Vai al contenuto
PLC Forum


Info regolazione impianto pav. viltrix tera multizona


Maicolfoto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo se potete aiutarmi nella taratura del mio nuovo impianto, vi spiego la situazione, abitazione appena ristrutturata di 110mq disposti su due piani da 55 cad. cappotto da 12cm e infissi con triplo vetro. La viltrix tera 24 comanda un impianto a pavimento diviso in 4 zone da 4 termostati più  car v2 come solo comando remoto, zona giorno, 2 bagni e zona notte. Per far funzionare l'impianto mi hanno dovuto installare il kit multizona che al momento non ho ancora installato perchè  in caldaia ho notato che mi arrivano solo i due fili del car e solo due fili per gli altri termostati.

Ora mi chiedo come funziona il collegamento e la configurazione di questo tipo di impianto? perchè al momento con solo il car v2 collegato come termostato non riesco ad ottenere un buon confort in quanto a temperatura impostata di 19 gradi ho zone con 18 e altre con 17,5 credo come è giusto che sia visto che non funzionano i termostati o meglio possono funzionare ma chiuderebbero solo i circuiti quindi avrebbero poco senso. Inoltre vi chiedo potrebbe essere utile installare la sonda climatica per migliorare i consumi che comunque al momento non mi sembrano male circa 2/3 smc al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
8 minuti fa, Maicolfoto ha scritto:

taratura del mio nuovo impianto

Solo per non ripetermi all’infinito, NUOVO impianto si suppone che chi ti ha riempito il sistema di tutte quelle belle regolazioni da astronave, sappia anche farlo funzionare…io non capisco perché quando uno spende migliaia e migliaia di euro per una cosa, poi debba arrangiarsi per farlo funzionare bene, morirò con questo enigma.

Io lo so già perché il tuo impianto funziona male, ma la questione è che lo DEVE, non DOVREBBE sapere anche chi l’ha progettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio e ti ringrazio per la risposta, si si non fraintendermi gli installatori rispondono sempre e sono disponibili per far funzionare il tutto sono io che sono curioso e volevo capire il funzionamento, dal momento che sono in garanzia con tutto nemmeno mi sogno di metterci mano. Sincermente è  stato leggendo i tuoi interventi che mi è venuto il dubbio che mi abbiano installato tutti quei termostati che non servono a niente... solo che appunto col funzionamento che ho adesso quindi solo car v2 col fatto che andiamo a dormirci ogni tanto prima di traslocare definitivamente volevo capire se c'era una regolazione da fare per avere un pò  di confort nell'attesa che vengano a sistemarmi il tutto... e magari un parere se l'impianto è fatto più omeno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 minuti fa, Maicolfoto ha scritto:

Sincermente è  stato leggendo i tuoi interventi che mi è venuto il dubbio che mi abbiano installato tutti quei termostati che non servono a niente.

Quello che premetto sempre, o quasi sempre, è che io non mi permetto di dire che non servono, cioè per me non servono, ma ci sono tanti impianti che funzionano lo stesso con tutte le regolazioni.

Il problema nasce solo quando non si riesce a farlo funzionare, è li che sorge il mio dubbio, se loro sono gentili e rispondono sempre allora perché sei qui?

Sei qui perché 

40 minuti fa, Maicolfoto ha scritto:

non riesco ad ottenere un buon confort

che per un impianto a pavimento è tutto, e i tecnici disponibili dovrebbero risolvere loro.

Intendimi fai benissimo a chiedere, io non ti rispondo perché dovrei farti fare cose che dopo la spesa sicuramente alta che hai sostenuto, sarebbero praticamente assurde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco benissimo il tuo modo di porti e lo condivido perchè  giustamente uno con dei consigli "non sul posto" e con informazioni fornite anche in modo approssimantivo potrebbe fare più casini che altro... aspetterò  allora che vengano a sistemare il tutto quando traslocheremo e nel mentre ci armeremo di una buona coperta. Grazie mille ancora Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto aiuta sempre a capire

I radiatori funzionano a temperatura diversa dal pavimento?

C'è anche una serpentina nei bagni?

Come kit multizona intendi il box che gestisce e smista l'impianto di alta e di bassa temperatura, oppure una schedina aggiuntiva in caldaia per gestire più zone?

Se hai collegato solo il Car V2 è normale che quando arriva lui a temperatura ferma l'impianto indipendentemente da come si trovano le altre "zone"

Quando sarà tutto collegato il V2 servirà solo per impostare i parametri in caldaia le temperature saranno gestite dall'abbondanza di termostati che hai

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti vi aggiorno con le ultime novità  e cerco di rispondere anche a robertice, allora è stata installata questa interfaccia che permette di gestire i termostati, praticamente ora il V2 serve solo da comando remoto quindi regolazioni mandate, accensione e spegnimento e nient'altro. I termostati comandando le elettrovalvole e la richiesta all'interfaccia la quale decide lo scorrimento della mandata dialogando con la caldaia. Ora la mandata è impostata a 35° e tutte le zone arrivano tranquillamente in temperatura solo le zone più ampie allo scattare dei termostati possono aumentare di qualche decimo di grado per via dell'inerzia, ma e qui capisco il discorso sul confort che faceva Alessio, adesso abbiamo capito che le temperature sono ben diverse da settare rispetto ad un classico impianto, nel senso se di solito il confort è 20° qui può benissimo essere 18° quindi i gradi veri e propri lasciano il tempo che trovano bisogna trovare la temperature che si sta bene e lasciare sempre andare il tutto. Al momento il consumo è stabile tra 1.5 e 2.5 smc al giorno.

Per rispondere a robertice

no i radiatori sono alla stessa temperatura, per serpentina non so se intendi un boiler ma non c'è tutto gestito solo da caldaia, si proprio il box che fa alta e bassa temp. 

Effettivamente capisco che sono parecchi i termostati ma avendoci proposto l'impianto così non pensavo bastasse regolare i flussi per regolare così finemente la temp.

Tutto sommato in conclusione per quello che ho potuto provarlo mi sembra che il confort sia ottimo e anche i consumi non so quanto potre diminuirli... quindi mi ritengo soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...