Vai al contenuto
PLC Forum


Vaschetta detersivo piena


Killo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

possiedo una lavatrice zerowatt di qualche annetto fa, e stata utilizzata picchissimo perché era in una seconda casa. Negli ultimi mesi invece la sto usando regolarmente e ho notato che a ogni termine di lavaggio rimane dell’acqua con un po’ di detersivo nella vaschetta del detersivo (in quella dell’ammorbidente no). Ieri ho smontato la vaschetta interna e pulita con bicarbonato e aceto (anche se sinceramente era già ben pulita), ho fatto un lavaggio ma al termine ancora acqua e e detersivo residui :(

Sapreste darmi qualche altra indicazione?

Grazie mille come sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Killo85 ha scritto:

bicarbonato e aceto

poi risolviamo il problema della macchina, prima risolviamo questa bestemmia di fronte a Mendeleev, Lavoisier e Avogadro in nome della chimica. 

 

 

Spero che tu abbia capito cosa non hai fatto, ovvero pulire, adesso vediamo come risolvere bene la cosa. (se ti piace leggere vai e prendi i libri di Bresanini, ti fai una bella cultura sulla chimica e sulla cucina con le ricette spiegate dal punto di vista chimico). 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Problema della macchina:

Li tu hai dei residui di calcare sugli ugelli o hai il filtrino prima dell'elettrovalvola tappato o semplicemente il cassetto lo tieni sempre chiuso ed è umido, quindi la polvere si appiccica.

vedi se asciugando il cassetto prima di mettere la polvere ti rimane, se usi solo liquidi passa allo step sucessivo
Puoi chiudere il rubinetto e smontare il tubo di carico, con una pinzetta rimuovi il filtrino e puliscilo, lo rimetti e rimonti tutto. 
testa e vedi come va

ancora residui? bene, prendi un anticalcare serio  e inonda tutto il cielo del cassettino lasciandolo agire il tempo che serve, no ti vieto categoricamente aceto, bicarbonato o acido citrico, se vuoi che sti due acidi lavorino qui devi smontare tutto il sistema di carico e immergerlo per ore, sei pronta a sventrare la macchina?
se ancora hai ancora residui vedi se l'elettrovalvola non è incrostata o bloccata, smontandola. 
Io non vorrei che quel maledetto bicarbonato lasciato magari seccare sui fori abbia contribuito a intasarteli, dubito ma non sapendo come fai le diluizioni, potrebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai quel sistema Candy, con un solo condotto centrale per vaschetta, e con dei deflettori lungo il percorso per frantumare il flusso dell'acqua.

Se riesci a fare una foto del "cielo" del vano della vaschetta ci leviamo ogni dubbio.

Questo sistema, con bassa pressione idrica, (o col filtrino all'ingresso dell'elettrovalvola un po intasato), non riesce a rimuovere per bene la polvere, ma lo fa solo al centro.

Per il resto, è un mulo: tienitela stretta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Sposo le tesi di Ciccio 27 e lo scrivo perché ho avuto un problema analogo con una Candy.

Inizialmente avevo provato con un spazzolino da denti a pulire meticolosamente la tramoggia, cioè la parte soprastante bucherellata da cui entra l'acqua nel cassettino,  ma non cambiò nulla. Cambiai anche il cassettino, ma nulla... il detersivo in polvere in parte rimaneva. Alla fine  poi ho risolto utilizzando la classica pallina dosa detersivo direttamente nel cestello.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...