Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnica 87hz 220V


gonzi

Messaggi consigliati

Buona sera,

 

ho un dubbio amletico sul funzionamento a coppia costante:

se avessi la linea di rete a 230V come faccio? Dovrei prendere dei motori ∆110/Y220?

 

Grazie in anticipo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gonzi ha scritto:

se avessi la linea di rete a 230V come faccio? Dovrei prendere dei motori ∆110/Y220?

 

Si lo colleghi ad "D" e aliminenti a 230V l'inverter con la costante 87Hz/230V, facendo attenzione però che a 87Hz, in questo modo, il motore può rendere 1.73*P di targa ed in proporzione assorbiràuna potenza proporionale al rendimento, quindi hai il problema di un'eventuale maggior dissipazione di calore.

Solitamente si configura il motore - inverter in questo modo quando si necessita di avere la coppia nominale in modo discontinuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gonzi ha scritto:

Dovrei prendere dei motori ∆110/Y220?

Se a stella la tensione nominale è 220 V, a triangolo non è 110 V, ma 127 V (quella che un tempo veniva chiamata 125). Il rapporto tra stella e triangolo è la radice quadrata di 3 (circa 1,73).
Poi, visto che sono più di vent'anni che da 220 si è passati a 230, i valori nominali saranno 133/230 V.
Considerando che credo non si trovino in commercio motori con queste tensioni nominali e che dovresti fartene avvolgere uno apposta, forse ti conviene cercare altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@batta ultimamente ho visto  bonfiglioli a vendere come standard motori con 9 morsetti chiamati universali  dichiarano 130,230 e 400V, in poche parole a 230 si può ottenere sia a stella che triangolo in funzione, in funzione se gli avvolgimenti sono in serie o parallelo. 

Non ti dico gli accidenti che hanno tirato gli elettricisti perché non spiegano come collegarli... che poi non è la verità perché uno schema viene fornito ma è di principio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...