Vai al contenuto
PLC Forum


Vita dei tubi condizionatore


cati

Messaggi consigliati

Anche qui da Voi ho letto che con i nuovi condizionatori (il mio ha 20 anni e funziona...) si possono tenere i tubi vecchi previo lavaggio e credo con una modifica all'uscita. La Mitsubishi mi dice che verrà a vedere e che i tubi si possono conservare. Ma, Vi chiedo, i tubi con 20 anni sono da considerarsi vecchi? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non sono vecchi ma se erano per R22 o R407 non sono a norma perché di spessore troppo sottile, se succede qualcosa ne rispondi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto vanno verificati gli spessori

(con diametri di livello domestico che poi succeda qualche cosa è tutto da vedere)

e aggiungo,

soprattutto i diametri perché macchine vecchie possono usare diametri diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quello che mi irrita nei link tipo quello che hai postato, è la suspense che creano, cioè non dicono come ma ti devi registrare ecc ecc.

Se l’hai fatto, sarebbe interessante sapere come risolvono il problema della pressione, perché ripeto è solo un problema di pressioni più elevate, non è che il tubo scoppia, ma la cartella che si fa diventa il punto debole.

Poi nessuno sta a smurare il vecchio tubo, pure io ho montato a casa mia un nuovo clima si tubi di 25 anni fa, ma sono consapevole che se succede qualcosa, anche se la probabilità è scarsissima, e si fa male qualcuno, io sono responsabile.

Se puoi approfondire quello che c’è nel link e lo posti ci togli una curiosità e capiamo perché non lo scrivono subito senza passare dal link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco grazie al prezioso Alighi abbiamo la tabella che dimostra che non è così banale come ti fanno credere, CVD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, click0 ha scritto:

diametri diversi, carica di gas diversa

Penso sia per compensare l’eventuale mancanza di refrigerante come da progetto se i tubi che ci sono sono più larghi, che disperdono di più, tipo come se ci fosse una lunghezza tubi più lunga del previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il preziosissimo resoconto, davvero grazie. Nella mia ignoranza ho capito che è meglio cambiare i tubi. Noi ci facciamo tanti lavori, i tubi sono sopra al tavolato che abbiamo applicato al soffitto del bagno, poi sopra esterno alla porta del bagno abbiamo messo il condizionatore mentre la macchina è posta sul muro fuori del bagno.. Toglieremo una perlina, abbiamo già pensato a come fare. Siete davvero preziosi, con voi sono giunta ad un pensiero definitivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E posso chiederVi se ora i tubi, per questo tipo di macchina uso abitativo, saranno standard almeno per le marche più usuali?  Poi ho cercato un po' nel forum e Vi chiedo se fra Daikin e MItsubishi c'è tanta differenza.... il condizionatore non è sottoposto a grosso sforzo, va un paio di ore tra giugno e settembre e non tutti i dì, dato che da venti anni stiamo isolando la casa. Meglio uno più piccolino ma puntare sul primo della classe ovvero Daikin? Attualmente ho un Funai, grosso di portata come da desiderio di mio padre, e non ho mai avuto un solo problema. Complimenti per l'aiuto che date qui nel forum

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No non si può dire sono standard, alcune macchine possono richiedere diametri diversi, tu scegli il modello in base alla potenza, poi scarichi il manuale di installazione e verifichi se il diametro richiesto è quello che hai, altrimenti devi cambiare modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a leggere le caratteristiche di quello attuale. Solitamente trovi una targhetta su l'unità esterna.  Quello che secondo me fa la differenza è chi ti effettuerà il lavoro, cartelle ben fatte, prova in pressione e un buon vuoto. Serve tempo e spesso qualcuno salta qualche passaggio.  Per la parte elettrica ti consiglio di sostituire l'interruttore a protezione della linea climatizzatore con un tipo F idoneo per macchine dotate di inverter. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Ho preso l’appunto sul consiglio elettrico. 2 -Sulla targhetta si legge poco ma mio marito dice che non ci sono diametri tubi.   -ORA però avrei ancora davvero bisogno di Voi per valutazione spostamento condizionatore. Potrei metterlo sopra la porta entrata secondaria a nord, mentre ora la macchina esterna è a sud in pieno sole e ad un metro c’è il tetto della parte bassa casa con le tegole che mandan su un calore….; farei  uscire i tubi diretti sul muro della porta entrata, l’esterno è  una terrazza chiusa su due lati e abbassata con travi e perline calpestabili, è in via di rifacimento con rivestimento legno/sughero/ cartongesso, ecco faremmo scendere inglobandolo il tubo condensa che poi spunterebbe verso il basso dal muro, lo rivestiremmo con un tubetto di rame ed voilà ci mettiamo una piantina sotto e tutto sembra fatto apposta. Mentre con i tubi saliremmo di circa un metro (anche questi tubi sarebbero inglobati nella struttura isolante, tutta fatta e ideata da noi)  per posizionare la macchine esterna su questo soppalco che ha circa 17 mc di aria e ha una botola di perline sul pavimento di questo soppalco di cm 80 x 60 che lasceremmo aperta d’estate. Vi chiedo se così la macchina esterna soffrirebbe riguardo al circolo d’aria non aperto, considerando che lì a nord d’estate non si va oltre alla temperatura esterna segnata dal termometro mentre nell’attuale posizione la temperatura è ben più alta. Considerate anche che il condizionatore va al massimo 4 ore dalle 18 alle 22 nei mesi da giugno e settembre e non tutti i dì

. Aspetto le Vs considerazioni per valutare se fattibile…. e vi ringrazio molto di cuore

dimenticavo: fra l'altro la botola si apre proprio sotto a dove metteremmo la macchina esterna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non so se avete visto il mio ultimo post. Ad ogni modo il montatore Mitsubishi che ha or ora visionato, mi monterà tubi nuovi e non mi sono lasciata incantare dal riutilizzo dei vecchi, grazie a Voi. Una domanda: mi sconsiglia il posizionamento sopra alla "soffitta" esterna (18 mc di aria e faremo due aperture di circa  un metro quadro sul fondo calpestabile) perchè la macchina esterna deve essere all'aria aperta. Condividete nonostante la mia spiegazione del post precedente? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Effettivamente più all’aria aperta è meglio è, le aperture vanno bene ma non è mai come se la macchina è libera, se puoi mettila come ti ha consigliato.

Se per forza la devi mettere “al chiuso”, vanno valutate bene le prese d’aria e le uscite d’aria per non creare cortocircuiti o intoppi di flussi.

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo grazie. Il tecnico mi dice che registrerà il condizionatore vecchio affinchè io possa detrarre, per sostituzione, il 50% del  nuovo . Ad es. lo studio Madera nella suo riassunto online parla infatti di sostituzione. Ho però trovato nell'Agenzia Entrate gennaio 2023 seguente affermazione che credo mi consenta di detrarre il 50% anche con nuova installazione, vi chiedo conferma:

Rientrano nella manutenzione straordinaria:

gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, ad esempio
*l’installazione di una stufa a pellet o di impianti dotati di generatori di calore
alimentati da biomasse combustibili
*l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore
*la sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a sostituire una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cati fai così, questa discussione sui tubi la chiudiamo, per la detrazione ecc per favore aprine una nuova dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...