alterego50 Posted February 5, 2023 Report Posted February 5, 2023 (edited) salve a tutti ho un tv al plasma LG ,mod.PDP42T10000, che in seguito ad una infiltrazione di acqua ,all'accensione rimane con lo schermo nero e il Led rosso acceso .Ho aperto il telaio e non vedo tracce evidenti di corto circuiti . Smontato la scheda di alimentazione , sigla eax61415301/7 e ho fatto un controllo dei componenti "controllabili", fusibili , resistenze e diodi ,non ho riscontrato anomalie .Ho alimentato la scheda , staccando i connettori di uscita che vanno verso altre schede e ho verificato le tensioni sul connettore come da foto , ma non riscontro nessuna tensione .Ho notato che quando do alimentazione alla scheda , sento i rele eccitarsi e diseccitarsi , nulla di piu. Ho provato a cercare loschema della scheda in questione ,ma non ho trovato nulla , spero che qualcuno possa darmi un suggerimento per rimediare al problema , nel frattempo porgo i miei saluti. ps allego qualche immagine della scheda . Edited February 22, 2023 by Riccardo Ottaviucci corretto titolo
Riccardo Ottaviucci Posted February 5, 2023 Report Posted February 5, 2023 stacca la Y-sus e la X-sus e vedi se ricompaiono le tensioni Va e Vs
alterego50 Posted February 6, 2023 Author Report Posted February 6, 2023 ciao Riccardo si ,la scheda è isolata dalle altre e alimentata 220ac ,ma non riscontro nessuna tensione....
Riccardo Ottaviucci Posted February 7, 2023 Report Posted February 7, 2023 allora il guasto è sulla power supply
alterego50 Posted February 7, 2023 Author Report Posted February 7, 2023 ciao Riccardo grazie per la risposta , immaginavo anche io un problema alla scheda .Purtroppo non ho lo schema e non so bene come fare per venire a capo del problema . Se c'è qualcuno che ha avuto a che fare con questa scheda , chiedo suggerimenti . grazie
Riccardo Ottaviucci Posted February 7, 2023 Report Posted February 7, 2023 schemi di plasma non ne ho mai visti. Solo con esperienza e fortuna si può riuscire. Magari da forum esteri a maggior diffusione dei plasma (est europeo) si può carpire qualche dritta. Se ti consola ne ho uno con un problema alla power che non riesco a far ripartire
alterego50 Posted February 15, 2023 Author Report Posted February 15, 2023 buongiorno chiedo se qualcuno conosce come testare questa scheda alimentatore . Come detto in un precedente intervento ,ho isolato la scheda e alimentata con tensione di rete 220ac .misurato le tensioni sul connettore ,tutte 0volt. dove sbaglio ? posso essere sicuro che la scheda è guasta ? ho visto in rete la possibilità di acquistare la scheda ,ma vorrei essere sicuro che il problema sia li. In oltre un altro dubbio mi affligge , nel caso volessi acquistare una nuova scheda , quella che ho , dopo la sigla eax61415301 c'è / 7 , quelle che ho visto disponibili in rete , sono /6 oppure /8 o ancora /9 , sono equivalenti ? vi ringrazio per l'eventuale aiuto ,
Riccardo Ottaviucci Posted February 15, 2023 Report Posted February 15, 2023 (edited) la scheda deve erogare i 5 V stby,la Vs e la Va anche con tutto scollegato. Occorre solo forzare il PS ON dalla main tramite una resistenza da 1 k tra la Vstby e la PS ON Edited February 15, 2023 by Riccardo Ottaviucci
3kek1 Posted February 15, 2023 Report Posted February 15, 2023 (edited) Dove sbagli? hai postato la foto di un solo connettore di uscita, ce ne sono 2 lo sai? Probabilmente hai una tensione di standby a vuoto, 5v, se vuoi attivare tutto l'aliementatore devi dargli un max 5v sul pin di PWR_ON o nome simile, poi misuri le uscite quelle basse con resistenze e lampadine + misura in volt.. Edited February 15, 2023 by 3kek1
alterego50 Posted February 16, 2023 Author Report Posted February 16, 2023 grazie per l'aiuto invio le foto dell'altro connettore a bordo scheda .Ho evidenziato le tensioni riscontrate ,alimentando la scheda con la tensione di rete . se non chiedo troppo , (in base alle foto che ho inserito e alle tensioni riscontrate)fatemi uno schemino su come effettuare altri controlli. ps. ho trovato in rete una scheda uguale , ma con /8 dopo la sigla , pensate che possa andare bene ? vi ringrazio per qualsiasi indicazione che potete darmi , a presto.
3kek1 Posted February 16, 2023 Report Posted February 16, 2023 prova a corto circuitare stby con RL_ON e M_ON
alterego50 Posted February 18, 2023 Author Report Posted February 18, 2023 ciao 3kek1 grazie per il suggerimento . ho fatto la prova ,circuitato stby con RL-ON e M_ON , il risultato è che i due relè si eccitano e si diseccitano in continuazione , a differenza della situazione normale ( senza corto) in cui all'accensione ,si eccitano e si diseccitano rimanendo in questa condizione . Io continuo a cercare una nuova scheda in rete , ma vorrei capire dove possa risiedere il problema su questa scheda .... altri suggerimenti ? grazie alla prossima
3kek1 Posted February 18, 2023 Report Posted February 18, 2023 (edited) c'è un corto circuito sullo stadio principale nel secondario, prova a testare diodi grossi e doppi diodi, se non è così forse un guasto al circuito dei relay, se sei capace di testarli fallo.. Edited February 18, 2023 by 3kek1
alterego50 Posted February 21, 2023 Author Report Posted February 21, 2023 grazie 3kek1 ho testato tutti i componenti "testabili" diodi ,resistori ,ntc ecc, smontato i relè e provati , sono ok. . alimentando la psu ,l'unica tensione che rilevo è la standby 5,1v. controllare altri componenti attivi , è per me difficile , sopratutto quelli smd . penso di essere arrivato al capolinea.....
3kek1 Posted February 21, 2023 Report Posted February 21, 2023 (edited) bisogna scaricare il manuale di servizio e capire sul connettore che cosa è quel Auto_Gnd e anche come deve essere Error_Det, mentre AC_Det penso che debba essere sui 3v, comunque correggi il modello del tv, non può mica essere quell'obrobrio.. Edited February 21, 2023 by 3kek1
alterego50 Posted February 22, 2023 Author Report Posted February 22, 2023 😀si vero . Il modello è : LG 42PJ250-ZC grazie e a presto....
alterego50 Posted March 11, 2023 Author Report Posted March 11, 2023 salve , sono ad un punto morto .non riesco a trovare lo schema della scheda di alimentazione , per un controllo mirato , qualcuno ha suggerimenti ? grazie.
3kek1 Posted March 11, 2023 Report Posted March 11, 2023 fai foto fronte retro al sole, non quella schifezza di sopra che non si vede nulla..
3kek1 Posted March 14, 2023 Report Posted March 14, 2023 ci hai provato male, ma è così un problema fare una foto al sole, non è che l'amministratore dicondominio vi manda la lettera
alterego50 Posted April 5, 2023 Author Report Posted April 5, 2023 ancora alle prese ( ma ho quasi abbandonato ) con la scheda . Ho sostituito dei componenti tra cui un integrato( IC801) saldato sul lato cs,( acquistati come kit di ricambio) ,ma senza risultato .C'è un altro IC sul lato saldature della scheda , IC701 , ma non so dove reperirlo e in più è un 28 pin smd e non ho il necessario per l'operazione . Sono in stallo ,ma ho un dubbio . Mi chiedevo se alimentando la scheda con la tensione di rete , dovrei avere in uscita tutte le tensioni dai connettori di uscita , oppure devo dare alla qualche input per avere le tensioni in uscita . grazie per l'eventuale suggerimento.
Riccardo Ottaviucci Posted April 5, 2023 Report Posted April 5, 2023 Questo è il Service Manual .Ovviamente non ci sono schemi elettrici ma solo a blocchi. Però sono sufficienti per capire come operare in Service
alterego50 Posted May 19, 2023 Author Report Posted May 19, 2023 buon giorno ringrazio tutti per i suggerimenti , alla fine sono riuscito a risolvere il problema . Sostituito la psu e tutto è andato bene .Ho faticato un pò a trovare lascheda di ricambio ,ma tutto è bene quel che finisce bene .
Riccardo Ottaviucci Posted May 19, 2023 Report Posted May 19, 2023 la mia ipotesi del 7 febbraio era corretta allora,sono contento che abbia risolto. Un suggerimento che non mi pare di averto dato, hai controllato le resistenze bianche di potenza da 22 o 33 ohm?
alterego50 Posted May 19, 2023 Author Report Posted May 19, 2023 ciao Ottaviucci si certo ,una delle prime misure che ho fatto , le resistenze erano ok .
Recommended Posts