Vai al contenuto
PLC Forum


VMC Mitsubishi "VL-100EU5-E" e "VL-50SR2-E"


ik2frz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Volevo sapere da chi ha installato e/o utilizza i sistemi VMC Mitsubishi VL-100EU5-E e/o VL-50SR2-E come vanno realmente.

 

Infatti ed aldilà dei modelli ovviamente diversi (il primo richiede due fori dedicati per immissione ed estrazione aria ed il secondo uno solo che opera alternativamente), mi interessa "il rumore" realmente percepito (non i dati di targa che leggo) e soprattutto l'efficacia in base alla metratura che il produttore indica.

 

Sulla carta mi sembrano entrambi dei discreti prodotti (rispetto i vari "giocattolini" che si trovano in rete) anche se abbastanza cari (circa 450 euro) considerando la semplicità costruttiva i quattro componenti e l'elettronica tutt'altro che sofisticata.

 

Qualunque considerazione/indicazione, basta che sia oggettiva, riguardo questi sistemi VMC o analoghi è ben accetta.

 

Grazie

cordialmente

franco  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

Alla fine ho acquistato ed installato il modello VL-100EU5-E.

 

Questo sistema VMC nel funzionamento è anche troppo elementare, infatti sarebbe stato molto meglio dotarlo e direttamente  - a bordo - almeno di un commutatore per la selezione della velocità, minima - massima e magari di un timer onde temporizzarne il funzionamento, comunque in assenza di tutto ciò sono intervenuto nel quadro elettrico dell'appartamento installando quanto indicato.

 

Devo dire che la rumorosità del VMC alla minima velocità è davvero bassissima (anche meno dei 25 dB riportati sul manuale), di fatto percettibile solo in assoluto silenzio e comunque solo se si è vicinissimi all'apparecchio.

Cosa diversa alla massima velocità ove la rumorosità (il manuale riporta 37 dB) seppur non fastidiosa si avverte decisamente quindi potrebbe essere necessario fare qualche prova prima di decidere il posizionamento finale.

 

Nel mio caso considerando l'ambiente ove il sistema VMC è inserito e relativa volumetria, la minima velocità (60mc/h) è più che sufficiente per garantire (come accennavo ho installato un timer che regola i tempi accensione/spegnimento) nell'arco della giornata un adeguato ricambio d'aria.

Nelle prossime settimane verificherò sia l'andamento dell'umidità relativa che della temperatura, anche se devo dire che la prima impressione è decisamente buona. 

 

Per quanto riguarda l'installazione la cosa è molto semplice anche se non avrebbe guastato affatto una piastra metallica (per il fissaggio al muro) di maggiore spessore e forse un paio di strisce di materiale sigillante in più.

 

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/im-vl100-eu5_it_1310.pdf

 

Sono comunque curioso di osservare tra tre mesi le condizioni del filtro "G3", anche se considerando il sito ove il sistema VMC è installato, in teoria non dovrebbe imbrattarsi più di tanto.

.

Un caro saluto.

VMC Mitsubishi VL-100EU5-E.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, io ho installato a Gennaio la VL50SR2-E dopo aver trovato la camera, esposta a nord con 3 pareti che danno all'esterno e senza cappotto termico.

La stanza comunque poco ventilata ed energivora dal punto di vista termico, mi ha provocato dopo 6 anni, muffa in corrispondenza dei ponti termici e dietro i mobili che appoggiavano su pareti fredde.

 

image.jpeg

 

 

 

 

muffa.jpg

 

Dopo aver sanificato tutta la camera, buttato vari pezzi della camera invasi da muffa, ho pitturato con Caparol Indeco W ho provveduto ad installare

la VMC in foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

vmc (2).jpg

 

La sensazione dopo l'installazione è di avere aria sempre pulita e fresca, l'odore di chiuso e di aria consumata che si sente la mattina dopo aver trascorso la notte a dormire è praticamente assente.

Il tasso di umidità si è abbassato e anche a valori di UR esterni del 75% in camera sto max al 55%, quando poi fuori fa freddo, anche se piove internamente sto sul 40%- 50% di UR.

Ora vediamo con il tempo che succede.

Modificato: da imbiffia
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le foto che ho caricato si sono rimpicciolite di risoluzione? Lo fa in automatico?

 

 

Modificato: da imbiffia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, ed in particolare all'utente ik2frz anch'io sono in procinto di acquistare il modello VMC Mitsubishi VL-100EU5-E se gentilmente potresti dirmi come ti sei trovato a distanza di mesi dall'acquisto, inoltre secondo il tuo parere dovendolo montare nel mio appartamento di 50mq è sufficiente un solo apparecchio oppure risulterebbe inutile?

In allegato piantina catastale precisando che:

L'immobile in oggetto essendo una casa vacanza risulta disabitato da ottobre a aprile Detto appartamento presenta credo..problemi di umidità di risalita in quanto la mia sensazione e che il pavimento sia umido infatti in estate cammino sempre a piedi nudi in quanto bello fresco…alle pareti non riscontro problemi di umidità ma le lenzuola del letto danno la sensazione di essere bagnate anzi il risvolto di dette lenzuola a contatto con la rete del materasso presenta macchie di ruggine e quando entro in casa l’odore che emana non è gradevole e, puzza di chiuso.

 la camera 2 indicata in piantina ed adibita a soggiorno cucina misura mq.15 ha ingresso e nr 2 finestre 

la camera 1 indicata in piantina ed adibita a camera da letto padronale misura mq.14 ha nr.1 finestra
la camera 3 indicata in piantina ed adibita a camera da letto ospiti misura mq.12 ha nr.1 balcone
il wc  indicato in piantina d/1misura mq.5 ha nr.1 finestra
il disimpegno indicato in piantina d/2 misura mq. 3.50 è cieco
Preciso che la camera 3 è quella che presenta maggiori problemi di umidità e che poi si propagano anche nelle altre camere.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che volessero aiutarmi a risolvere il problema

piantina catastale.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Levis ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione tutta tua, non ci si può accodare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...