Vai al contenuto
PLC Forum


Eco bonus e domotica


Aldude

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho letto qualche articolo sulla possibilità di usare gli incentivi sul risparmio energetico per le nuove realizzazioni di impianti domotici 

 

 

qualcuno saprebbe dirmi se l’incentivo si applica a tutto l’impianto o solo alle sue parti direttamente associabili al risparmio energetico. In questo secondo caso mi aspetto che ci siano delle indicazioni precise, ma a me non risulta chiaro, così come non risulta chiaro il percorso burocratico per accedere agli incentivi.

 

qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni?

 

grazie

A.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...
On 2/12/2023 at 11:17 AM, ilsolitario said:

Avevo letto che per poter accedere al 65% devi avere un impianto in classe b o superiore  seguendo la norma UNI EN 15232.   

Salve,

 

riprendo questo thread dopo un bel po'. Ti confermo che è così. L'impianto deve essere in classe B. Quello che non mi è chiaro è se l'ecobonus si applica solo alla porzione dell'impianto di building automation che effettua la termoregolazione, oppure se è possibile inserrie anche altre porzioni dell'impianto che hanno influenza sul risparmio energetico, ad esempio l'automazione della chiusura/apertura delle tapparelle/tende, il controllo dei carichi etc.

 

Spero che qualche esperto in materia possa darmi una dritta.

 

Grazie

A.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...