Vai al contenuto
PLC Forum


Tv telefunken te32269b38y2d non si accende


Rodolfo Fierro

Messaggi consigliati

Rodolfo Fierro

Salve a tutti ho questo tv telefunken te32269b38y2d, in pratica premo il tastino sulla scheda per accenderlo, il led rosso si spegne e riaccende subito ma non parte la tv. cosa potrebbe essere? e cosa posso controllare? avevo ordinato la scheda logica ma il difetto è uguale a prima. grazie in anticipo. 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rodolfo Fierro ha scritto:

il led rosso si spegne e riaccende subito

Prima di sostituire la scheda bisognava innanzitutto verificare la correttezza delle varie sezioni e tensioni di alimentazione.

La logica richiede una alimentazione precisa e filtrata.
Spesso un condensatore di filtro esaurito altera il valore di tensione nominale su quella linea, o peggio, lascia passare disturbi impulsivi che possono causare moltissimi difetti differenti.

Un metodo universale per verificarlo consiste nel riscaldare i condensatori con un Phon e vedere se il difetto sparisce, dato che non sempre un condensatore esaurito si gonfia e si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rodolfo Fierro
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Prima di sostituire la scheda bisognava innanzitutto verificare la correttezza delle varie sezioni e tensioni di alimentazione.

La logica richiede una alimentazione precisa e filtrata.
Spesso un condensatore di filtro esaurito altera il valore di tensione nominale su quella linea, o peggio, lascia passare disturbi impulsivi che possono causare moltissimi difetti differenti.

Un metodo universale per verificarlo consiste nel riscaldare i condensatori con un Phon e vedere se il difetto sparisce, dato che non sempre un condensatore esaurito si gonfia e si apre.

ho provato anche il metodo del phon ma non si accendeva nulla, le tensioni sui diodi ci sono, ma non so precisamente quali siano i valori esatti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to Tv telefunken te32269b38y2d non si accende
16 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

scarica questo

ciao ho fatto qualche misura è sui diodi d7/8/9 e d23/24/25 noto che non arriva tensione se non minimamente, appena ho collegato la spina la tv si è accesa  poi spenta dopo qualche secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

scarica questo

ciao ho fatto qualche misura è sui diodi d7/8/9 e d23/24/25 noto che non arriva tensione se non minimamente, appena ho collegato la spina la tv si è accesa  poi spenta dopo qualche secondo,

EDIT

ho sbagliato le misure, colpa del tester, comunque  sui diodi d7/8/9 ho 4.24v  invece sui diodi d23/24/25 ho 20.7v.. mi sembra che dallo schema i valori sono inferiori ho sbaglio?

Modificato: da Rodolfo Fierro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sei consapevole che portandolo ad un tecnico spendevi meno? Sta mania di compare schede senza saper fare una diagnosi va al di là di esercitare una passione o anche solo un hobby.

Detto ciò...i 12V in uscita dall'alimentatore ci sono e sono regolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
20 ore fa, mistertv ha scritto:

Sta mania di compare schede senza saper fare una diagnosi va al di là di esercitare una passione o anche solo un hobby.

Abbi pazienza MISTERTV ma devono vendere e quindi vivere i venditori di schede 😀😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Abbi pazienza MISTERTV ma devono vendere e quindi vivere i venditori di schede 😀😄

Anche tu hai ragione, visti i tanti sprovveduti bisognerà cominciare a ritirare tv per farne commercio di schede. Roba da pazzi. Poi ci si lamenta che non si trovano più tecnici/artigiani per determinati lavori.

Però non andiamo ot, aspettiamo che vengano indicate le misure ed i passi che hanno portato alla decisione della sostituzione della mobo. Alcuni modelli di alimentatori Telefunken hanno le resistenze smd che si alterano, bisogna vedere se questo caso è uno di quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussioni aperte in questa maniera non hanno ne capo ne coda, se vuoi aiuto efficace devi sapere aprire una richiesta, diversamente è il solito post da cacciavitaro del sabato e della domenica che se ti va di chiappa prendi la scheda giusta , se ti va male come spesso accade farai un viaggio triste alla discarica, io voglio solo dire che per me una riparazione efficace può avere un costo pari al valore di mercato dell'usato sano, penso che quasi tutti invece sottostimano, il risultato è la solita ecatombe con impatto ambientale notevole.. adios..

PS: io uso da tanto questa regola che ho imparato qua e la, ogni 5 anni dall'acquisto si dimezza il valore..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...