Vai al contenuto
PLC Forum


Opinioni su bolletta del gas


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo una vostra opinione sui costi medi del gas perché ho la percezione di aver ricevuto una bolletta molto alta. Ho consumato 437mc di gas per un totale di 930€. Ecco, se doveste dirmi che la cifra è congrua rispetto i consumi (nella media), passo a chiedervi snche se 437mc sono nella media corretta per: 

- mesi novembre dicembre e gennaio *

- località Lombardia 

- casa classe B (risc a pavimento) 2 piani di 70 + 70 mq e temperatura media di 20°

- 4 persone in famiglia che consumano acqua calda 

- consumo gas per cucinare

 

Vorrei solo avere un'idea in basa magari ai vostri consumi... diciamo giusto per capire se devo preoccuparmi o se è tutto nella norma.

 

* in realtà la bolletta è di novembre-dicembre ma i 430 sono stimati: ho controllato oggi il contatore e facendo la differenza dall'ultima rilevazione sono 422 mq (però siamo a febbraio!) Quindi considero quei 430 come buoni per 3 mesi confidando in uno storno per il mese di gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, click0 ha scritto:

prendi la bolletta dello scorso anno

e fai un confronto

 

Eheh già fatto... ragion per cui sto chiedendo a voi.... 

Ero con un altro fornitore. Ve le riporto:

 

Ottobre-Novembre: 122mc

Dicembre-Gennaio: 376mc

 

Totale bollette (4 mesi) per 499mc: 335€

 

Quindi quest'anno ho pagato il triplo per gli stessi mc di un anno fa. Volevo sapere da voi se vi risulta nella norma o se effettivamente 930€ per 430mc di gas siano tantini e posso trovare di meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
12 minuti fa, Nhio ha scritto:

Quindi quest'anno ho pagato il triplo per gli stessi mc di un anno fa.

Nhio non vorrei che ti offendessi, ma per caso hai visto che cosa è successo questo anno con la guerra, col gas, col metano ecc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Nhio non vorrei che ti offendessi, ma per caso hai visto che cosa è successo questo anno con la guerra, col gas, col metano ecc ?

 

Sai qual è il problema Alessio... che la guerra, l'inflazione ecc ci hanno messi tutti quanti nella condizione di non doverci stupire di tutti questi rincari. Di certo non mi aspetto di spendere quanto un anno fa... e allo stesso modo non avrei scritto sul forum se avessi ricevuto una bolletta il doppio cara rispetto un anno fa: ero pronto ad un raddoppio della bolletta! Allora se avessi ricevuto che so... 5000€ di bolletta avrei dovuto accettarla perché ci sono i rincari??? Allora io prima di venire a scrivere sul forum ho cercato e letto online ma è difficile trovare informazioni precise e non volte al sensazionalismo o a proposte commerciali. Vorrei solo un parere del tipo "vai sereno che più o meno 1000€ per 500mc è un prezzo nella norma"... oppure "1000€ per 500mc son tantini e potresti trovare di meglio". Ad esempio Alessio, anche tu quest'anno hai speso 3 volte in più rispetto l'anno scorso?

Tutto qua.... vorrei solo capire se rassegnarmi ad un rincaro simile o se cercare altrove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io capisco il tuo sfogo, però è da un anno che minimo 30 volte al giorno sentiamo dire che il costo del gas e luce è triplicato e quadruplicato, penso che l’abbia sentito pure tu, e infatti la tua bolletta è tre volte quella di un anno fa, diciamo che mi sarei meravigliato del contrario, o forse non ho capito io la domanda.

Sicuramente ci hanno guadagnato tutte le compagnie nate come funghi che promettevano miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo ci sta, 2€/mc non è nemmeno il peggiore che ho sentito, tieni conto che ti hanno tolto pure delle voci tra i costi non di materia prima.

il mercato libero è stato un terno al lotto ultimamente.

 

sulla lettura presunta e non effettiva lo hanno fatto tutte le compagnie che avevano bisogno di liquidità, ci hanno usato come bancomat!

 

se vuoi lo storno devi comunicare la lettura tu, se aspetti che lo facciano loro stai sicure che aspettano quando il prezzo scende, ti stornano mc non euro.

 

lo hanno fatto anche con me, mi è arrivato il consumo doppio dell'effettivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

sempre con lo stesso fornitore, il solo costo, della sola materia prima, è passato da 0,84 e/mc a 1,35 e/mc

che si traduce in un spesa cha da 1,17 è passata a 1,56, per comunque un totale di metri cubi consumati inferiori a 300

perché accise e altre addizionali varie cambiano con l'aumento dei mc consumati

 

(almeno cosi leggo dalla mia bolletta)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate ragazzi, non ho più risposto perchè impossibilitato in questi giorni. Vi ringrazio delle risposte e delle riflessioni. Ho appena provveduto a cambiare fornitore... ora cercherò di capire se i soldi in più che ho dovuto pagare per una sovrastima dei consumi mi verrà stornata in qualche modo o se devo mandare giù anche questa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

al cambio fornitore verrà fatta la lettura reale quindi l'ultima bolletta dell'attuale sarà di conguaglio, c'è comunque la fregatura se hai il prezzo indicizzato perchè adesso costa meno.

 

hai scelto fisso o variabile? che prezzi stanno facendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ancora nel tutelato e 354MC li ho pagati ben 419 euro...( consumi dal 4 dicembre- 4 febbraio effettivi )  mi pare che ti abbiano pelato e non poco.. considera che il prezzo almeno nel tutelato varia mensilmente e comunicato i primi giorni di quello successivo. Nel mercato libero è un terno al lotto però puoi vedere il prezzo nel tutelato qui https://view.officeapps.live.com/op/view.aspx?src=https%3A%2F%2Fwww.arera.it%2Fallegati%2Fdati_documenti%2Fprezzi%2Fgas-domestici.xls&wdOrigin=BROWSELINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo del gas in questo periodo è calato non per scelte politiche come molti vogliono far credere ( il famoso tetto al prezzo del gas ) ma per 2 semplici ragioni.. un inverno non troppo freddo e lo stoccaggio al 75%.. il prezzo salirà a le stelle questa estate quando ci sarà nuovamente da riempire gli stoccaggi. Per i prodotti raffinati da poco è iniziato l'embargo dalla Russia in special modo del diesel, i prezzi purtroppo sono destinati a salire, ancora l'effetto non si è fatto sentire a causa delle scorte disponibili. Questo è il quadro, ormai come lo stop definito delle nuove immatricolazioni di auto a motore termico nel 2035 confermato oggi, si pensa al 2029 per le caldaie a gas, mi vengo i brividi. Questo è ambientalismo ideologico che se ne frega di tutto e di tutti... 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

no

non sarà più possibile installare caldaie nuove a gas, in teoria se ti servisse una nuova caldaia, non puoi installarla semplicemente perché non le venderanno più

 

ti toccherà montarla ad idrogeno (o mix idrogeno/metano)...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'est la vie

 

è già un due tre anni che si parla di idrogeno nelle caldaie

(mia personale opinione) giù adesso il mercato caldaie è già pronto per i mix di idrogeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo perché montare una PDC senza fotovoltaico è un suicidio e non parliamo di accumuli irrisori di acqua calda... Conosco persone che non riescono a fare 3 docce consecutive. Facile avere serbatoi da tanti litri in villette ma in appartamento dove lo metti?  In ultimo i tecnici, qui ogni giorno c'è una richiesta di come gestire tali prodotti o guasti che si limitano a sentenziare con  manca il gas o c'è una perdita senza nemmeno ricercarla.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Meno male che si venderanno i classici boiler a resistenza, quelli non tradiscono mai…a meno che non vietino pure quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

forse.

se diventa "legge", anche no

 

34 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Speriamo perché montare una PDC senza fotovoltaico è un suicidio e non parliamo di accumuli irrisori di acqua calda...

mah...

condivido la questione acqua calda

(anche se un collega, usava un boiler da 30 litri per la doccia, quindi anche li, questione soggettiva)

un pdc con una casa "nuova", anche si, si parla di case che oramai consumano 10/12kw termici al giorno con -10

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, click0 ha scritto:

se diventa "legge", anche no

Ricordiamoci che siamo nel paese delle proroghe e delle decisioni inattese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...