Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio antenna condominio 2 appartamenti


Pelles

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono da sempre appassionato di elettronica e mi piace diciamo, fare le cose da me.

Dovrei provvedere alla sostituzione di una vecchissima antenna del mio condominio composto da 2 soli appartamenti.

Dalla posizione in cui mi trovo (Trequanda in provincia di Siena), sentendo un po' il vicinato, mi dicono che hanno praticamente tutti puntato verso il Monte Serra che, anche se piuttosto distante, è l'unico che scopre mentre il Monte Amiata manca di molti MUX mentre il Monte Luco ce l'ho oscurato dal paese che mi trovo di fronte.

Che antenna mi consigliate di acquistare?

Grazie a tutti della disponibilità e se avete bisogno di altre info fatemi sapere.

Pelles

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora io ho libero di sicuro Monte Amiata ma non ha tutti i Mux. Vorrei quindi orientare tutto verso Monte Serra che ho capito trasmette dal canale 23 al 58.

Avendo una distanza di circa 110 km, che antenna dovrei montare? Ho visto una Offel Record che ha un buon guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un vicino che ha puntato tutto sul Monte Serra e vede tutti i canali ma ha un'antenna di 30 anni fa e spesso ha problemi ma dioendono sicuramente dell'antenna che è marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pelles ha scritto:

Vorrei quindi orientare tutto verso Monte Serra che ho capito trasmette dal canale 23 al 58.

Non so dove tu abbia visto mux oltre il 48, ti sei forse sbagliato a scrivere?

Hai guardato la lista che ho postato? A me non sembra che dal Serra ti arrivi tutto poichè i mux 22, 24, 25, 44 e 48 non sono irradiati da quella postazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Non so dove tu abbia visto mux oltre il 48, ti sei forse sbagliato a scrivere?

Hai guardato la lista che ho postato? A me non sembra che dal Serra ti arrivi tutto poichè i mux 22, 24, 25, 44 e 48 non sono irradiati da quella postazione...

Hai ragione. Non so cosa ho guardato ma mi pareva proprio di aver letto fino al canale 59... boh.

Qui di che mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le info riportate nella lista sono aggiornate, come sempre è stato per quel sito, non vedo alternative a montare un paio di antenne.

Mi stupisce ciò che hai scritto riguardo al tuo vicino che vedrebbe tutto con una sola antenna. Ne sei sicuro?

Lascia perdere, per ora, che la sua antenna da te definita marcia possa avere problemi data l'età e accertati che riceva (inspiegabilmente) tutto e che sia veramente puntata sul Serra. Una foto non guasterebbe e magari un'indagine alla ricerca di una eventuale antenna nascosta alla vista dal suolo...

Ho fatto un "giro" con street view per le vie di Trequanda e di impianti con una sola antenna non ne ho trovati.

Sta di fatto che se servirà installare due antenne bisognerà evitare di fare come tanta gente che miscela brutalmente due antenne UHF. 

Ci sono diverse soluzioni per ricevere tutto da due diverse direzioni e prima di tutto bisogna sapere da quali quali ripetitori puoi/vuoi ricevere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se le info riportate nella lista sono aggiornate, come sempre è stato per quel sito, non vedo alternative a montare un paio di antenne.

Mi stupisce ciò che hai scritto riguardo al tuo vicino che vedrebbe tutto con una sola antenna. Ne sei sicuro?

Lascia perdere, per ora, che la sua antenna da te definita marcia possa avere problemi data l'età e accertati che riceva (inspiegabilmente) tutto e che sia veramente puntata sul Serra. Una foto non guasterebbe e magari un'indagine alla ricerca di una eventuale antenna nascosta alla vista dal suolo...

Ho fatto un "giro" con street view per le vie di Trequanda e di impianti con una sola antenna non ne ho trovati.

Sta di fatto che se servirà installare due antenne bisognerà evitare di fare come tanta gente che miscela brutalmente due antenne UHF. 

Ci sono diverse soluzioni per ricevere tutto da due diverse direzioni e prima di tutto bisogna sapere da quali quali ripetitori puoi/vuoi ricevere.

Aggiungo che c'è la possibilità che con una sola antenna si possa ricevere contemporaneamente Monte Luco e Monte Serra. A breve sarò di rientro dalla passeggiata il cane e dal PC approfondirò....

43 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, credo pure io che ci sia la possibilità di avere tutti i mux da monte Serra e Luco, sono sfalsati di circa 30°, angolo che a quella distanza una UHF riesce a coprire.

Suppongo che ti serva una buona direttiva che abbia un guadagno decente, pensavo a questa: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-445B_IT.pdf

Tra l'altro, nonostante la lunghezza importante, ha un basso carico al vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Aggiungo che c'è la possibilità che con una sola antenna si possa ricevere contemporaneamente Monte Luco e Monte Serra. A breve sarò di rientro dalla passeggiata il cane e dal PC approfondirò....

 

Eh infatti mentre leggevo il tuo primo post ti volevo dire se era possibile che l'antenna puntata diciamo in una direzione intermedia possa ricevere da Serra e Luco in contemporanea. 

Questo vicino in realtà ha 3 antenne su di un palo ma tutte orientate sul Serra. Ha una VHF, una 21-39 (mi pare) e una 40-60. Potrebbe essere che la 40-60, sia leggermente girata a destra sul Luco o che comunque riceva anche se orientata in maniera intermedia... parliamo di antenne metà anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Pelles ha scritto:

Eh infatti mentre leggevo il tuo primo post ti volevo dire se era possibile che l'antenna puntata diciamo in una direzione intermedia possa ricevere da Serra e Luco in contemporanea. 

Avevo sbagliato a scrivere Luco + Serra mentre in realtà volevo scrivere Luco + Secchieta.
Tra Luco e Serra c'è una differenza in azimuth è di 30° e inoltre uno è distante 30 km e l'altro oltre 100.
Invece fra Luco e Secchieta, la differenza in azimuth è di solo 18° e le distanze sono meno "distanti tra loro".
Ho fatto una tabella che riunisce tutti i mux di tutti i ripetitori da cui si evince che con quei due ripetitori si riceve tutto il possibile con una sola antenna.
Bisogna solo verificare che non ci siano problemi di otticità fra il tuo tetto ed entrambe le postazioni...

Per esserne sicuri, bisogna generare 2 profili altimetrici per i quali mi servirebbero le tue coordinate precise ma nel caso tu non avessi nulla in contrario a comunicarmele, dovrai farlo con un messaggio privato perchè su questo forum non si possono pubblicare dati sensibili, compresi i propri...

RQxszKw.jpg

Nella tabella, ho inserito tutti i mux da 21 al 48 perchè la uso per qualsiasi località mi serva riunire il ricevibile da più ripetitori.

 

A me sembra di non aver dimenticato qualche mux per strada; nel caso dacci tu un'occhiata di verifica.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico...

Dopo ti mando in PM le coordinate del tetto.

Secondo me tra Luco e Secchieta ho davanti il paese a 200 metri mentre il Serra sarebbe scoperto sulla sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pelles ha scritto:

Secondo me tra Luco e Secchieta ho davanti il paese a 200 metri mentre il Serra sarebbe scoperto sulla sx.

Vedremo cosa esce fuori dai profili altimetrici.

Non ti garantisco di riuscire a generarli stasera ma siccome sono in pensione non devo aspettare domani sera per dedicarmici ed in mattinata, massimo dopo pranzo, posterò i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si, credo pure io che ci sia la possibilità di avere tutti i mux da monte Serra e Luco, sono sfalsati di circa 30°, angolo che a quella distanza una UHF riesce a coprire.

Suppongo che ti serva una buona direttiva che abbia un guadagno decente, pensavo a questa: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-445B_IT.pdf

Tra l'altro, nonostante la lunghezza importante, ha un basso carico al vento.

Vista.

Però arriva fino al canale 48. Dovrei aggiungere altra antenna per 49-60?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Pelles ha scritto:

Però arriva fino al canale 48. Dovrei aggiungere altra antenna per 49-60?

Mi sa che non hai ancora guardato la lista con attenzione.... e nemmeno la tabella che ho fatto. Oltre il mux 48, non c'è e mai ci sarà qualche altro mux.

 

Sono appena rientrato a casa e ora mi butto sui profili altimetrici...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i profili. La situazione Luco-Secchieta non è delle migliori per cui ho generato anche quello da Monteserra:


Cd1X03E.jpg

 

Come si può vedere, nessuno dei tre ripetitori è completamente in ottica. Ho usato l'altezza dal suolo delle antenne più basse per visualizzare la condizione peggiore ma non sono sicuramente i 10-20 metri in più a fare la differenza.
Nel frattempo ho dato velocemente uno sguardo ai lobi di trasmissione e a seguire, approfondirò ed eventualmente posterò i diagrammi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Mi sa che non hai ancora guardato la lista con attenzione.... e nemmeno la tabella che ho fatto. Oltre il mux 48, non c'è e mai ci sarà qualche altro mux.

 

Sono appena rientrato a casa e ora mi butto sui profili altimetrici...

Ah, scusami ma non avevo capito sta cosa.

Quindi in pratica oltre il 48  on ci sono MUX e devo pertanto preoccuparmi di ricevere solo tra 21 e 48. Giusto?

Abbi pazienza ma mi ero documentato anni fa al primo passaggio tra a alogico e DDT e sono rimasto un pochino indietro rispetto a quella che è la situazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Pelles ha scritto:

Quindi in pratica oltre il 48  on ci sono MUX e devo pertanto preoccuparmi di ricevere solo tra 21 e 48. Giusto?

Abbi pazienza ma mi ero documentato anni fa al primo passaggio tra a alogico e DDT e sono rimasto un pochino indietro rispetto a quella che è la situazione attuale.

Esatto. Quando ci fu il rilascio delle frequenze all'LTE o 4G che dir si voglia, la banda UHF era compresa fra il mux 21 ed il 60 mentre con la più recente cessione di un'altra fetta di frequenze al 5G, la banda UHf è rimasta ridotta nel range 21-48.

 

Fra i lobi di tutti i mux irradiati dai tre ripetitori, ce ne sono un paio di cui sono state abbassate di molto le antenne trasmittenti per cui ci potrebbero essere problemi e purtroppo non c'è alcuna alternativa perchè i mux 44 e 48 sono presenti soltanto sul Secchieta. Il mux 47 è ancor peggio ma fortunatamente è irradiato anche da altri ripetitori.

Nei diagrammi, la direzione in cui si trova Trequanda l'ho indicata con un pallino verde.

vLBUzTB.jpg

Siccome hai detto che il tuo vicino vede tutto pur se con qualche problema che hai attribuito alle vecchie antenne, puoi accertarti quali sono i mux problematici?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ecco i profili. La situazione Luco-Secchieta non è delle migliori per cui ho generato anche quello da Monteserra:


Cd1X03E.jpg

 

Come si può vedere, nessuno dei tre ripetitori è completamente in ottica. Ho usato l'altezza dal suolo delle antenne più basse per visualizzare la condizione peggiore ma non sono sicuramente i 10-20 metri in più a fare la differenza.
Nel frattempo ho dato velocemente uno sguardo ai lobi di trasmissione e a seguire, approfondirò ed eventualmente posterò i diagrammi.

In effetti tra il punto dove è l'antenna e il Luco c'è subito il paese davanti ed un monte subito dietro proprio come rappresentato nel profilo altimetrico (fantastico).

Su secchieta ho visto che i miei vicini che hanno antenna composta da tre elementi,  uno è orientato proprio lì. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pelles ha scritto:

Su secchieta ho visto che i miei vicini che hanno antenna composta da tre elementi,  uno è orientato proprio lì. 

Se per 3 elementi intendi 3 diverse antenne, non stupisce affatto perchè sino a qualche tempo fa c'era anche un mux in VHF e la terza antenna potrebbe essere proprio un VHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti molte hanno quella VHF.

Allora confermo che un mio vicino ha una UHF recente puntata su Serra ma non mi ha saputo dire se gli mancano i due MUX. Quando vedo suo figlio indago meglio.

Quindi se non ho capito male ho tre alternative: mettere una UHF e puntare su Serra perdendo i MUX sul 44 e 48, oppure puntare a metà  tra Luco e Sacchieta con la speranza di agganciare bene, oppure mettere una UHF su Serra + altra UHF su Secchieta con filtro passante per i soli canali 44 e 48.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pelles ha scritto:

Quando vedo suo figlio indago meglio.

Avresti fatto bene ad agevolare chi potrebbe aiutarti, magari indicando alcune delle emittenti presenti nei due mux e non i mux in senso generico....

 

3 ore fa, Pelles ha scritto:

Quindi se non ho capito male ho tre alternative: mettere una UHF e puntare su Serra perdendo i MUX sul 44 e 48, oppure puntare a metà  tra Luco e Sacchieta con la speranza di agganciare bene, oppure mettere una UHF su Serra + altra UHF su Secchieta con filtro passante per i soli canali 44 e 48.

Giusto?

Prendo la scorciatoia e vado al dunque. Qualsiasi cosa tu possa fare, lo capiremo se con molta pazienza ti dedichi a prove sul campo.
Per farlo, in teoria e non solo, dovresti usare un'antenna logaritmica che dovrai collegare direttamente ad un tv con uno spezzone di cavo, lungo circa 10-15 metri.

Dato lo scopo di provare di ricevere tutto con una sola antenna, è meglio usare l'antenna consigliata da @snipermosin e che alla peggio potrai usare affiancandone eventualmente  un'altra.
Al posto tuo inizierei con tentare la ricezione contemporanea del Luco e del Secchieta e farei il punto della situazione, stilando una tabella in cui riportare i dati diagnostici rilevati dal tv. Per farlo, viste le direzioni azimutali dei due siti, ovvero 335° e 353°, punta l'antenna a metà strada fra i due ripetitori, quindi a (353-335)/2+335=344°.
Lo so, potrebbe sembrarti una procedura fumosa ma è del tutto simile a cosa farebbe un antennista con il misuratore di campo con la differenza che tu hai solo la possibilità di ricavare dati più o meno significativi con la diagnostica di un tv.

Oltretutto c'è il dubbio che, pur usando una sola antenna, si possano avere problemi di SFN sui mux provenienti da più ripetitori, quindi meglio fare prove preliminari.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2023 alle 20:32 , felix54 ha scritto:

Avresti fatto bene ad agevolare chi potrebbe aiutarti, magari indicando alcune delle emittenti presenti nei due mux e non i mux in senso generico....

 

Prendo la scorciatoia e vado al dunque. Qualsiasi cosa tu possa fare, lo capiremo se con molta pazienza ti dedichi a prove sul campo.
Per farlo, in teoria e non solo, dovresti usare un'antenna logaritmica che dovrai collegare direttamente ad un tv con uno spezzone di cavo, lungo circa 10-15 metri.

Dato lo scopo di provare di ricevere tutto con una sola antenna, è meglio usare l'antenna consigliata da @snipermosin e che alla peggio potrai usare affiancandone eventualmente  un'altra.
Al posto tuo inizierei con tentare la ricezione contemporanea del Luco e del Secchieta e farei il punto della situazione, stilando una tabella in cui riportare i dati diagnostici rilevati dal tv. Per farlo, viste le direzioni azimutali dei due siti, ovvero 335° e 353°, punta l'antenna a metà strada fra i due ripetitori, quindi a (353-335)/2+335=344°.
Lo so, potrebbe sembrarti una procedura fumosa ma è del tutto simile a cosa farebbe un antennista con il misuratore di campo con la differenza che tu hai solo la possibilità di ricavare dati più o meno significativi con la diagnostica di un tv.

Oltretutto c'è il dubbio che, pur usando una sola antenna, si possano avere problemi di SFN sui mux provenienti da più ripetitori, quindi meglio fare prove preliminari.

Allora, sono stato a casa del tipo con le tre antenne vecchie tutte orientate sul Serra. Ho fatto una scansione manuale e alla fine i MUX sul serra li aggancia a 95-100% tranne i 40, 41, e 42 che hanno un segnale molto più basso, alcuni anche al 50€. Credo che questo sia dovuto all'amplificatore che a detta del proprietario ha il taglio tra le due antenne proprio in quel punto.

Il bello è che però vede anche i MUX 44 e 48 con un buon segnale (rispettivamente 78% e 95%) quindi anche con l'antenna su Serra vede i due MUX dal Secchieta.

Modificato: da Pelles
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi chiedete come faccio ad essere sicuro che l'antenna punti il Serra e non il Luco, avendo i soliti MUX, ho guardato in  che direzione punta e poi con google maps ho visto dove erano Serra e Luco e direi che punta proprio il Serra.

Se poi c'è un altro metodo fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...