Vai al contenuto
PLC Forum


Distanza alberi da elettrodotto BT


CrasHBoneS

Messaggi consigliati

Ciao

come vedete dalle immagini allegate, ho acquistato una casa i cui pini, che insistono sulla mia proprietà, sono attraversati da un elettrodotto BT; nei casi in cui non sono direttamente attraversati, il cavo transita "sotto" alle chiome; tutto ciò poichè la precedente proprietà li ha piantumati ad una distanza insufficiente in funzione alle dimensioni che avrebbero raggiunte le specie da adulte

La soluzione "tradizionale" sarebbe presentare la domanda di abbattimento in comune visto il radicamento insufficiente dei pini e la pericolosità di una eventuale caduta sull'elettrodotto; il mio comune ha un regolamento del verde, per cui ad ogni abbattimento deve seguire una ri-piantumazione od una monetizzazione poichè sarà il comune a ri-piantumare un albero; nel caso ricevessi l'OK per l'abbattimento, dovrei cercare un'azienda per eseguire il lavoro di abbattimento con i relativi costi.

Non ho ancora un preventivo in mano perchè le ditte, se non hai l'autorizzazione dal comune, nemmeno si muovono.

 

Nella mia proprietà è presente inoltre una servitù per e-distribuzione derivante dalla presenza di cabina elettrica secondaria di trasformazione installata su palo ed anche vicino al palo è presente un altro pino "invadente".

 

Volevo chiedere, in base alle vostre esperienze/conoscenze, se esiste o meno la possibilità di fare abbattere le piante, interessando e facendo intervenire direttamente e-distribuzione, il quale, vedendo i pericoli legati alla vicinanza delle piante all'elettrodotto, si muovesse in "proprio" per l'abbattimento, sostenendone anche i costi.

 

Grazie

 

Altra domanda: cosa succede se un ramo cade sull'elettrodotto causando danni o disservizi?

Grazie di nuovo

 

 

 

 

 

Snap1137.jpg

Snap1136.jpg

Snap1135.jpg

Snap1134.jpg

Modificato: da CrasHBoneS
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho inviato richiesta nel mio comune e ottenuto il permesso ho fatto richiesta al gestore di rete, i tecnici hanno messo fuori tensione la linea e la ditta ha potuto potare le piante.. Non ti dico il costo finale per non mandarti di traverso la cena  ma metti in conto almeno 1000 euro per un pino dovendo abbatterlo a pezzi per non fare danni....  Io avevo piante di carpino che son finite in legnaia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Secondo la tua esperienza, visto che i cavi transitano non vicino, ma sulla mia proprietà [quindi immagino ci sia una servitù di passaggio]; posso chiedere a e-distribuzione di provvedere alla messa in sicurezza dell'elettrodotto, così da risparmiarmi qualche migliaio di euro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi far richiesta,al massimo ti dicono di provvedere in proprio.. e loro mettono fuori tensione la linea per il tempo di abbattimento.. nessuno sano di mente vorrebbe mettersi a potare una pianta con un cavo tra i rami..  Se tira vento il pino avendo radici superficiali rischia di cadere in strada e fare danni a persone e cose. Alcuni comuni prima di concedere il permesso vogliono una perizia di stabilità per essere certi che la pianta sia pericolosa altrimenti solo potatura di rami sporgenti oltre la proprietà..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

stavo cercando in rete qualche ulteriore informazione ed ho trovato questo articolo

https://www.informaimpresa.it/item/corte-di-cassazione-enel-e-responsabile-della-manutenzione-degli-alberi-in-prossimita-delle-linee-aeree-di-distribuzione-elettricita

Corte di Cassazione: Enel è responsabile della manutenzione degli alberi in prossimità delle linee aeree di distribuzione elettricità

 

ed anche 

Va premesso che l’art. 121 del R.D. 11/12/1933, n. 1775 (“Testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici”), nell’individuare il contenuto della servitù di elettrodotto, stabilisce, tra l’altro, che essa conferisce al suo titolare la facoltà di “tagliare i rami di alberi, che trovandosi in prossimità dei conduttori aerei, possano, con movimento, con la caduta od altrimenti, causare corti circuiti od arrecare inconvenienti al servizio o danni alle condutture ed agli impianti”, nonché quella di “fare accedere lungo il tracciato delle condutture il personale addetto alla sorveglianza e manutenzione degli impianti e compiere i lavori necessari”.

 

Nel nostro caso, chiaramente, non è in discussione la facoltà dell’ente titolare della servitù di elettrodotto di provvedere alla potatura delle piante situate in prossimità dell’impianto (facoltà peraltro ribadita da Cass. Civ., Sez. I, 10/05/2017, n. 11445)

 

La risposta va ricercata in alcune norme del codice civile in tema di servitù.
In primo luogo, l’art. 1030 c.c., ai sensi del quale il proprietario del fondo servente non è tenuto a compiere alcun atto per rendere possibile l'esercizio della servitù da parte del titolare, salvo che la legge o il titolo disponga altrimenti.
In secondo luogo, l’art. 1069 c.c. il quale, oltre a stabilire che il proprietario del fondo dominante, nell'eseguire le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che arrechino “minore incomodo” possibile al proprietario del fondo servente, aggiunge che il titolare della servitù deve fare le opere a proprie spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge.
Nel nostro caso, l’atto costitutivo della servitù di elettrodotto non dispone nulla al riguardo.
Stando così le cose, ad avviso di chi scrive, la rimozione dei rami tagliati dovrebbe ritenersi a carico del titolare della servitù di elettrodotto.
 
 
 
Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche no

le piante di tua proprietà, spettano come manutenzione a te

la pianta nel malaugurato caso cadesse, ne sei tu il responsabile, non terze persone

se si causano danni alla linea aerea, probabilmente ripristinano ed eseguono quel minimo, per non ridanneggiala

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho esperienza con Terna per le linee AT e qui provvedono loro alla rimozione del pericolo lasciando il tagliato all’interno della proprietà 

Link al commento
Condividi su altri siti

E-DISTRIBUZIONE    si occupa principalmente della potatura  nei pressi delle linee MT.

quelle BT   essendo isolate generalmente  vengono lasciate in carico al propietario.

comunque io sentirei loro prima di fare qualsiasi  cosa , in quanto in caso di rottura dei cavi e relativi  guasti presso i clienti alimentati  chiedono risarcimenti di non poco conto.

una ditta di giardinieri del mio paese ha danneggiato una linea BT  con il cestello , e a quanto pare visto i danni  presso i clienti  e distribuzione ha chiesto un risarcimento di ben 500000

euro. evidentemente loro sono assicurati e ci rimetteranno poco, ma se a causare il guasto fosse stato un privato potete  immaginare a cosa sarebbe andato incontro

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me rimase una squadra Enel per tutto il tempo, in realtà poche ore, solo il tempo di tagliare i rami che interferivano con la linea prima di far cadere le piante nel terreno.  Non solo si rischia di fare danni, ma anche di morire folgorati.  Invia una richiesta ad e-distribuzione oppure dai fare tutta la parte burocratica direttamente a chi ti farà la potatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato e-distribuzione, mi hanno inviato il modulo di "richiesta disalimentazione impianto" (anche se ho notato che il nome del file termina con ....._MT.pdf -----> spero abbia capito che è in bassa tensione)
Non so quanto possa essere attendibile, ma l'operatrice mi ha detto che DI SOLITO il taglio piante è gratuito, ma comunque nei prossimi giorni ci sarà un sopralluogo da parte dei tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...