Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni sulle strisce a led


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, devo porvi una domanda, una cliente deve installare delle strisce a led a soffitto con trasformatore incorporato 

Le striscia a led vanno installate in un impianto a relè commutatore 

Le hanno detto che le strisce a led non accettano i relè ,si devono accendere tutti in una volta 

Questa cosa vi risulta?

Non so altre informazioni sulla tipologia di striscia a led

Grazie per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
38 minuti fa, casa74 ha scritto:

Le hanno detto che le strisce a led non accettano i relè ,

"Le" andrebbe detto che un interruttore, un deviatore, un pulsante, un relé, un filo che tocca un altro filo, insomma un contatto elettromeccanico e sempre un contatto e quindi... chiude sempre un circuito elettrico, ma forse questo è troppo impegnativo.

 

40 minuti fa, casa74 ha scritto:

si devono accendere tutti in una volta 

Se fanno parte di un solo gruppo, ma si possono suddividere in tanti gruppi diversi che, volendo, si accenderanno ognuno indipendentemente dall'altro. 

 

42 minuti fa, casa74 ha scritto:

Questa cosa vi risulta?

No, come ben vedi non mi risulta nulla di quello che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perché un alimentatore per stripled non possa essere acceso da un relè. (ovviamente si avrà soltanto l' On-Off
Invece trovo comodo convertire l'impianto a pulsanti in un sistema dimmerabile, collegando i pulsanti ad un dimmer Pwm Push che accetta in ingresso push la 220 volt diretta, dimmer da mettere tra l'alimentatore e le stripled.

dim_1.jpg
Non si può, per completare il discorso, dimmerare un alimentatore stabilizzato per stripled dal lato 220 volt, ma bisogna lasciarlo acceso, e dimmerare lato bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,grazie per le risposte

 

Per Maurizio colombi ,il commesso ha riferito al cliente che la striscia a led non accetta i relè 

 

Non l'ho detto io 

 

Io ho chiesto a voi per essere sicuro  ,ha me non risultava

 

Per patatino interessante l'installazione di un dimmer 

 

Bisogna vedere se queste strisce sono dimmerabili

 

Queste strisce hanno il trasformatore incorporato, non so se se lo posso mettere al interno 

 

Eventualmente lo posso mettere dentro una cassetta di derivazione

 

Mi potresti fare uno schema dei collegamenti 

 

Grazie tanto 

 

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,grazie per le risposte

La signora deve comprare queste strisce a led ,come se fosse una plafoniera un lampadario 

 

Vanno montate a soffitto 

Buon pranzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, casa74 ha scritto:

queste strisce a led ,come se fosse una plafoniera un lampadario 

Se sono "reglette" a Led vanno considerate come "corpo unico" con alimentatore interno, e non come "stripled"
Se hanno un pulsante o un sensore di accensione a tatto NON possono essere comandate da un interruttore o da un relè.
Se hanno un interruttore di accensione meccanico possono essere tranquillamente lasciate accese e si possono comandare con un comune relè Passo-passo (NO elettronico o dimmer)

Se hai un modello o una foto (senza riferimenti commerciali o sul costo) possiamo essere più precisi.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino grazie per la risposta 

 

Non so se sono reglette, le devo vedere 

 

Se vorrei ottenere la dimmerazione ,posso usare un dimmer 230 volt hai pulsanti ?

 

Se userei un dimmer a bassa tensione per i pulsanti vorrei evitare di avere la bassa tensione insieme alla 230 volt ?

 

Nel caso di una cordina fs17 se ci collego la 5 volt per i pulsanti, posso avere la 5 volt insieme alle cordine 230 volt ?

 

Oppure e necessario un cavo gommato ,non ho spazio per farlo passare nei tubi

 

Buona giornata buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai uno schema, un modello, o un'idea di cosa devi comandare non posso risponderti.

- Una plafoniera a 220 volt con alimentatore elettronico integrato NON si dimmera dal lato 220 !!!
- Dove hai letto che ci sono pulsanti a 5 volt ?

- Di quali tubi parli ?

Se non hai sufficiente preparazione tecnica ti consiglio di sostituire semplicemente le lampade e tenere i relè, facendo attenzione a comprare lampade che si accendono direttamente collegandole a 220 v e senza pulsanti, telecomandi o altri sistemi di controllo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino grazie per la risposta 

 

Stai tranquillo, riesco a collegare le strisce a led oppure reglette

 

Non sono riuscito a spiegare cosa volevo dire

 

La foto che mi hai inviato del dimmer ,hai pulsanti ci va la bassa tensione e non la 230 volt

 

Ho capito dopo la tua spiegazione devo dimmerare lato bassa tensione

 

Per quanto riguarda la tubazione, intendevo

se devo usare cavofg16 ex fg7 ,dentro i tubi non ci entra

 

 

 

Devo usare cavo a doppio isolame

nto per i pulsanti, oppure si possono usare le cordine fs17 esistenti per collegare i pulsanti 

 

Grazie per i tuoi chiarimenti 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi passare nuovi cavi per i pulsanti.
Il dimmer Push con ingresso DALI/PUSH può essere pilotato con bassa tensione ma anche con pulsanti esistenti che andavano alla bobina del relè.
Se usi Stripled dovrai collegarle all'uscita del dimmer Push, e alimentare il dimmer con la bassa tensione delle stripled (scegliere preferibilmente strisce e alimentatore a 24 volt, se le linee sono lunghe) 

L'ingresso "Dali" del dimmer è come se fosse la bobina dei vecchi relè, e funziona con i pulsanti e i cavi esistenti.
Se poi hai difficoltà a passare le linee a bassa tensione tra il dimmer e le stripled, puoi usare il trucco che ho adottato io in un impianto non sfilabile:
Uscita DC del Dimmer: Positivo sul filo di Terra, e Negativo sul filo di Fase interrotta che andava dal relè alla lampadina. 
Anche se il neutro fosse collegato ad altre lampade a 220 non importa, non si usa per le Stripled.

In pratica, alimentatore e dimmer saranno posizionati al posto del vecchio relè.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino avrei bisogno un chiarimento 

 

Se utilizzo un dimmer 1551 finder 230 volt ,lo potrei utilizzare per dimmerare la striscia a led con alimentatore incorporato 

 

In questo modo non devo passare cavi ,mi agevola

 

 

 

 

Oppure no, per il discorso che non si può dimmerare dal lato 230 volt la plafoniera con alimentatore incorporato 

 

 

 

 

Se utilizzo un dimmer a bassa tensione, lo posso mettere dentro una cassetta  di derivazione, insieme a cavi 230 volt 

 

 La normativa riferisce che la bassa tensione non deve essere insieme a cavi 230 volt 

 

Al momento non so la cliente che modello di striscia a led deve prendere 

 

So che la striscia a led ha un alimentatore incorporato 

 

Mi chiedo potrei mettere il dimmer al interno del plafone della striscia a led ,eventualmente passare qualche cavo 

 

Grazie per i chiarimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, casa74 ha scritto:

Oppure no, per il discorso che non si può dimmerare dal lato 230 volt la plafoniera con alimentatore incorporato

Mi sembrava che fosse chiaro.

E' come se volessi variare la velocità di una automobile agendo dal tappo della benzina.

Il vantaggio di un dimmer Push a bassa tensione è che si può comandare anche con la linea esistente dei pulsanti a 220 volt
Lo svantaggio è che costa piu di una plafoniera con alimentatore incorporato

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte 

 

Per Maurizio la cliente non vuole le foto pubblicate per troppo tempo 

 

Puoi provvedere a cancellarli cortesemente 

 

Per patatino purtroppo non posso dimmerare 

 

Mi chiedo se sostituisco alimentatore con uno dimmerabile si può fare,nel caso quale modello mi consigli 

 

Grazie per i chiarimenti

buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, casa74 ha scritto:

se sostituisco alimentatore con uno dimmerabile

Deve avere le caratteristiche del Driver originale (range 75-100 volt a 250 mA), ma temo che non si trovi facilmente e non entri nel lampadario, e inoltre costerà certamente piu del lampadario, tra alimentatore dimmerabile e varialuce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, casa74 ha scritto:

la cliente non vuole le foto pubblicate per troppo tempo 

... e tu hai detto alla cliente che chiedi informazioni ad un forum?

Vabbè, nascosto il messaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino grazie per la risposta 

Ammettiamo che trovo il driver dimmerabile ,come va collegato con i pulsanti per azionarlo 

Buona serata 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, casa74 ha scritto:

Ammettiamo che trovo il driver dimmerabile ,come va collegato con i pulsanti per azionarlo

Quando lo trovi, con la sigla, lo vediamo. Come faccio a risponderti senza sapere cosa troverai ?
Immagino che avrà anche uno schema di collegamento...
Se lo trovi "Push" ha un ingresso per il pulsante
Se è dimmerabile lato 220 ci devi mettere un regolatore aggiuntivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...