Vai al contenuto
PLC Forum


ripristino ronzatore


mbut74

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nella mia abitazione c'è un ronzatore della serie bTicino Magic (art. 5045 - 12V 8VA), che era attivato da 3 pulsanti (camere) + cordicella (bagno).
Dico 'era' in quanto ora non funziona più, semplicemente perchè non trovo più il trasformatore, probabilmente andato perso durante dei lavori.

Vorrei ripristinarlo ma, a questo punto, vorrei aggiungere all'impianto un secondo ronzatore, collegato in parallelo al primo e posizionato in un'altra stanza della casa.
Anche se la serie Magic è ormai fuori catalogo, non dovrei far fatica a trovare un altro 5045 (li ho visti su eBay).

Quello che volevo gentilmente chiedervi è:
che specifiche dovrebbe avere il trasformatore per sostenere i due ronzatori collegati in parallelo ? Uno da 15VA andrebbe bene? Deve essere specifico per campanelli/suonerie (tipo il Gewiss GW96425 o ABB TM1512) ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
38 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Uno da 15VA andrebbe bene?

Va più che bene.

 

38 minuti fa, mbut74 ha scritto:

Anche se la serie Magic è ormai fuori catalogo

No di certo, trovi tutto da qualsiasi fornitore di materiale elettrico.

 

Attenzione!

Ho provveduto a spostare la discussione in questa sezione, che mi sembra più adatta all'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta @Maurizio Colombi

e se invece volessi fare qualcosa di un po' più ... moderno ?
Del tipo: ho visto che della serie Magic c'è anche un ronzatore con spia luminosa (art. 5065R). E' un 24V, ma visto che il trasformatore lo devo acquistare comunque, ha poca importanza 12/24.
Suppongo però che la spia si accenda solo in concomitanza del segnale acustico e della pressione bottone.

C'è qualche sistema invece che mantenga la spia accesa anche dopo il rilascio del pulsante e che possa venir resettata manualmente ?
Credo che siano i sistemi che vengono usati anche negli ospedali ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 minuti fa, mbut74 ha scritto:

ho visto che della serie Magic c'è anche un ronzatore con spia luminosa (art. 5065R).

Quell'articolo te lo sconsiglio:

il ronzatore non si sente,

dovresti cambiare trasformatore e tutte le suonerie esistenti,

non è più disponibile da parecchio tempo.

Se vuoi la suoneria e la lampada potresti utilizzare una lampada di segnalazione separata e lasciare le suonerie esistenti.

 

18 minuti fa, mbut74 ha scritto:

C'è qualche sistema invece che mantenga la spia accesa anche dopo il rilascio del pulsante e che possa venir resettata manualmente ?

Certo, ci sono produttori che realizzano apparecchi appositi per questo scopo, ma andrebbe rivisto l'impianto di chiamata seguendo le direttive del produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...