Vai al contenuto
PLC Forum


Valore resistenza


Zainetto

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, posso chiedervi cortesemente se riuscite a leggere il valore di questa resistenza di cui allego la foto (R103)? Appartiene ad un monitor di un vecchio videogioco arcade. Il monitor per ora funziona, ma vedendo le condizioni della resistenza, ho paura che salti da un momento all'altro. La misura da montata e 2.2 ohm, per ora non vorrei smontarla (quando si toccano certe cose non si sa mai cosa salta fuori!!). Secondo voi quale è il valore vedendo il codice colori?A me sembra Rosso-Rosso-Nero-Nero o forse marrone! Ah dimenticavo il modello del monitor è SELTI e monta scheda 22.0205.1 e naturalmente non esistono schemi. Grazie

Resistenza R103.jpg

Selti 22.0205.1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è rosso rosso nero oro, sarebbe 22 ohm. Misuri con un tester analogico o con un multimetro digitale? 2,2 dovrebbe essere rosso rosso oro oro, o argento al posto dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, sarà sicuramente 1W vero? Conviene sostituirla con una metal film o metal oxide?...ho paura delle sfiammate.

Gennar0, misuro con multimetro digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissalda da un lato e misura con la portata più bassa;

per una resistenza e' più attendibile la misura di  un multimetro che i colori riprodotti attraverso foto e monitor.

Meglio sostituirla con una da 2W.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Zainetto ha scritto:

Grazie ad entrambi, sarà sicuramente 1W vero? Conviene sostituirla con una metal film o metal oxide?...ho paura delle sfiammate.

Gennar0, misuro con multimetro digitale.

Se non vuoi smontarla farai fatica ad avere il valore esatto. Se vuoi sostituirla, non lo fare con una diversa. Chi progetta un circuito calcola anche come si comportano i vari materiali. Una resistenza a filo, non si comporta come una a  strato di carbone. Poi se hai le competenze per capire come si comporta una resistenza diversa in quel circuito, allora è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...