Vai al contenuto
PLC Forum


Qualcuno ha notizie sui TELECOMANDI WIFI e controllo ad infrarossi?


renzobalestra

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

Stavo cercando di capire se e come funzionano i vari trasmettitori IR per controllo WI FI di condizionatori ed altro.

Questo perché non mi è chiara la correlazione tra frequenza IR (dicharano 38 kHz) e frequenza di lavoro che trovo indicata se provo a verificare i dati dei telecomandi, che dichiarano una frequenza dell'ordine dei 450 MHz.

Sarà che sono vecchio (ormai ho quasi 82 anni) per cui, anche se tecnico elettronico, la mia esperienza non è utile in questo settore.

porto ad esempio il telecomando proposto da Amazon al link:

 

https://www.amazon.it/Telecomando-Automation-Panamalar-universale-compatibile/dp/B0BBRN3VLR/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2NOOJQGPVE962&keywords=modulo+wi+fi+per+climatizzatore+Zephir+non+smart&qid=1676536538&sprefix=modulo+wi+fi+per+climatizzatore+zephir+non+smart%2Caps%2C125&sr=8-6

 

che sembrerebbe molto economico ed interessante.

Personalmente vorrei utilizzarlo per un climatizzatore Zephyr 12.000 BTU che non è WI FI

Link al commento
Condividi su altri siti


Un telecomando IR è ottico e lavora tra 30 e 40 Khz di modulazione ottica. (ES: ogni bit è composto da un treno di impulsi a 40 Khz, e la sequenza di bit è il codice)
Un telecomando RF può lavorare su diverse frequenze, a seconda degli standard (per esempio WIFI 802.11, a 2.4Ghz, 433 Mhz, eccetera)
I due sistemi non sono comparabili, in quanto usano mezzi di trasmissione differenti.
Un telecomando "universale" ha una tabella di compatibilità fornita dal costruttore, e il modello del dispositivo da comandare DEVE essere specificato.

Il dispositivo linkato è un "ponte"  tra i due sistemi.
Comunica con l'App e con Alexa in Wifi, e invia comandi IR al condizionatore come se fosse il suo telecomando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

https://www.amazon.it/BroadLink-Telecomando-universale-apprendimento-Funziona/dp/B09K3HVRDP/ref=sr_1_30?crid=ZFMHKV8IZR98&keywords=broadlink+rm4+pro&sprefix=broad%2Caps%2C122&sr=8-30

 

io ci comando un condizionatore di 15 anni fa, oltre a una tv, quindi presumo che sia compatibile con qualsiasi telecomando infrarossi, la difficoltà sta nel connetterlo al router tramite app e wifi su rete 2,4 Ghz che richiede un minimo di competenza con smartphone, poi una volta aggiunto puoi mettere timer o programmarlo come vuoi e controllarlo tramite app dovunque ti trovi sempre sia accesa rete wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...