Vai al contenuto
PLC Forum


CIRCUITO TERMOSIFONE


lorenzo89

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sono nuovo, ho cercato un pò in giro, ho chiesto a qualche idraulico ma non ho ricevuto delle risposte convincenti.

Sto effettuando una ristrutturazione, ed ho rifatto il bagno di sana pianta e sfuttandone la lunghezza e la possibilità di creare una nuova apertura per una porta, ne ho ricavato un secondo bagno adiacente.

Non ho rifatto il pavimento della casa, per cui la tubazione che arrivava nel bagno esistente l'ho intercettata e mi sono collegato per creare un primo collettore per il bagno esistente, e tramite un "T" una seconda coppia di tubi (caldo e freddo) per creare un secondo collettore per il bagno ricavato.

Non sono espertissimo, mi sto facendo aiutare da un amico più esperto a cui non avevo spiegato bene l'idea di ricavare un secondo bagno, ed ora ho una problema da risolvere.

Ho acquistato un termoarredo nel bagno da creare, che devo decidere se collegare o al termosifone presente nel bagno esistente, oppure (perchè composto da più elementi) attaccarmi ad un termosifone presente in cucina.   

Ho capito che collegando due termosifoni in questo modo non avrò il massimo della resa, e questo è chiaro.

Ciò che mi preme è capire a quale dei due termosifoni collegarmi e sopratutto come realizzare il circuito tra mandata e ritorno. 

Spero di essermi spiegato bene,

ringrazio ogni vostro suggerimento.

Lorenzo  

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito il problema, se hai lasciato le due T in arrivo nel primo bagno perchè vorresti collegarti alla cucina?

e perchè non avrebbero resa?

 

forse è meglio se fai uno schema

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, a parità di diametro dei tubi, dovresti collegarti al termosifone più piccolo e magari più vicino alla nuova installazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente condivido con Vincenzo ,  

Il collegamento   del nuovo, in parallelo sulle tubazioni di  mandata e ritorno del termo già esistente.

Mandata su mandata e ritorno su ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2023 alle 17:20 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ovviamente condivido con Vincenzo ,  

Il collegamento   del nuovo, in parallelo sulle tubazioni di  mandata e ritorno del termo già esistente.

Mandata su mandata e ritorno su ritorno.

Tutto perfetto 

Ma attenzione a non collegare i ritorni in modo che si scontrano 

Mai tee a martello sul tubo di ritorno che arriva dal collettore 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...