Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico garage


michaelmodena

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti 

 

mi trovo a dover dividere l’impianto elettrico di due garage mettendoli sotto a due diversi contatori.

 

la mia idea era quella di portare dal contatore al quadro(circa 30 metri)cavo bipolare da 2.5.

nel quadro avevo pensato di mettere un  differenziale DDA202 AC-25 accoppito con un magnetotermico s202 c25.

Metterei poi i due punti luce sotto un interruttore s201 c10,le prese sotto un c16 e il basculante sotto un altro c16

cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo certifichi tu va bene, altrimenti ci vuole un elettricista abilitato.
Poi, volendo, col 2,5 mmq e una presa Shuko, una macchina elettrica ce la carichi, ma molto lentamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei più per un 4mmq, anche perchè se parti tirato un domani non hai modo di espandere alcunchè, parli di bipolare la terra te la ricavi li oppure la colleghi al impianto originario e rimane in comune per i 2 box?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Io sarei più per un 4mmq, anche perchè se parti tirato un domani non hai modo di espandere alcunchè, parli di bipolare la terra te la ricavi li oppure la colleghi al impianto originario e rimane in comune per i 2 box?

Il picchetto è fuori dalla porta del garage per cui andrei a separare anche le due linee di terra,

In questo momento, michaelmodena ha scritto:

Il picchetto è fuori dalla porta del garage per cui andrei a separare anche le due linee di terra,

Attualmente dal contatore parte solo il bipolare,le messe a terra vengono tutte raggruppate dai garage e portate al picchetto che è circa un metro dal quadro 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se lo certifichi tu va bene, altrimenti ci vuole un elettricista abilitato.
Poi, volendo, col 2,5 mmq e una presa Shuko, una macchina elettrica ce la carichi, ma molto lentamente.

 

Non ho auto elettriche da caricare,tutto l’impianto a valle dell’attuale quadro elettrico rimarrebbe invariato devo solamente aggiungere un secondo quadro in modo da rendere i due garage indipendenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...