Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung QE50Q60TAUXZT si riavvia


Nimex

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i colleghi del forum. Ho in riparazione il suddetto televisore che presenta continui riavvii dopo 1 minuto circa dall'accensione.

Negli istanti che rimane acceso l'immagine non presenta anomalie. Il problema viene eliminato scollegando il flat del pannello, il televisore rimane così acceso (con audio regolare). Con flat collegato invece appena viene acceso (quindi da freddo) dura circa 1 minuto, poi si riavvia ogni 5/10 secondi. Ho provato raffreddare con lo spray i componenti sulle basette lungo lo schermo (la T-CON è incorporata nella mainboard, peraltro sotituita invanamente) per vedere se l'anomalia spariva per qualche istante in più, invece si riavvia continuamente dopo 5/10 secondi di funzionamento.... 

A qualcuno è mai capitata questa anomalia? Qualcuno si è mai avventurato sulle basette dei pannelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le schedine pannello hanno dei flat di interconnessione staccali a turno per isolare il problema, una volta isolata la scheda guasta presumibilmente vai a dissaldare tutti i condensatori uno alla volta sulla linea 15-17v e provi dopo ognuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno la situazione: ho appurato che il problema risiede sulla schedina di destra del pannello (quella più corta), se la scollego il televisore non si riavvia. Ho quindi eseguito la dissaldatura a gruppi dei condensatori SMD in parallelo alla linea di alimentazione, testando ogni volta il televisore. Purtroppo il problema persiste. Quindi a questo punto il guasto potrebbe dipendere da uno dei chip integrati nei flat? Ho provato anche a raffreddare con lo spray componenti e flat per vedere se per alcuni istanti il problema sparisce, ma senza successo. Ho dimenticato di dire che sulle parte alta dello schermo sono presenti alcune linee orizzontali sottili, appena percettibili. 

Spulciando qualche video sul "Tubo" vedo che risolvono queste tipologie di problemi inserendo una striscia isolante sul connettore del flat, per coprire alcuni contatti. Mi sembra strano che l'immagine poi risulti perfetta, priva di anomalie, come si vede nei video....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ultima chance ho eseguito la prova dell'isolamento di alcuni contatti del flat del pannello, come suggerito da molti video sul "Tubo", trovando proprio un video riguardante lo stesso modello menzionato. Ho isolato gli stessi contatti del video....ed effettivamente il problema è stato risolto! Il televisore non si riavvia più è l'immagine risulta più che buona. Un ringraziamento ancora a 3kek1 per avermi indirizzato sulla giusta via. Ho riparato decine se non centinaia di televisori, ma questo tipo di anomalia non l'avevo mai incontrata e non sembra neanche così rara....specialmente nei Samsung (come sempre!). Possibile che questa marca abbia sempre pecche su ogni modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero, son sicuro di averti scritto un messaggio ieri o prima con la stessa soluzione... bah!!!

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 1/3/2023 alle 12:00 , Nimex ha scritto:

Come ultima chance ho eseguito la prova dell'isolamento di alcuni contatti del flat del pannello, come suggerito da molti video sul "Tubo", trovando proprio un video riguardante lo stesso modello menzionato. Ho isolato gli stessi contatti del video....ed effettivamente il problema è stato risolto! Il televisore non si riavvia più è l'immagine risulta più che buona. Un ringraziamento ancora a 3kek1 per avermi indirizzato sulla giusta via. Ho riparato decine se non centinaia di televisori, ma questo tipo di anomalia non l'avevo mai incontrata e non sembra neanche così rara....specialmente nei Samsung (come sempre!). Possibile che questa marca abbia sempre pecche su ogni modello?

Nimax ho approfittato di quanto da te scritto per procedere con una riparazione per la stessa problematica e sullo stesso modello (non lo faccio per mestiere); vorrei approfittare ulteriormente (e sfacciatamente) della tua esperienza per chiederti alcuni chiarimenti per quanto riguarda l’isolamento dei “pin” sul connettore del cavo flat.

Quali pin sono da isolare (sono andato a tentativi, problematica risolta ma lo schermo si vede molto male su di una buona parte)?

Allego foto di quanto fatto e testato

 

thanks

IMG_7048.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...