Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi galleggianti


ozneplc

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vi allego una discussione aperta da me che abbiamo insieme risolto ma che purtroppo se ne è creata un'altra. 

In pratica a Random mi sta succedendo quello che ha detto Stefano nella prima risposta e cioè che il galleggiante  grande, quello di carico, va a sbattere(in fase di scarico) su quello piccolo di chiusura tampone e a volte non fa chiudere la campana. Cosa si fa in questi casi? Mi potete dare qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo lì c'è un problema di fondo , cioè che la colonna è stata montata  non centrata  , per cui  non credo ci siano alternative , oltre a centrare o mettere  la colonna in modo da  fare in modo che il galleggiante piccolo sia a debita distanza da quello grande. Direzione opposta a come in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per la risposta Stefano. Allora ho fatto delle prove cercando di non far sbattere manualmente il galleggiante grande a quello piccolo, ma il galleggiante piccolo a maggior ragione rimane incastrato con il tampone di scarico. L'unica cosa è che vedo che questo galleggiante fa tanto il gioco e quindi se si posiziona storto non lascia libera alla fine dello scarico la campana A questo punto mi chiedo per eliminare questo gioco secondo voi occorre una coppiglia più grossa? Perché Secondo me se riesco ad eliminare il gioco è fatta. Il fatto è che quando ho sostituito il galleggiante nelle ferramenta nessuno aveva la coppiglia adatta o ci stava troppo larga o non entrava. Comunque smonterò per l'ennesima volta il galleggiante Farò un giro fino a quando non trovo la coppiglia giusta e vi farò sapere spero che tutti questi sforzi alla fine mi ripaghino perché Credetemi che ci sto diventando matto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ozneplc

 

Il "meccanismo" di Aggancio/Sgancio che sta troppo storto te lo avevo già segnalato nella precedente discussione, ma tu non lo avevi considerato e, alla fine, avevi detto che il tutto dopo le altre modifiche ti funzionava.

 

Comunque niente panico, rilassati, questo pomeriggio ti dirò come puoi fare abbastanza facilmente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie semplice, sì diciamo che ho risolto il problema che vi spiegai nel primo post( era una combinazione di due diverse batterie di scarico e quindi il galleggiante piccolo neanche agganciata) ed avendo funzionato al primo scarico pensavo che tutto fosse regolare Ma l'altra volta sentendo scorrimento di acqua nel water mi sono accorto di quest'altro problema, Grazie mille Ti aspetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ozneplc

 

Per mantenere alto al punto necessario il galleggiante puoi utilizzare il metodo raffigurato nello schizzo sottostante.

 

Naturalmente puoi anche utilizzare dei "traversini" ricavati anche da altri oggetti che puoi avere in casa. Per esempio : la costola di un pettine per capelli alla quale sono stati tolti i denti, un manico di spazzolino da denti, la canna esterna esagonale di una penna "Biro" (tutti oggetti da tagliare alla misura di lunghezza richiesta avendo presa la misura dello spazio tra le pareti interne della Cassetta Acqua).

 

Se il "traversino" risulta molto rigido (caso del manico spazzolino da denti) non forzare troppo per incastrarlo per non mettere troppo sotto forza le pareti della Cassetta che, essendo in ceramica, potrebbero alla lunga nel corso degli anni creparsi.

 

2110168001_WCIdealStandardCONCA-ScaricoacquaTREMOLADA-1.3.thumb.jpg.845082c833c959b56c11b075285ff674.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Per cercare di mantenere nella giusta posizione il Galleggiante Piccolo di aggancio Campana.

 

Se non riesci a trovare la Copiglia in ottone del giusto diametro allora puoi fare come rappresentato nello schizzo sottostante (utilizzando la vecchia Copiglia e un tubetto portainchiostro vuoto di una Penna "Bic".

 

Tieni presente che io non conosco il reale diametro dei fori per la Copiglia esistenti nel "meccanismo" e nemmeno il diametro della tua Copiglia attuale che tu dici essere troppo piccolo.

Spero di averci preso ...

 

Se così non fosse sei pregato di farmi sapere le misure che tu puoi rilevare (utilizzando un calibro da officina oppure il codolo delle punte da trapano, sperando che tu abbia a disposizione una scatoletta  di punte dove le misure 2 - 2,5 - 3 mm siano ancora presenti).

 

187499372_WCIdealStandardCONCA-ScaricoacquaTREMOLADA-1.2.thumb.jpg.83504746e58d9675267d27766851bfd2.jpg

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Per la Copiglia della giusta misura (in ottone oppure in acciaio Inox) se non ti riesce di trovarla puoi vedere con Google coppiglie in ottone .

Se i fori sono da 3 mm (come ho immaginato io) allora il Diametro nominale dell Copiglia è leggermente più piccolo 2,7 o 2,8 mm .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao semplice, come ho fatto la prima volta anche adesso ti ringrazio infinitamente per la completezza, la gentilezza e la disponibilità. Nel frattempo che tu mi scrivessi ho preso la coppiglia piccola la quale credo che sia in acciaio inox(quella che avevo prima e che mi diedero in ferramenta assieme al galleggiante Tremolada si è arrugginita perché credo che era in ferro) e l ho allargata con un cacciavite, cioè vale a dire, le due estremità le ho Distanziate cosicché possano entrare nel foro in plastica del galleggiante in maniera non solo precisa ma anche da fare un po' di resistenza. Da quando l'ho rimontato circa una settimana- dieci giorni fa non sbaglia un colpo e chiude perfettamente. Non mi era venuto in mente la cannuccia della BIC ma siccome ho il vecchio galleggiante proverò e ti farò sapere, mentre avevo provato con la cannuccia dello Svitol Ma siccome era più piccolina il galleggiante si bloccava ad ogni scarico. Per quanto riguarda il galleggiante di chiusura, quello in alto, l'ho girato con le mani e ho fatto sì che quando scarica vada a sbattere con la parte in plastica nella cassetta del WC e quindi non dà fastidio al galleggiante piccolo in polistirolo. Anche per il galleggiante di chiusura mi hai dato degli importanti consigli che sicuramente metterò in pratica. Adesso vorrei fare a te o a chiunque lo sappia Un'ultima domanda, Qual è il materiale migliore per la coppiglia che non arruginisce? Ottone? Acciaio inox?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ozneplc

 

Lietissimo di sapere che qualche mio consiglio (magari anche integrato da qualche tua iniziativa personale aggiuntiva) ha dato buoni frutti !

 

Per le Coppiglie : Ottone o Acciaio Inox sarebbe indifferente.

Solitamente è ottone per tradizione secolare dato che una volta l'impiego dell'acciaio Inox non era neppure ipoteticamente considerato.

Comunque, dovendo divaricare/piegare leggermente le estremità (magari anche in posizioni scomode) l'operazione è più agevole sull'Ottone che risulta più morbido dell'Inox.

 

Taluni fanno notare che accoppiare a contatto tra loro metalli diversi provoca delle deboli Correnti Elettriche che alla lunga corrodono uno dei due metalli in contatto.

In linea generale questo fenomeno esiste davvero ma non credo che sia così determinante nel tuo caso.

 

Vedi tu come proseguire nei tuoi eventuali prossimi esperimenti (alla lunga diventerai un fine conoscitori di Sciacquoni il che è una utilissima qualifica) !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...