Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttori di pressione sulla linea dell'acqua potabile che si bloccano


giovanni1946

Messaggi consigliati

Spesso l'acqua potabile dell'acquedotto è piena di calcare e ciò comporta che dopo poco tempo i riduttori si bloccano e vanno puliti internamente. La domanda è: come riuscire a farli funzionare più a lungo? 

Nel nostro condominio l'acqua potabile arriva anche a 6,5bar e ciò comporta spesso la rottura delle tubazioni in PE (anche PN16).

Quindi l'installazione di un riduttore di pressione sembrava a prima vista una soluzione semplice e funzionale, però non avevamo considerato il problema del calcare: non c'è stato un riduttore che abbia funzionato per più di 1 anno. Mentre i riduttori montati sulla linea dell'acqua addolcita

non hanno mai dato problemi.

Mi devo rassegnare ad una manutenzione continua, oppure esiste una soluzione alla radice? Per esempio accanto al mio c'è un riduttore della Caleffi che è lì da anni e non ha mai dato problemi. So che dentro a questi c'è un filtro che protegge il meccanismo, ma ancora non ho capito come faccia un filtro a bloccare il calcare.

Comunque quello che adesso mi interessa è riuscire a risolvere il problema del mio... che pare così vulnerabile al calcare.

Oltre a smontarlo, metterlo nell'aceto e poi levigare l'alberino e le sedi con la carta abrasiva, qualcuno ha trovato altri sistemi? Perché se invece di ogni 6-7 mesi riuscissi a farlo funzionare per almeno un paio di anni, sarei a cavallo.

Che ne pensate?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...