Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione misuratore energia.


ale112002

Messaggi consigliati

22 ore fa, marco1278 ha scritto:

 

La pompa di calore ha la possibilità di monitorare I consumi quindi giorno per giorno posso verificare, il fotovoltaico è collegato in modo classico, in parallelo.

Ora ho abbassato la temperatura della mandata del riscaldamento a 45 gradi, ma al di sotto di questa temperatura secondo me non posso andare anche perché l'impianto è grande, ed è su due piani. Devo capire se conviene impostare una curva climatica con un massimo 

e un minimo oppure lasciare una temperatura fissa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la temperatura di mandata dipende dall'impianto principalmente, termosifoni o pavimento o altro?

 

comuqne 110kWh circa  per scaldare a gennaio non mi sembra molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi impostare curva climatica mettila che così ti aiuta. 

 

Per il riscaldamento non dici im che classe climatica sei perché scaldare una casa a Milano è diverso che scaldarla a Napoli (appunto perché sono in fasce climatiche diverse). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2023 alle 21:41 , marco1278 ha scritto:

 

Ti ringrazio per le informazioni che mi dai, si scrivo dal sud ma in questo periodo ha fatto freddo anche qui, ovviamente non è paragonabile a Milano in termini di durata e temperature. 

Ora ho messo un punto fisso come temperatura e vediamo come va, la curva climatica è utile ma bisogna impostarla bene.

Tra l'altro c'era la pompa sempre attiva, ora l' ho messa a campione, dovrebbe accendersi ogni 5 minuti per verificare la temperatura dell' acqua e si dovrebbe risparmiare rispetto al modo continuo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è meglio far fare tutti sti avvii..

 

essendo nuova la casa potresti guardare tra la documentazione quella relativa alla classe energetica e al progetto dell'impianto di riscaldamento.

magari trovi i valori di progetto rlativi ai consumi per confrontare con quelli che hai.

 

con una pompa di calore consumare 4kWh in pieno inverno può essere poco o tanto, dipende da quanto volume riscaldi e a che temperature.

 

magari sei già al minimo..

 

facendo un calcolo terra terra vuol dire che stai dando 15kWh termici ad esempio, che corripondono a poco più di  1,5 MC di metano con una caldaia a condensazione.. è un consumo basso!

 

il problema che a metano sono 2 euro e a corrente 3   (facendo riferimento ai prezzi recenti del mercato tutelato) quindi la bolletta è salata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2023 alle 21:41 , marco1278 ha scritto:

 

So ma con funzionamento continuo la pompa è sempre attiva, non so cosa sia meglio! 

Per il resto vediamo come va cosi e poi mi regolo, ovviamente scaldare casa ha comunque un costo, ad esempio ora è nuvoloso quindi il fotovoltaico non aiuta.

Si purtroppo ora la corrente costa di più quindi bolletta più salata, come categoria energetica è il massimo valore possibile, per io resto non ho al momento i dati sotto mano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio che sia sempre accesa e moduli. 

Ti scalda anche l'acqua calda sanitaria? 

 

Se ha un COP di 3 significa che i 110kWh elettrici sono circa 300kWh termici. 

Cioè circa 30mc di gas equivalenti. 

 

Prova a guardare il progetto della casa. Che classe energetica ha? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2023 alle 21:41 , marco1278 ha scritto:

 

Ho dovuto alzare la temperatura di 5 gradi e portarla a 50 perché ho notato che il compressore accendeva spesso, ho in compenso aumentato il range di temperatura, in pratica quando scende di 10 gradi rispetto a quella impostata deve accendersi il compressore, prima era di 5 gradi. 

Per la pompa ho ripristinato il modo continuo perché per altre impostazioni ci vuole il termostato.

Io credo che le impostazioni queste sono si può fare poco, il problema è che hanno installato un' impianto fotovoltaico di soli 3kw, se fosse stato almeno da 4.5 o meglio ancora da 6 kw, sarebbe stata un' altra storia.

Come classe energetica è la più alta credo la A4.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Casa A4 dato da tabella ha consumo pari a 0,40kWh/mq anno. Di quanti mq è casa tua?

comunque sei fuori. Sicuro sia la pompa a consumare così tanto? 

Hai ventilazione meccanica?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2023 alle 21:41 , marco1278 ha scritto:

 

Si ventilazione meccanica, comunque secondo me i calcoli sono sempre fini a se stessi in quanto ci sono molte variabili in gioco, il problema è che la pompa di calore si accende anche quando in casa non è richiesto il riscaldamento, ovviamente deve mantenere in temperatura l' acqua. Comunque farò passare almeno un anno per avere un quadro completo e capire se posso agire sull' impianto fotovoltaico, magari potenziandolo con l'aggiunta di altri pannelli, oppure mettere l'accumulo.

Purtroppo come ti dicevo l'impianto è piccolo, ormai si tende a realizzare impianti da 6kw, ma la ditta evidentemente ha voluto risparmiare. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non dovevi toccare le impostazioni della pdc, l'importante è che raggiunga la temperatura dell'acqua poi si regola da sola , anche se ti sembra che va quando la temperatura ambiente c'è non vuol dire nulla, comunque il calore lo cede all'ambiente e se non lo cede torna indietro e la pompa rallenta.. fare un salto di 10° per me peggiora le prestazioni. Non la fai modulare in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che funziona come un' inverter, cioè è meglio che lavori più a lungo anzicchè continue ripartenze? Io ho pensato, se metto un salto di 10° finchè la temperatura scende da 50° a 40° ci vuole del tempo e la macchina resta spenta e consuma meno, invece non è così? In pratica si può fare poco, solo eventuale curva climatica per il resto bisogna agire sulla produzione di energia. In questo caso allora mi conviene, come dicevo, aspettare che l'impianto faccia un anno per avere dati completi e capire se posso modificare qualcosa sul fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio sperare che sia inverter quella pdc e non on/off (credo non ne esistano più), certo che è meglio lasciarla modulare.

 

ma non ha un suo monitoraggio interno?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal monitoraggio interno quanto ti da? 

Ti scalda anche l'acqua calda sanitaria? Magari è per quello che si accende anche se non è richiesto il riscaldamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2023 alle 21:41 , marco1278 ha scritto:

 

Buongiorno si scalda anche l'acqua calda sanitaria, ho visto che ha un cop di 4.50 il modello preciso è  daikin EHVX08SW3EJ6V, ieri ad esempio ha consumato 8 kw.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho rimesso tutto come prima ho solo abbassato la temperatura acqua riscaldamento a 50 gradi, altro non si può fare. Sicuramente una parte dell' energia la usa per l'acqua sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale vedo che l'acqua calda sanitaria è stoccata in accumulo "non tecnico". Controlla se è cosi. Ricordavo che Daikin usasse gli accumuli della Robur che erano ad acqua tecnica. 

Se l'accumulo non è tecnico controlla se la macchina fa il ciclo antilegionella perché tenere basse temperature porta alla proliferazione della legionella. 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

è una 8Kw termici con accumulo da 230 Lt,

Dipende da che tipo di "3" stiamo parlando, alcune sono ibride, altre sono solo "in pompa", alcune hanno l'accumulo incorporato, altre no.
Quelle con accumulo hanno la resistenza antilegionella da 6kW, ma si può escludere o, addirittura, non alimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, be si è grande perché la casa seppur piccola si sviluppa su due livelli, in ogni caso i consumi quelli sono, bisogna eventualmente intervenire diversamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...