Vai al contenuto
PLC Forum


PDC risolvere gli on off


renzo1980

Messaggi consigliati

 

Buongiorno a tutti, premessa ho la daikin hybryd multisplit, abito in Lombardia, non ho puffer, casa  mia è una villetta a schiera su due livelli, dotata di caloriferi in acciaio ben dimensionati, casa con cappotto serramenti triplo vetro tetto isolato. Ho fatto diverse prove sia con mandata fissa che con curva climatica e attualmente sto utilizzando curva climatica . Il sistema è su economico e vedo che utilizza sempre energia elettrica mai gas.

Utilizzo il sistema con due termostati programmati interni casa (uno per piano). Ho fatto prove sia a lasciare impostato temperatura interna casa fissa tutto il giorno 20,5 gradi, sia a fasce orarie cioè sempre 19 gradi tranne quanto siamo a casa la sera a 20/21 gradi.
Ho visto che per farla modulare e gestire al meglio devo lasciarla accesa in continuo, ma l'unico problema che non risolvo sono i continui ON OFF e credo siano dovuti al fatto che tra temperatura acqua in uscita e temp. acqua in entrata non ci sia quel famoso delta di 5 gradi! ho fatto diverse prove a T mandata diverse ma al massimo ho il delta di 2 o 2,5 gradi. La portata è sui 18,9 l/min
Allego immagine dei dati da interfaccia di ieri con Tman a 38 gradi.
su cosa posso agire per non avere gli on off ? il problema è solo quel delta tra temperatura acqua in uscita e temp. acqua in entrata ?
Grazie mille 

 

IMG_2431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, secondo te è l'unico modo oppure ci sono altre prove (impostazione da modificare) prima di arrivare al volano termico, che magari nel mio caso non è necessario. Ad esempio la portata 18,9 l/min è un dato corretto ? se la diminuisco magari viene ceduto piu' calore ? oppure vado a compromettere qualcosa d'altro ?

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, renzo1980 ha scritto:

se la diminuisco magari viene ceduto piu' calore ? oppure vado a compromettere qualcosa d'altro ?

Il calore viene trasportato dal fluido acqua, più portata d’acqua c’è più calore si trasmette, meno acqua gira meno calore viene ceduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...