Vai al contenuto
PLC Forum


BRIONVEGA componenti per TV color


prodomea

Messaggi consigliati

Al mitico mercatino delle pulci di Torino ho trovato una scatola piena di questo componente per vari modelli di TV color BRIONVEGA, sono nuovi imbustati alcuni nelle scatole del gruppo SELECO. sulle buste hanno il codice brion, sulle scatole anche quello Sele, i più con l'annotazione manuale del modello a cui si riferiscono. Ho fotografato i tipi, ne ho alcuni multipli per tipo, solo dell'algol otto. 

Ho cercato in rete i codici ma non ho trovato corrispondenza. Sapete dirmi a cosa servono? Possono essere la causa per cui alcuni  dei mie TV color si accendono ma lo schermo rimane nero. A questo proposito sapete indicarmi dove trovare i trasformatori eat per Brion?

 

Grazie Pietro

20230209_190235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

24 minuti fa, prodomea ha scritto:

Al mitico mercatino delle pulci di Torino

Quale sarebbe questo "mitico" mercatino delle pulci a Torino?

 

25 minuti fa, prodomea ha scritto:

Ho cercato in rete i codici ma non ho trovato corrispondenza. Sapete dirmi a cosa servono?

Come si può rispondere se mostri solo le buste chiuse?

26 minuti fa, prodomea ha scritto:

A questo proposito sapete indicarmi dove trovare i trasformatori eat per Brion?

Non so se e cosa s i possa trovare ancora.
Puoi fare una ricerca per marca e modello e vedere se trovi qualcosa marchiato HR. Ma dubito che esista ancora qualcosa di nuovo in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, grazie per il sollecito riscontro, mi riferivo al mitico Balôn (leggesi balun) che si tiene nello storico borgo Dora (vicino all'affluente del Po la Dora Riparia, che scorre a nord dell'intera zona e ne delimita il confine settentrionale) da me definito "L'origine del mondo", in quanto mi ha permesso in vent'anni di metter su, in buona parte, una collezione di design, ad oggi in inventariata in 2800 pezzi dalla "penna all'armadio". 

Come appunto hai fatto notare i compo sono nuovi sigillati, e nella mia natura di collezionista, se non è necessario, mai e poi mai li aprirò. In effetti intendevo mostrarvi i codici che appunto sono sulle buste ma mi rendo conto ora che sulla riproduzione del forum si leggono poco. Il compo sicuramente a voi esperti è noto, allego le foto di uno tolto ad un non ricordo quale Brion.

Spero inoltre che fra di voi ci sia qualcuno che (come noi in campo automobilistico usiamo) possiede gli elenchi dei ricambi Brion. Io ci provai quando frequentavo la sede di Lissone, dove a più riprese feci incetta di ricambi, ma purtroppo quando avevo ottenuto la promessa di poterli fotocopiare ci fu l'ennesimo fallimento e trovai la porta chiusa. 

 

Purtroppo all'epoca non avevo ne il tempo ne l'intenzione di metter mano all'elettronica, quindi presi solo ricambi estetici e TLC.

 

Oggi me la cavo grazie alla grande quantità di esemplari che posso cannibalizzare a favore dei più belli, ad esempio lo scorso we ho rimesso in funzione un bellissimo spot 16 2A bianco opaco, visto le buone condizioni visive dello EAT ho iniziato pazientemente a sostituire le schede ed alla quarta ci ho preso, so dirti solo che è quella in basso al centro della madre, sotto la protezione di alluminio! Ma il componente per lo più fuso è sempre l'EAT che non ho ancora trovato al Balòn, però: mai dire mai 

 

 

20230210_181206.jpg

20230210_181224.jpg

20230210_181245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Conosco molto bene il "Baloon". Sono nato e cresciuto a Torino e li ho lavorato per più di 55 anni!
Il componente che indichi in foto e che dici essere di colore verde o blu, è il trafo switch e che nulla ha a che vedere con il trafo che hai postato per ultimo (TV19 a 4 pins).

Dalle foto che posti, i trafo switch non sono nuovi, ma di recupero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene? :

 

"Il compo sicuramente a voi esperti è noto, allego le foto di uno tolto ad un non ricordo quale Brion."

 

quelli nella prima foto non li apro, quello che ho postato l'ho tolto io ad un Brion anni addietro visto che era crepato e lo sostituii con un altro preso da un altro stesso modello con ottimo esito.

 

comunque quale la sua funzione?

 

P.S. vivi ancora a TO? Io si e ci lavoro ancora

 

 

visto ora tuo banner, non avrai mica lavorato da Bertone o comunque nello stile?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non costa più di un 20/30€ compra tutto e apri un cantiere ed eventualmente discussione alla volta per ciascun TV che devi riparare e, se può servire nel guasto, verificherai se quello che hai è valido oppure no. Alla peggio ti ritroverai con uno scatolone in più. Spesso mi ritrovo con amici o colleghi che mi portano TV guaste anche non aggiustabili piuttosto che vestel/Beko che mi escono dagli occhi.... purtroppo sono arrivato al punto da tenermi i telai e disassemblarli alla buona senza nemmeno etichettare in dettaglio ma archiviare in scatole a macro gruppi trasformatori, bobinette, finali etc etc e a mia sorpresa spesso pesco quello che serve. Questo è il mio consiglio ...ma sono solo un hobbista improvvisato che fa tutt'altro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.
 

20 ore fa, prodomea ha scritto:

"Il compo sicuramente a voi esperti è noto, allego le foto di uno tolto ad un non ricordo quale Brion."

Quello che hai postato fa riferimento ad una serie di trasformatori switch, appartenenti a modelli diversi ed epoche diverse.
Voglio dire che alcuni sono (dovrebbero) essere originali Brionvega, altri a telai successivi, Formenti e Seleco, quando Brionvega veniva prodotta da questi marchi.

20 ore fa, prodomea ha scritto:

P.S. vivi ancora a TO? Io si e ci lavoro ancora

 

No, da molti anni vivo in provincia.
 

20 ore fa, prodomea ha scritto:

visto ora tuo banner, non avrai mica lavorato da Bertone o comunque nello stile?

Non so quale banner hai visto, ma io ho lavorato nel campo delle riparazioni elettroniche e non sicuramente da Bertona o nello stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.
 

Ho già verificato per quanto riguarda le annotazioni a mano del modello uello che hai postato fa riferimento ad una serie di trasformatori switch, appartenenti a modelli diversi ed epoche diverse.
Voglio dire che alcuni sono (dovrebbero) essere originali Brionvega, altri a telai successivi, Formenti e Seleco, quando Brionvega veniva prodotta da questi marchi.

 

No, da molti anni vivo in provincia.
 

Non so quale banner hai visto, ma io ho lavorato nel campo delle riparazioni elettroniche e non sicuramente da Bertona o nello stile.

 

Secondo la tua esperienza vanno cambiati insieme al trasf. di riga quando questi si brucia o non necessariamente? Ho già verificato sui modelli algol color, led e lotus  corrispondono all'annotazione a mano sulle confezioni, purtroppo non ce ne sono per lo spot, mentre non m'interesano pally, regolo. Ce ne sono più di uno e anche di più per modello, magari possono interessare altri, sul forum c'è una sezione diciamo mercatino, scambio o quan'altro?

 

Grazie

 

Questo non è il tuo banner? E lui che mi ha fuorviato pensavo fossi un collega del settore, a Torino per lo più ci si ritrova ad esserlo.

 

banner.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Il 11/2/2023 alle 22:25 , prodomea ha scritto:

Secondo la tua esperienza vanno cambiati insieme al trasf. di riga quando questi si brucia o non necessariamente?

Il trafo switch ha un suo compito su un determinato circuito, in questo caso l'alimentatore, mentre il trafo AT (alta tensione) ne ha uno completamente opposto quindi su un circuito diverso, a parte qualche rarissima eccezione che vedeva i due trasformatori accorpati in un solo corpo.

Questo per dirti che se si guasta uno dei due non danneggia l'altro.

La foto della meravigliosa Miura  è solo per una mia personale passione per le auto sportive e per lo sport dei motori in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...