Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Fg7, Cavo Fror, Che Differenza C'e'? - capire le diverse tipologie di cavo


da9vide

Messaggi consigliati

salve sono un nuovo utente è la prima volta che scrivo...

mi sono interessato da pochi giorni alla programmazione di plc (in particolare la serie S7-300)

volevo chiedere dove è possibile reperire del materiale utile per iniziare a programmare e una versione demo facile da scaricare per provare i primi programmini...

grazie davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta che esistano demo scaricabili. Purtroppo devo dirti che, secondo me, muovere i primi passi senza un minimo di corso da parte di qualche esperto è molto dura: qui sul forum trovi un sacco di informazioni, ma riguardano, in genere, problemi specifici e non "come si fa un programma". Inoltre, per iniziare, hai scelto sicuramente un buon prodotto ma con dei manuali e degli esempi secondo me assai scadenti! Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Installando lo STEP 7 puoi gia trovare qualche programma di esempio che si autoinstalla.

se fossi in Te consulterei qualche manuale che trovi dopo l'installazione sotto START-> Simatic-> documentazione -> italiano

c'e' scritto TUTTO ma.... coma al solito i manuali sono soprattutto leggibili da chi gia' conosce gli argomenti .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao, chiedo a voi ,che differenza c'e' fra un cavo fgz,ed un cavo fror?, forse uno e' piu' adatto,anche a posare sull'aqua? poi vi chiedo se da qualche parte si riesce a trovare i calcoli per dimensionare le varie sezioni dei cavi.es: un cavo da 1.5 mm, puo' sopportare 5amper ecc... ho fatto l'esempio,pero' so anche che i vari calcoli vanno fatti in base alla distanza,la temperatura, il tipo di posaecc...ma io chiedo appunto qualcosa da poter stampare che mi dia queste indicazioni sulle sezioni dei cavi e loro dimensionamento ,grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 differenze sostanziali tra un cavo FG7 e FROR

1 il cavo FG7 è un cavo eclusivamente da posa fissa non è consentito l' uso mobile, mentre il FROR può essere utilizzato dove consentito sia per posa fissa che per posa mobile

2 la classe d' isolamento 600/1000 Volt per l' FG7 450/750 V. per il FROR

il cavo FG7 è adatto per essere utilizzato in cavidotti, canali, tesate aeree, puo addirittura essere direttamente interrato, non puo essere posato con una temperatura inferiore a zero gradi ha un raggio di curvatura superiore al FROR.

il cavo FROR è un cavo che si utilizza di solito per interni dove è consentita la classe d'isolamento 450/750 V. non è opportuno lasciarlo perennemente immerso nell'acqua essendo in PVC è igroscopico nel giro di qualche anno può cedere l'isolamento, anche se è consentito l' uso mobile non è molto adatto a prolunghe soprattutto alle basse temperature.

Per la portate dei cavi è sufficiente trovare un catalogo di un qualsiasi fornitore

Per il dimensionamento esistono dei software di solito gratuiti di alcuni fornitori

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi esegue il calcolo!!!! come mai?
Strano, ho provato, a me funziona perfettamente.

Hai premuto il tasto calcola? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ed infine 0,9, se te digiti questi dati cosa ti scrive?
Niente :rolleyes: , infatti, se scrivi così il programma prende solo lo zero e ti dice che hai fatto un errore poichè non è possibile dividere per zero.

Devi, pertanto, utilizzare la notazione anglosassone e scrivere .9 oppure 0.9

Sta attento, però, che la c.d.t. che devi mettere è in volt e non in percentuale, per cui se vuoi una cdt massima ammissibile del 4% devi scrivere: 9.2

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benni, si ho digitato 9,2 c.d.t. e mi ha dato il valore. ma quando voglio fare un calcolo mi conviene sempre digitare 9,2 come c.d.t. ? dunque questo programmino si puo' utililizzare tranquillamente? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho digitato 9,2 c.d.t. e mi ha dato il valore.
No, hai digitato 9.2... :P

ma quando voglio fare un calcolo mi conviene sempre digitare 9,2 come c.d.t.?
Dipende dalla caduta di tensione massima ammissibile che vuoi a fondo linea 9.2 va bene se vuoi il 4%, ovviamente non va bene se la tensione è 400 V, in tal caso il 4% è 16 V, e poi dipende anche se si tratta di un circuito terminale o se aliemnti un altro quadro.

dunque questo programmino si puo' utililizzare tranquillamente?
Sì, ma ovviamente se devi dimensionare il cavo in presenza di altri cavi, per posa diversa e per tenendo conto di altri parametri che non starò ad elencare, per non spaventarti, devi ricorrere a software un pochino più tecnici, tipo quello della General Cavi link, che è scaricabile gratuitamente, ma richiede una registrazione preventiva al sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie benny, si per me per ora e' sufficente cosi'.dunque senza grandi pretese per dei calcoli per usi non molto critici posso tranquillamente fare affidamento.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...