Vai al contenuto
PLC Forum


Solomon sl20


ralph65

Messaggi consigliati

Buongiorno ho questa stazione saldante Solomon che ho sostituito lo stilo. Mi hanno dato un tipo ws-929a. Non conosco le caratteristiche. Dovrebbe avere un sensore ptc. Questo perché  non arriva alla giusta temperatura. Per fare una saldatura devo stare un sacco di tempo x far sciogliere lo stagno. Si può modificare il circuito rilevatore temperatura? Grazie. 

solomon_sl-20_forraszto_allomas_sch_ru_[ET].gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo schema il sensore di temperatura è una termocoppia.

Hai misurato le tensioni indicate sullo schema?

I leds che fungono da indicatore di temperatura cosa indicano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la temperatura indicata è corretta? Cioè, se ci mette troppo tempo a scaldare, ma raggiunge la giusta temperatura, allora è la potenza della resistenza scaldante che è piccola, quindi ci vuole più tempo. Per verificare la temperatura letta, ci vuole un termometro esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato a caldo la resistenza e scende lentamente anche il vecchio stilo. Ho notato che con il nuovo stilo il tempo di accensione è spegnimento e più lungo rispetto allo stilo originale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ralph65 ha scritto:

Ho notato che con il nuovo stilo il tempo di accensione è spegnimento e più lungo rispetto allo stilo originale. 

 

Sicuramente il nuovo stilo ha un'inerzia termica maggiore.

Dal punto di vista del lavoro di saldatura è migliorativo avere un'inerzia maggiore.

Come ha scritto Ctec l'importante è che raggiungae, e mantenga, la temperatura impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho spostato il trimmer da 30k ohm x dare più potenza e variato condensatore c4 a 22uf x diminuire il ritardo on off. Con lo stilo originale il tempo era 4s ora è 5s forse dovrei abbassare anche la resistenza r23. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...