Vai al contenuto
PLC Forum


Problema TV UE40MU6400UXZT non da segni di vita


MCDJ90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum, mi presento, sono Matteo e vi ho conosciuti cercando una soluzione al mio problema.

 

ho una smart tv samsung modello UE40MU6400UXZT

che monta scheda tv modello:

BN41-02568B

e con codice specifico:

BN94-12398F

 

ho letto diverse informazioni anche qui sul forum, ed ho fatto un po’ di test, purtroppo sono arrivato alla conclusione che la scheda alimentazione è perfettamente funzionante, ma la main è morta.

collegando tutto normalmente ed alimentando la tv rimane completamente spenta, non si illumina nemmeno il led di stand-by.

sono alla ricerca di una scheda uguale, ma non ho ancora trovato nulla, ne trovo alcune simili di modelli della serie 6400, ma o con schermo più grande o senza la U finale di 6400U.

poi ho visto degli annunci di alcuni utenti che vendono un servizio di riparazione della suddetta scheda, quindi mi viene da pensare che una potenziale soluzione ci sta, ma non sono riuscito a capire quale sia e se sia fattibile in autonomia, su internet non si trova nulla in merito.

 

vi chiedo cortesemente supporto per capire se in qualche modo posso recuperare la tv, mmi dispiacerebbe doverla buttare via, ma nemmeno volevo spenderci un capitale vicino.

 

a presto e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, sei capitato bene, quelle serie MU6--- hanno molto spesso lo stesso problema, per ripararlo devi seguire questi passi:

 

- Preparare un bella torta di mele

- procurarti un programmatore di eprom anche economico tipo CH341A da 7 euro magari con pinzetta

- Procurarti il software della memoria, per quello posso chiedere all'amico Lotas

- localizzare la giusta eprom, ce ne potrebbero essere due da cui scegliere, per questo occorre una foto probabilmente dopo aver staccato il dissipatore

- procedere alla riprogrammazione

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e grazie per la risposta fulminea!

intanto per il primo. Mi attrezzerò! Non ho per niente dimestichezza con la cucina 😆
Allora devo controllare il programmatore che ho a casa, molto tempo fa ne comprai uno di questi economici per risolvere il problema con il Bíos di un computer, ma non so se può andar bene anche per questo caso. intanto sono contento che il problema possa avere una soluzione anche home made, calcolando che il costo della scheda non è irrisorio. Quindi praticamente anche alla seguito di una mancanza di tensione si può corrompere questa eprom? A me è capitato così, la TV era in stand-by, a causa di un guasto alla rete elettrica, la tensione È andata via più volte, però alla seconda mancanza di tensione mi sono alzato prima che ritornasse ed ho staccato la spina, alla fine di tutte le varie prove che hanno fatto per riprendere il servizio ho riprovato a collegare la TV, ma purtroppo non si è più accesa!

quindi sei fiducioso anche sul riuscire a reperire il software necessario da programmare sulla eprom? 
se servono ulteriori informazioni o codici che stanno sulla scheda chiedetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli dell'enel o quelli che fanno lavori di ristrutturazione anche in appartamenti adiacenti fanno sacchi di danni agli apparecchi, è sicuro quello il motivo vai tranquillo, e anche il guasto, per trovare il file non penso ci sia problema, dammi ok sul programmatore che lo cerco.. non lo prenderei il programmatore a 2 euro, sarà una truffa..

 

PS: ho gia reperito il file

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi metto subito alla ricerca del nuovo programmatore e le tempistiche di spedizione, quello che ho lo posso controllare solo domenica che torno a casa dei miei.

 

eh si quelli dell’enel, e non mi ci posso nemmeno lamentare, (perché lavoro all’enel 😅)

 

ho cercato e quello che mi hai indicato sembra proprio come quello che comprai all’epoca, non ricordo se avevo pure le pinzette, perché ricordo che il bios io lo avevo già dissaldato per fare altre prove, e saldai sullo schedino adattatore.

 

Devo ricordare che software di programmazione usai però!

Modificato: da MCDJ90
Aggiunta commento
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so bene, ma non é stata una scarica atmosferica (in alcuni casi nemmeno gli scaricatori salvano totalmente, ma sicuramente aiutano molto a limitare i danni se installati con criterio).
È che sono molto vicino alla cabina di alimentazione ed ho già di base la tensione di rete un po’ altina, per la tv posso ovviare con un UPS, ma quello che mi preoccupa è magari qualche altro elettrodomestico come il frigorifero che ormai ha una scheda elettronica anche quello.

 

allora poi devo individuare quale sia la eprom da riprogrammare, si trova sotto al dissipatore? Devo vedere come si smonta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ora nello specifico ci vorrebbe una ripassata, ma se ricordo bene dovrebbero essere gli scaricatori di tipo 3 che si installano nelle immediate vicinanze degli apparecchi.

 

per individuare la corretta eprom devo cercare una sigla? Ti serve la foto della scesa senza dissipatore? Oppure il chip è scoperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto generale non sarà il massimo, ma ho fatto altre foto più nel dettaglio, ho individuato sue integrati di marca winbond (lo stesso produttore del chip di bios per il quale comprai il programmatore all’epoca)

quindi ho fatto qualche altra foto dei dettagli, sperando si leggano le

sigle, se no le posso scrivere.

 

ho caricato una foto complessiva della scheda, una con dettaglio della aprom vicino i quarzo e quella più in alto.

poi delle foto ravvicinate cercando di far leggere le sigle, spero che si capiscano, perché nell’anteprima quelle generali sembrano sfocate.

 

attendo un tuo parere.

D1AE9060-AE67-43A4-A5C1-78D16282F1C9.jpeg

E1D522C8-28C5-4262-8AFC-4144428AEC1D.jpeg

DD7C8D1C-D3E9-484F-A443-4D6B99A79442.jpeg

09C98C32-F380-409A-9967-1FE3B3C2E3B0.jpeg

18295EDA-CACB-400A-B2BA-AF80F860DF94.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi buonasera, stasera dopo aver recuperato il programmatore che per fortuna già avevo acquistato in precedenza, ho proceduto come indicato dal mitico 3kek1 con la riprogrammazione della eeprom, e dopo aver rimontato il tutto, la TV ha ripreso a funzionare perfettamente, non sembra si sia nemmeno resettato nulla, ha ancora in memoria i canali TivuSat, e dovrò provare se si collega all’hotspot wifi del cellulare che avevo memorizzato.

in definitiva, grazie a questo forum ed alla disponibilità di chi ha la voglia di aiutare il prossimo, sono riuscito a risolvere il problema senza dover comprare una nuova scheda, o peggio una nuova TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Anche  io vorrei il file per il chip e se qualcuno mi può guidare come utilizzare il CH341A. La mia TV è UE40U6402U Ver01  (BN94-12398F)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti.

Ho lo stesso problema sulla mia tv UE40MU6400UXZT, per caso qualcuno ha il firmware della eprom spi 24Q80CL

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho lo stesso problema sulla mia tv UE40MU6400UXZT, per caso qualcuno ha il firmware della eprom spi 25Q40CL

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...