale112002 ha scritto:

Per i black out lui ha una funzione di riarmo ritardato

Non ho capito cosa dovrebbe riarmare? 

Se ti salta il contatore enel, per poterlo riarmare devi metti fisicamente qualcosa sul contatore. 

Stessa cosa per un interruttore nel tuo quadro. Devi mettere dei servoazionamenti che riarmano gli onterruttori. 

Se il blackout avviene prima del tuo contatore e non scatta nessun interruttore... beh, non c'è niente da riarmare e quindi devi aspettare che la corrente torni da sola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, reka ha scritto:

credo che l'apparecchio in questione abbia un relè che si apre in caso di mancanza di rete, sovra o sottotensione e per corrente differenziale.

 

 

Si dovrebbe essere così, ho preso il bidirezionale, quando mi arriva lo provo a banco prima di installarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, mi è arrivato il misuratore di energia, il problema è che nel quadro elettrico nell' appartamento non ci entra, ora siccome ogni utenza ha il suo magnetotermico, e ogni linea un suo differenziale (il quadro è nuovo) secondo voi posso eliminare il generale da 40A e mettere questo? Questo misuratore è da 63 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, marco1278 ha scritto:

Direi di no! 

Mi dovresti spiegare il motivo, tra l'altro questo misuratore ha la possibilità di essere spento. Il generale in questo quadro non ha una funzione di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni quadro deve avere un interruttore generale, può essere un magnetotermico, un sezionatore, un MTD   ma non di certo un misuratore che non è costruito per tale funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un quadro nuovo e non ha spazio per un misuratore?!

direi che lo hanno fatto non seguendo bene le norme.. 

 

sul fatto di metterlo al posto del generale mi chiederei: quanto ci metto a correre al contatore in caso cominciasse a fare fumo? magari al buio..

 

guardalo, guarda la confezione e il foglio allegato: a parte il marchio CE che sono obbligati a metterlo su tutto, ha qualche marchio di certificazione riferita agli apparecchi elettrici?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ale112002 ha scritto:

Mi dovresti spiegare il motivo, tra l'altro questo misuratore ha la possibilità di essere spento. Il generale in questo quadro non ha una funzione di protezione.

Perché devi avere un dispositivo per sganciare il quadro in caso di problemi. Non va bene quel misuratore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, marco1278 ha scritto:

 

Si in effetti non è proprio io massimo, sto cercando di monitorare i consumi in quanto pago troppo, ho la pompa di calore a casa ma nonostante la presenza del fotovoltaico le bollette sono salate!! Comunque ho scoperto che il fornitore di energia mette a disposizione sul sito tutti i dati dei consumi e della produzione, ovviamente non 8n tempo reale ma per una stima va bene.

Qui il problema è la pompa di calore, devo capire se è meglio un funzionamento diciamo continuo o meno, eppure parliamo di una daikin altherma 3!! Il problema è la giusta configurazione che a mio avviso lascia a desiderare, i tecnici di zona non sono all altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa di calore non ha un suo monitoraggio dell'uso? 

 

"salate" e "pago troppo" dipende da troppi fattori, parliamo di consumi.

 

quanti kWh/giorno consumi adesso e quanti quando non avevi il riscaldamento?

con quante persone in casa?

 

ecc ecc..

 

valutare i consumi è possibile anche senza monitoraggi, con quello puoi andare poi a limare il limabile dopo una stima ..

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, marco1278 ha scritto:

 

Allora la casa è nuova, quasi un anno dalla costruzione, la ditta da capitolato ha previsto pompa di calore e impianto fotovoltaico con scambio sul posto.

Hanno installato i fan coil con pompa di calore, ci abitano i miei genitori io torno ogni tanto perché lavoro fuori.

La casa quindi ha il cappotto e infissi doppi, ora sto provando ad abbassare la temperatura del riscaldamento, l' ho impostata a 45 gradi, vediamo come va.

Ad esempio ieri ho consumato 9 Kwh circa da quello che riporta il fornitore.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9kWh al giorno sono tanti per un consumo normale ma pochi con il riscaldamento!

 

devi vedere i consumi di ottobre quando non andava il riscaldamento per capire quanto dipende dal riscaldamento e quanto no..

 

se a 9kWh ti sembra di spendere tanto è solo perchè costa tanto il kWh  in bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegare il misuratore direttamente alla pomoa di calore e vedi i consumi. 

Non conosco com'è fatto il tuo impianto per cui non so se la pomoa di calore sta lavorando nel modo corretto. 

 

Stessa cosa non conosco com'è collegato il tuo fotovoltaico. 

 

Per quello che paghi in bolletta dipende anche dalla tariffa che hai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...