Vai al contenuto
PLC Forum


cambio relè


richi07

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, credo sia la sezione giusta, avevo un dubbio da porvi: ho aggiunto dei punti luce in terrazza bassi che andranno a illuminare dei vasi, c’era già una illuminazione perimetrale di 8 faretti a illuminazione alternata e poi tutti insieme che si comandano dai pulsanti delle stanza che affacciano sul terrazzo, mi chiedevo dato che così ci sono 2 cavi fase 2 cavi neutro per i faretti, siccome devo passare questa linea per i nuovi punti luce nei vasi e anche una linea per una presa 16a, volevo togliere 1 fase 1 neutro e far diventare i pulsanti dei faretti nel muretto solo on off, cosa dovrei fare? questo è l’attuale relè. Grazie a tutti D9CA0D05-6A04-449B-9A92-072EFF1F0B4B.thumb.jpeg.6717aceca3766795481801860cbcd183.jpegD9CA0D05-6A04-449B-9A92-072EFF1F0B4B.thumb.jpeg.6717aceca3766795481801860cbcd183.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrai comunque tirare dei cavi nuovi per la presa elettrica, dubito che quelli posati per i faretti siano adeguato per 16A, ed è anche possibile manchi il cavo di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ovviamente passo 3 cavi da 2,5 per la presa, volevo sapere se bastava cambiare collegamento nel rele o bisogna comprarne uno diverso, così sfrutto anche i cavi già passati per i nuovi punti luce , poiché attualmente c’è ne 2 di fase e 2 neutri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo relè ha 4 stati (accendo uno, accendo l'altro, accendo entrambi, spento) allora puoi riutilizzarlo collegando entrambi i fili ad una uscita. A quale delle due non so, devi provarle. Una funzionerà correttamente (acceso, spento, acceso, spento) mentre l'altra no (acceso, acceso, spento, spento). 

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...