Vai al contenuto
PLC Forum


Rex TT8E la saga continua: perdite dal gruppo girante


lorrendo

Messaggi consigliati

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto devi decalcificare con muriatico tutta la tasca . E facendo attenzione a non farlo andare nelle resine .

 Devi buttarlo internamente da dove entra l'acqua   e seguire il circuito  , vedi che quando sta agendo crea schiuma , così capisci che c'è ancora calcare.

Da dove entra l'acqua? E come risciacquo dopo aver messo il muriatico?

Ma si riesce a fare senza compromettere le resine? Immagino che siano quelle di colore arancione in basso. Se metto qualcosa in circolo non finisce per forza anche lì?

 

Ho visto dei video dove smontano tutto il pezzo e lo mettono a bagno con acqua e aceto o con l'anti-calcare ma mi pare che nel mio caso non si possa fare senza coinvolgere le resine (sempre se sono quelle arancioni). Nei video le resine sono in un altro scomparto separato nella parte bassa della lavastoviglie.

 

Tra l'altro perché perde dai fori in alto se l'ostruzione è in basso? Potrei ispezionare quella parte visto che accanto ai tre fori sembra ci sia uno sportellino di plastica.sportello.jpg.157c012a073e93ba6f71f50f79799733.jpg

Insomma prima di procedere vorrei avere abbastanza informazioni per evitare di peggiorare le cose. Mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lorrendo

    25

  • Ciccio 27

    12

  • Stefano Dalmo

    7

  • duffr

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quei 3 forellini servono a gestire l'ingresso dell'aria nelle camere che contengono l'acqua per la rigenera delle resine. So che @Ciccio 27 ha una versione di questo modello che ha una bacchetta da regolare, ma nel tuo modello non la vedo, quindi credo che sia elettronica e quei tubicini di plastica dovrebbero dunque essere sigillati (come la mia Techna del '99). Vedi pag 22 e 23 di questo service manual https://www.manualslib.com/manual/792332/Electrolux-60-Cm-Series.html

Modificato: da duffr
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, duffr ha scritto:

Quei 3 forellini servono a gestire l'ingresso dell'aria nelle camere che contengono l'acqua per la rigenera delle resine. So che @Ciccio 27 ha una versione di questo modello che ha una bacchetta da regolare, ma nel tuo modello non la vedo, quindi credo che sia elettronica e quei tubicini di plastica dovrebbero dunque essere sigillati (come la mia Techna del '99). Vedi pag 22 e 23 di questo service manual https://www.manualslib.com/manual/792332/Electrolux-60-Cm-Series.html

 

Grazie per il manuale! Ci sono un sacco di informazioni utili! Ho anche scoperto dov'è il condensatore 😉

 

Il mio modello è del 2003 e sembra leggermente diverso. Ad ogni modo la regolazione della durezza dell'acqua, di cui si parla a pag 22 e 23, è elettronica nel mio modello e si imposta premendo i  tasti dei programmi (è a 2 ora). A pag. 23 dice che se la regolazione è elettronica le valvole A, B e C restano aperte. Se le valvole sono i tre forellini torna con la mia situazione. Non vedo i tubicini di cui parli però.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre tubetti restano sempre liberi di far passare aria, ci pensa l'elettronica a contare i cicli per decidere quando fare la rigenera.

Mi rendo conto ce la disincrostazione con l'acido muriatico per l'air break sia un tentativo sensatissimo, ma bisogna giocare in modo da evitare che arrivi sulle resine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei come procedere. Immagino dovrei smontare tutto e far girare del liquido giocando con l'inclinazione per "scegliere il percorso". Se la prospettiva è questa non sembra molto fattibile, almeno per me.

Ma se facessi un ciclo ad alta temperatura con un cura-lavastoviglie speciale (esiste?) o con qualche intruglio? Vale la pena provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra idea: se provassi a impostare la durezza al minimo per deviare meno acqua nella camera che porta ai tre fori dove ho la perdita d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia niente, perché l'acqua passa sempre col flusso massimo.

Anche il prodotto curalavastoviglie agirebbe a valle della tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ci sono alternative ,o lo disincrosti  o lo cambi .

Perciò esistono i tecnici 😜

Se lo fai circolare con la pendenza controllata , c'è la fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo modello è diverso (se cambia il numero di elettrovalvole, da 3 a 2, e alcune complessità della parte inferiore della tasca) allora fai riferimento a quest'altro manuale: https://www.manualslib.com/manual/867869/Electrolux-Evolution.html

 

Io ho usato acqua distillata calda e acido citrico. Ha funzionato abbastanza bene, ma la tasca non era conciata male. Racconto brevemente cosa ho fatto

  1. Ho smontato la tasca (due viti lunghe che la collegano a due vasche "nascoste" su cui sorvolo, alcune viti sul perimetro, una dall'alto, qualche incastro, anello di plastica dell'active drying che la assicura alla vasca)
  2. Ho smontato il "telefono" di una doccia, in modo da avere pressione in un tubo e ho provato a pulire fori e condotti della parte bassa che si occupano della rigenera usando solo acqua fredda
  3. Il punto 2 ha funzionato solo parzialmente, così ho scaldato acqua distillata, ho aggiunto acido citrico (mi pare 100g per in 2 litri) e ho versato un po' per volta la soluzione dal foro dell'active drying e girando la tasca in modo che andasse un po' nel labirinto prima delle resine.
  4. Ho versato un po' d'acqua anche nei fori in basso (verso vasca del sale e vasca recupero acqua rigenera), inclinando la tasca e lasciando riposare per una notte. In questo modo, la parte bassa si è decalcificata molto meglio.
  5. Ho comprato un metro di filo di acciaio intrecciato, l'ho snervato/strecciato e l'ho usato per pulire il punto in cui va il pressostato: normalmente lì si forma un piccolo "fatberg" di grasso e calcare.

Ancora la macchina è da rodare, quindi non posso garantire che il processo ti risolva il problema, ma sicuramente l'acqua poi passava dai condotti secondo service manual, che prima erano occlusi.

Modificato: da duffr
Aggiunto link a service manual per nuova versione della lavastoviglie
Link al commento
Condividi su altri siti

Però è anche vero che l'acqua dal "flauto" verticale esce con poca pressione...

Difficile diagnosticare tutto a distanza... 😔

 

 

Magari leggi la descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto. Nel weekend ho un po' di tempo e farò una prova. Però il circuito idraulico della mia lavastoviglie non è quello dell'ultimo video ma è invece praticamente identico a quello che si vede nel video della Rex IT 463 (modello diverso dalla mia TT8E)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il pezzo. Sembra che ci sia calcare un più zone. Ho fatto qualche foto così magari mi date una dritta su come pulire. Le foto sono dal lato interno.

 

Qui l'ingresso dell'acqua e le due elettrovalvole dove sembra tutto sommato a posto.

PXL_20230311_103037024.jpg.06e0a14c3dbd3bca29629656c3ec011c.jpg

 

Qui il santo dove si vede un po' di calcare

PXL_20230311_103013029.jpg.1d313bfd4c5bb874573b51c942e0f0cd.jpg

Accanto la zona con i tre forellini dove ho la perdita d'acqua

PXL_20230311_103007051.thumb.jpg.7b945a69b4a84ff5615943c2dcd3387f.jpg

più sotto il bocchettone che dà sull'interno decisamente da pulire

PXL_20230311_103018882.jpg.54b58c8ed832d2229f7c62c60821b5f7.jpg

e la parte più in basso che dà sulla vasca (credo).

PXL_20230311_103026906.thumb.jpg.44b14b9b20651f23b4f7f7e89c6ffa66.jpg

Pensavo di usare anche qualche strumento meccanico dove possibile. Tipo filo di ferro o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto la pulizia meccanica, usando un po' di filo di ferrro, cavo semi-rigido, cotton fiock, ecc. Ho eliminato le schifezze, grattato un po' di calcare e sturato i condotti dei tre forellini. Ho anche seguito anche il consiglio di @duffr facendo un bel po' di sciacqui col tubo della doccia. Domani la rimonto senza usare anti-calcare e vedo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

E niente... rimontato a fatica il pezzo e lanciato un ciclo. Perde ancora ma dal basso stavolta - zona vasca del sale - e da un altro punto sopra al manicotto della vasca. Può essere che ci fossero già prima queste perdite o no ma a questo punto rinuncio e la butto. Ha fatto il suo dovere per vent'anni e non voglio accanirmi, anche se è stato divertente fare piccole riparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevi che la perdita era a metà ciclo.

Sulla IT 463 è il momento della rigenera.

Non è che una delle due elettrovalvole è bloccata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per la pulizia della tasca, se vuoi fai anche foto del dopo, così gli avventori successivi potranno avere un'idea del risultato.

Ho ripostato questa foto, indicando con le frecce i punti in cui dovrebbero esserci delle guarnizioni di tenuta. Magari sono rimaste dall'altro lato, cioè sulla lavastoviglie. Io nella mia, dopo aver rimontato tutto, avevo qualche gocciolamento da lì, e ho in programma di cambiarle quando riprenderò i lavori. Si trovano originali, ma forse si possono usare oring o una pasta di gomma tipo quella per motori, se non diventa rigida)

image.jpeg.6660312610a4ac19eb78e7102bc757a8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho dimenticato di fare le foto prima di rimontare il tutto. Le guarnizioni di tenuta ci sono e sono sul lato lavastoviglie. Quella della freccia di destra - probabilmente da dove ho la perdita - l'avevo staccata, pulita e rimontata... Ma ora che mi ci fai pensare potrei non aver fatto un buon lavoro riposizionandola. L'inserimento dei condotti in quella parte è stato piuttosto difficile: ho dovuto premere con forza e insistere prima che si infilassero del tutto. Forse sarebbe stato più facile tenendo le due guarnizioni sul lato staccato. Chi lo sa!

Comunque mi ha scoraggiato il fatto che il circuito interno è talmente tortuoso da non farmi nemmeno provare a usare anti-calcare o simile. Poi ho un'altra perdita sul lato anteriore.

PXL_20230312_150837565_exported_2631.thumb.jpg.0de81469b83464f198f8424e8c2d9dc6.jpg

Si vede la gocciolina in corrispondenza del cavo viola con faston. Non ho idea da dove provenga ma sembra cadere dal lato interno del "tubo" bianco. Anche il condotto che si vede appena in basso a sinistra è bello sporco ma ho rinunciato a smontarlo perché non era semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle due "campane" in plastica, con i fili arancio e viola, vanno alla resistenza. Quindi credo perda anche quella resistenza li...

Il condotto in basso a sinistra è quello che riempie la vasca con l'acqua "addolcita" in uscita dalla tasca, e il corrispondente tubicino di plastica della tasca era molto sporco nella tua lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Varrebbe la pena provare... Se la lavastoviglie va verso la piattaforma ecologica, magari c'è qualcuno interessato per i pezzi 😄

Modificato: da duffr
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho smontato centralina, dispenser detersivo e motore prima di renderla come RAEE quando mi hanno consegnato la nuova lavastoviglie. Se qualcuno è interessato ai pezzi me lo fa sapere.

 

Nota finale: l'installazione della Bosch è stata lunga e complicata. La Smeg, più profonda, non ci sarebbe mai stata visto che ho la presa dietro il vano lavastoviglie - non va bene lo so! - e per farci stare la Bosch ho dovuto incassare la presa nella scatola, dietro al supporto. Sta andando ora il primo ciclo senza stoviglie, vedremo se sarà una degna sostituta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Stle tedesco. 😜

Ma almeno laverà bene. 😉

Per dire: le istruzioni sono sterminate - (14 passaggi) e accompagnate da 7-8 video - ma senza testo, quindi quando monti qualcosa non sai esattamente cos'è e a cosa serve... e così ci si sbaglia. Poi seguendole alla lettera lo sportello non si apriva e ho dovuto mettere uno spessore sotto al piano e riadattare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...