Vai al contenuto
PLC Forum


CONDENSA SU TUBI COLLETTORE ACQUA SANITARIA


Michael1990

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Questa mattina ho trovato della muffa sotto al collettore con i tubi dove passa l'acqua per i sanitari. Può essere che ci fosse già ieri sera (non ero a casa) ma sono abbastanza sicuro che la sera prima non c'era, quindi credo si sia creata in breve tempo.

Sta mattina ho smontato il coperchio e non ho trovato perdite di acqua a vista, ne era bagnato il coperchio o il "fondo" del contenitore incassato nel muro. Ho visto però goccioline di condensa sui raccordi. Ho avuto poco tempo a indagare meglio sta mattina perchè ero diretto per lavoro.

La mia ipotesi è che la condensa abbia creato un ambiente umido all'interno del contenitore incassato nel muro e sia passato alla parte di muro sottostante inumidendolo.

Avete mai visto una cosa del genere? Faccio presente che il muro in questione è completamente all'interno della casa da entrambe le parti (nel senso che nessun lato da verso l'esterno)

Allego foto della muffa, e altra foto fatta 1 anno fa esattamente (per altri motivi) dove si vede che non c'è muffa e neanche condensa.

 

Grazie!

20220104_123052.jpg

20230216_080638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno

 

con il problema trovato sopra nel frattempo ho trovato acqua che si forma tra il tubo bianco e il corrugato rosso ( vedete foto). La cosa strana è che ho notato l'acqua dopo essere tornato da lavoro (quindi nessuno in casa per 10 ore), dopo 10 minuti l'acqua era sparita senza aver chiuso/aperto rubinetti. Dopo qualche ora era tornata e da li ho deciso di chiudere il rubinetto rosso dell'acqua calda. Come ho chiuso il rubinetto si vedeva l'acqua scendere lentamente.

Come è possibile che l'acqua nel tubo rosso prima c'è, poi sparisce e poi ritorna tutta da sola? Se fosse una perdita costante l'acqua non ci sarebbe sempre?

Comunque ho trovato il raccordo sopra che dietro sgocciolava lentamente, deduco sia dovuto a quello l'acqua. O almeno spero non sia una rottura del tubo all'interno del muro o pavimento.

 

20230317_221834~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a stringere il raccordo?

 

se l'acqua che si forma è quella che scende dal raccordo direi che sei fortunato, il fatto che si formi e poi sparisca può essere il semplice deflusso che avviene quando riesce a risalire una bolla d'aria magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lho stretto e per un giorno non ha fatto più gocce. Poi il secondo giorno faceva di nuovo la goccia anche se molto più lentamente (avevo messo uno scottex intorno al raccordo e dopo un giorno era bagnato, non zuppo, ma bagnato).

Ho sentito l'idraulico che ha detto che forse l'O-R è andato e che proviamo a cambiare il raccordo intero.

Ma è possibile che quel tubo sia forato nella parte che va nel pavimento o nel muro? La casa è del 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi. la cosa che fatico a capire è il fatto che il tubo corrugato rosso si riempisse di acqua e poi dopo un po' si svuotasse per poi riempirsi di nuovo...Mah comunque quando cambierò il raccordo avrò la conferma se era quello o c'è dell'altro.

Nel frattempo un modo per asciugare il muro? E' completamente umido e ogni 10  gg mi fa muffa (il rubinetto è chiuso da una settimana quindi in teoria è una settimana che non si "aggiunge" acqua persa al muro).

Il muro in question è in un corridoio senza finestre e la casa rimane chiusa praticamente tutto il giorno per 5 giorni a settimana (lavoriamo entrambi con orari da ufficio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...