Vai al contenuto
PLC Forum


Meglio caldaia o condizionatori


irudoid

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedervi sono in fase di partenza con la ristrutturazione ecobonus 110.

Sarei indeciso se utilizzare i condizionatori abbinati ad un impianto fotovoltaico per riscaldare e rinfrescare casa (75mq) ed escludere il gas metano, o utilizzare la cadaia a condensazione con i radiatori in alluminio d'inverno e i clima nel periodo estivo. Penso di fare realizzare un impatto di 6Kw con accumulo da 15Kw.

Grazie per chiunque mi possa aiutare.

Ogni consiglio è ben accetto 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, reka ha scritto:

zona climatica?

Scusami pensavo di averlo menzionato sud Italia puglie.

Premetto che dovranno effettuare lavori di efficientamento energetico, quindi infissi in PVC e cappotto termico . Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che pompa di calore è meglio di una caldaia a gas da quelle parti.. penso che difficilmente la temepratura scende a valori che fanno calare il rendimento.

 

però dovendo fare il bonus c'è poco da inventarsi, andrà tutto calcolato e progettato..

 

sicuramente non credo ti proporranno un impianto a climatizzatori classici, perchè in bagno o nei vani piccoli non ci vanno gli split di solito.

secondo me ti proporranno pompa di calore con impianto a venticonvettori per caldo e freddo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, reka ha scritto:

direi che pompa di calore è meglio di una caldaia a gas da quelle parti.. penso che difficilmente la temepratura scende a valori che fanno calare il rendimento.

 

però dovendo fare il bonus c'è poco da inventarsi, andrà tutto calcolato e progettato..

 

sicuramente non credo ti proporranno un impianto a climatizzatori classici, perchè in bagno o nei vani piccoli non ci vanno gli split di solito.

secondo me ti proporranno pompa di calore con impianto a venticonvettori per caldo e freddo.. 

La mia idea sarebbe quella di utilizzare i cdz e arredo bagno elettrici senza stravolgere casa, è l'unica che ho fatto 😀 

Onestamente la Pdc non mi convince molto dal punto di vista di assistenza, poche persone (secondo me) sono i  grado di capirci bene come funziona e poi con impianto a termosifoni che ho non ha un buon rendimento, viceversa avendo un impianto a pavimento e facendola lavorare a bassa temperatura è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo facessi tutto a nuovo.

 

mettere gli split per la climatizzaizone non credo rientri tra i lavori trainati del 110%.

 

nel tuo caso se non vuoi rifare tutto io manterrei il gas

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

credevo facessi tutto a nuovo.

 

mettere gli split per la climatizzaizone non credo rientri tra i lavori trainati del 110%.

 

nel tuo caso se non vuoi rifare tutto io manterrei il gas

No, forse mi son espresso male io purtroppo ci abito da 30anni lì, il tecnico mi diceva che si può sostituire una sola fonte di calore o caldaia o clima.

comunque penso che il tepore che ti può dare un termosifone non te lo da il clima 

In effetti la sostituzione della caldaia esiste con una a condensazione possa essere la scelta che deciderò di intraprendere.

Grazie del prezioso consiglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...