Vai al contenuto
PLC Forum


Stufetta a GAS nuova guasta


Messaggi consigliati

Salve a tutti, si e guastata la stufa a GAS ma non possiedo gli scontrini originali per il reso ha meno di 2 anni, praticamente quando premo lo starter e di conseguenza il regolatore, tarda molto ad stabilizzarsi e accendersi, dopo di che a volte mi si spegne da sola, dove intervenire? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


hehe, serve per tenere premuta la valvola per accendere, praticamente premi e schiacci la scintilla (starter), quando rilasci anche dopo 5 minuti (necessari 30 secondi) si spegne... Lo stuzzicadenti blocca la valvola sempre, di conseguenza sempre accesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Eolox said:

di conseguenza sempre accesa...

di conseguenza se la fiamma dovesse spegnersi o ti ammazzi per le esalazioni di gas o per l'esplosione alla prima scintilla in ambiente saturo di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la lascio da sola UNO, non mi addormento mai con la stufa accesa DUE, sto attento TRE, controllo la termocoppia come detto da UABC80.

A che altezza si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione il gas non perdona !!!

vedi se è lento il dado della termocoppia sotto il rubinetto.

e se dove si accende la fiammella , se colpisce la termocoppia .

le sicurezze non si bypassano per nessun motivo !!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so hai ragione, faccio prima i controlli che mi hai chiesto, ti mando una jpg, magari puoi notare qualcosa di strano...

Te le incollo così, cosi le puoi zoommare...

 

1

2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lì almeno visivamente sembra tutto a posto. Andrei senz'altro a vedere dove ha suggerito Stefano, così si può capire se c'è un problema col dado lento oppure qualcosa di più serio, a partire dalla termocoppia difettosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: anche se da come hai descritto il guasto non mi sembra il caso, prima di smontare prova a sfilare la manopola e accendi la stufa premendo direttamente sul perno. Se così tiene è solo la manopola che non manda bene in fondo il perno stesso e lì basterebbe mettere un piccolo spessore (basta un cartoncino o un po' di carta) all'interno della parte di manopola che va a contatto col perno per risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perno.. ho controllato è stretto bene, non balla niente, a naso mi sembrerebbe che cè del ossido sulla punta della termocoppia, magari è quello che non fa fare la reazione....?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eolox il problema è che la stufa è in garanzia, tu devi renderla o chiamare il Cat, ogni altra opzione è inaccettabile in un forum tecnico, non avermene ma non si può continuare così.

Aggiornaci sulle novità se vuoi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione

Da quello che vedo si è fusa la parte anteriore della termocoppia  ,si sono divisi i corpi .

Va sostituita , se è in garanzia falla vedere al CAT  della casa .

Altrimenti falla sostituire .

Screenshot_2023-02-15-22-47-54-873.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...