Vai al contenuto
PLC Forum


plasma LG 42PJ250-ZC non si accende .


alterego50

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho un tv al plasma LG ,mod.PDP42T10000,  che in seguito ad una infiltrazione di acqua ,all'accensione rimane con lo schermo nero e il Led rosso acceso .Ho aperto il telaio e non vedo tracce evidenti di corto circuiti . Smontato la scheda di alimentazione , sigla eax61415301/7 e ho fatto un controllo dei componenti "controllabili", fusibili , resistenze e diodi ,non ho riscontrato anomalie .Ho alimentato la scheda , staccando i connettori di uscita che vanno verso altre schede e ho verificato le tensioni sul connettore come da foto , ma non riscontro nessuna tensione .Ho notato che quando do alimentazione alla scheda , sento i  rele eccitarsi e diseccitarsi , nulla di piu. Ho provato a cercare loschema della scheda in questione ,ma non ho trovato nulla , spero che qualcuno possa darmi un suggerimento per rimediare al problema , nel frattempo porgo i miei saluti.

ps allego qualche immagine della scheda . 

pg4.jpg

vista rele 2.jpg

scheda.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to plasma LG PDP42T10000tv non si accende .

ciao Riccardo

grazie per la risposta , immaginavo anche io un problema alla scheda .Purtroppo non ho lo schema e non so bene come fare per venire a capo del problema .

Se c'è qualcuno che ha avuto a che fare con questa scheda , chiedo suggerimenti .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

schemi di plasma non ne ho mai visti. Solo con esperienza e fortuna si può riuscire. Magari da forum esteri a maggior diffusione dei plasma (est europeo) si può carpire qualche dritta. Se ti consola ne ho uno con un problema alla power che non riesco a far ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

chiedo se qualcuno conosce come testare questa scheda alimentatore . Come detto in un precedente intervento ,ho isolato la scheda e alimentata con tensione di rete 220ac .misurato le tensioni sul connettore ,tutte 0volt. dove sbaglio ? posso essere sicuro che la scheda è guasta ? ho visto in rete la possibilità di acquistare la scheda ,ma vorrei essere sicuro che il problema sia li. In oltre un altro dubbio mi affligge , nel caso volessi acquistare una nuova scheda , quella che ho , dopo la sigla  eax61415301 c'è / 7 , quelle che ho visto disponibili in rete , sono

/6 oppure /8 o ancora /9 , sono equivalenti ?

vi ringrazio per l'eventuale aiuto ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la scheda deve erogare i 5 V stby,la Vs e la Va anche con tutto scollegato.

Occorre solo forzare il PS ON dalla main tramite una resistenza da 1 k tra la Vstby e la PS ON

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove sbagli? hai postato la foto di un solo connettore di uscita, ce ne sono 2 lo sai? Probabilmente hai una tensione di standby a vuoto, 5v, se vuoi attivare tutto l'aliementatore devi dargli un max 5v sul pin di PWR_ON o nome simile, poi misuri le uscite quelle basse con resistenze e lampadine + misura in volt..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto

invio le foto dell'altro connettore a bordo scheda .Ho evidenziato le tensioni riscontrate ,alimentando la scheda con la tensione di rete .

se non chiedo troppo , (in base alle foto che ho inserito e alle tensioni riscontrate)fatemi uno schemino su come effettuare altri controlli.

ps.

ho trovato in rete una scheda uguale , ma con /8 dopo la sigla , pensate che possa andare bene ?

vi ringrazio per qualsiasi indicazione che potete darmi , a presto.

schedaalim1.jpg

alim2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 3kek1

grazie per il suggerimento .

ho fatto la prova ,circuitato stby con RL-ON e M_ON , il risultato è che i due relè si eccitano e si diseccitano in continuazione , a differenza della situazione normale ( senza corto) in cui all'accensione ,si eccitano e si diseccitano rimanendo in questa condizione .

Io continuo a cercare una nuova scheda in rete , ma vorrei capire dove possa risiedere il problema su questa scheda ....

altri suggerimenti ? grazie alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un corto circuito sullo stadio principale nel secondario, prova a testare diodi grossi e doppi diodi, se non è così forse un guasto al circuito dei relay, se sei capace di testarli fallo..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 3kek1

ho testato tutti i componenti "testabili" diodi ,resistori ,ntc ecc, smontato i relè e provati , sono ok. . alimentando la psu ,l'unica tensione che rilevo è la standby 5,1v. controllare altri componenti  attivi  , è per me difficile , sopratutto quelli smd . penso di essere arrivato al capolinea.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna scaricare il manuale di servizio e capire sul connettore che cosa è quel Auto_Gnd e anche come deve essere Error_Det, mentre AC_Det penso che debba essere sui 3v, comunque correggi il modello del tv, non può mica essere quell'obrobrio..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to plasma LG 42PJ250-ZC non si accende .
  • 3 weeks later...

salve , sono ad un punto morto .non riesco a trovare lo schema della scheda di alimentazione , per un controllo mirato , qualcuno ha suggerimenti ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci hai  provato male, ma è così un problema fare una foto al sole, non è che l'amministratore dicondominio vi manda la lettera 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ancora alle prese ( ma ho quasi abbandonato ) con la scheda . Ho sostituito dei componenti tra cui un integrato( IC801) saldato sul lato cs,( acquistati come kit di ricambio) ,ma senza risultato .C'è un altro IC sul lato saldature della scheda , IC701 , ma non so dove reperirlo e in più è un 28 pin smd e non ho il necessario per l'operazione . Sono in stallo ,ma ho un dubbio .

Mi chiedevo se alimentando la scheda con la tensione di rete , dovrei avere in uscita tutte le tensioni dai connettori di uscita , oppure devo dare alla qualche input per avere le tensioni in uscita . 

grazie per l'eventuale suggerimento.

                                                                                                                                                                                                                

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buon giorno

ringrazio tutti per i suggerimenti , alla fine sono riuscito a risolvere il problema . Sostituito la psu e tutto è andato bene .Ho faticato un pò a trovare lascheda di ricambio ,ma tutto è bene quel che finisce bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la mia ipotesi del 7 febbraio era corretta allora,sono contento che abbia risolto. Un suggerimento che non mi pare di averto dato, hai controllato le resistenze bianche di potenza da 22 o 33 ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...