Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli parte da sola iun riscaldamento


trip1969

Messaggi consigliati

Ho una caldaia Ferroli di circa 15 anni, la scorsa settimana ho fatto il lavaggio della serpentina dei sanitari, fin qui tutto bene, acqua che arriva a bomba, solo che la sera prima di andare a letto, ci siamo accorto che il riscaldamento non si spegneva. Ho provato a staccare (proprio dal supporto) il termostato, ma niente, mi hanno consigliato di verificare i rele sulla scheda, in effetti in un  primo momento con qualche colpetto, la caldaia non partiva, ma comunque sentivo il rumore della ventola di estrazione, dopichè dopo due minuti è ripartito tutto.Ho contollato tutti i contatti possibili (intendo visivamente), ho pulito eventuali messe a terra ma il problema persiste. La mia preoccupazione è che dovrò chiamare il tecnico e per un cavolo di rele o una condensatore mi cambieranno tutta la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai staccato i fili del termostato dalla scheda e andava anocra quindi hai sostituito il relè della scheda?

 

molto strano.. 

 

se è così la scheda è posseduta.😀

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se è ironico, perdonami, ma ho realmente sostituito i relè, non starei qui a perdere tempo e a farlo perdere a chi risponde, il relè a parte il discorso del termostato è la prima cosa a cui ho pensato anche io, e non ottenendo risultati e soprattutto vedendo che comunque la caldaia non ha alcun problema di funzionamento (ovvio a parte che parte da sola in riscaldamento) ho escluso problemi più gravi sulla scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, era per essere sicuro che parlavi del relè sulla scheda e non magari del termostato.

 

quindi nel momento in cui alimenti la scheda il relè entra anche se non chiamato dal termostato? 

 

la logica direbbe che c'è qualcosa che fa entrare il relè quindi va indagato visivamente cosa c'è sul suo circuito.. poi avrei provato il nuovo rele senza saldalrlo per vedere se staccando il circuito del termostato sgancia.

oltre non vado perchè non sono elettronico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka ha scritto:

no, era per essere sicuro che parlavi del relè sulla scheda e non magari del termostato.

 

quindi nel momento in cui alimenti la scheda il relè entra anche se non chiamato dal termostato? 

 

la logica direbbe che c'è qualcosa che fa entrare il relè quindi va indagato visivamente cosa c'è sul suo circuito.. poi avrei provato il nuovo rele senza saldalrlo per vedere se staccando il circuito del termostato sgancia.

oltre non vado perchè non sono elettronico.

 

Scusami per prima, ma pensavo che tu intendessi che fosse impossibile, si sul fatto di provare prima il relè hai ragione, ma che funzioni sono abbastanza sicuro, lo sento proprio scattare, poggiandoci il dito sopra, tra l'altro non sapendo quale dei due era quello dei radiatori e quello dei sanitari li ho sostituiti entrambi e ovviamente l'acqua calda funziona senza problemi; quello che non capisco che il tutto si è verificato quando ho fatto il lavaggio dei sanitari, quindi non toccando minimanent il circuito dei radiatori, non può essere una coincidenza, non so quale sia il motivo, ma evidemente ho fatto inavvertitamente qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

che il relè nuovo va lo so, intendevo fare la prova per verificare che staccando i due piedini che arrivano dal circuito del termostato si stacchi.. e quindi poi indagare che cosa c'è tra i piedini e i morsetti del termostato.

 

dagli schemi o guardando la scheda devi capire se c'è qualcos'altro che può far inserire quel relè oltre al TA

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Trip,

potresti indicare il modello della caldaia Ferroli?

Comunque per "parte da sola in riscaldamento" intendi che per fermarla quando il riscaldamento non serve devi spegnerla o metterla in modalità "solo acqua calda sanitaria"? Oppure il riscaldamento funziona anche in tale modalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve Trip,

potresti indicare il modello della caldaia Ferroli?

Comunque per "parte da sola in riscaldamento" intendi che per fermarla quando il riscaldamento non serve devi spegnerla o metterla in modalità "solo acqua calda sanitaria"? Oppure il riscaldamento funziona anche in tale modalità?

ferroli fereasy f24.  Si se accendo l'nterrutto a muro che ho in esterno per accendere la caldaia, questa parte da sola in funzionalità riscaldamento, quindi la tengo spenta, oppure la accendo quando ho bisogno dell'acqua calda

Si, a questo punto dovrò cercare lo schema elettrico della scheda e fare qualche verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto...non conosco le ferroli, ma tutte si assomigliano

se come dici come dai corrente questa parte in riscaldamento , il difetto va cercato sul circuito sanitario, avrà un micro di precedenza o un flussostato stacca un filo da questi e vedi se la caldaia fa ancora il difetto

mi è capitato un caso come il tuo su una immergas, sostituita scheda stesso difetto, controlli sopra prima del cambio, controllato ntc riscaldamento era guasto e la caldaia partiva in antigelo

buon lavoro trip1969

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

premetto...non conosco le ferroli, ma tutte si assomigliano

se come dici come dai corrente questa parte in riscaldamento , il difetto va cercato sul circuito sanitario, avrà un micro di precedenza o un flussostato stacca un filo da questi e vedi se la caldaia fa ancora il difetto

mi è capitato un caso come il tuo su una immergas, sostituita scheda stesso difetto, controlli sopra prima del cambio, controllato ntc riscaldamento era guasto e la caldaia partiva in antigelo

buon lavoro trip1969

intanto Grazie per i suggerimenti; allora l'ntc non l'ho provato, o meglio ho solo staccato i fili dello stesso, ma a pensarci bene, credo che al limite avrei dovuto fare il contrario, cioè ponticellarli i due fili, visto che presumo che quando è freddo è appunto un circuito aperto o comunque funziona fa resistenza che poi cala cob l'aumentare della temperatura, domani lo provo direttamente col teser senza fa ponti del cavolo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Infatti i cavi non vanno ponticellati in quanto come hai immaginato, le sonde ntc sono resistenze variabili in funzione della temperatura. Generalmente nelle caldaie domestiche vengono utilizzate le cosiddette 10k il che significa che ad una temperatura di

25°C la sua resistenza è pari all'incirca a 10 kohm. 

Qualche altro valore:

20°C = 12,5 kohm

30°C = 8 kohm

40°C = 5,3 kohm

50°C = 3,6 kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ritorno alla carica, perche non c'è verso di capire, vedo ri capitolare cercando di dare più info possibili:

 

  • Il termostato in casa funziona;
  • NTC provato e funziona;

Di nuovo c'è che riesco a non dover staccare la caldaia, posizionando il potenziometro del riscaldamento a 0, facendo cosi, riesco a tenere la caldaia accesa e utilizzare l'acqua calda senza problemi. Il riscaldamento ormai servirà per pochi giorni, per cui ci posso stare e rimandare anche un eventuale intervento del tecnico, sperando magari di ripararla da sola.

Quello che non mi spiego è il fatto che tutto sia nato quando ho fatto il lavaggio del circuito dei sanitari; mi direte che non c'incastra niente, ok, lo capisco, ma definirla una coincidenza un po' strana direi che è il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, trip1969 ha scritto:

NTC provato e funziona;

 

per esperienza personale non serve a niente provare la sonda, si cambia e basta, ho avuto anche io problema analogo con una immergas, all'inizio mi faceva spegnere il bruciatore in sanitario, poi un giorno è partita in antigelo con 10° fuori e facendo diventare i radiatori bollenti invece che fermarsi a 40°, ho sostituito la sonda e tutti i problemi si sono risolti, per curiosità ho confrontato la lettura della sonda originale con quella della sanitaria (erano alla stessa temperatura visto che la caldaia era ferma da tre giorni), la lettura era uguale, la sonda era andata

 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Concordo con Darlington , il sensore va sostituito e basta. Poi si va oltre . Se fosse il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere il sensore in quanto è una ntc doppia con funzione di regolazione e sicurezza nel caso i 2 valori si discostassero di oltre 10 gradi restituirebbe errore e la caldaia sarebbe in blocco. sostituisci la scheda

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...