Vai al contenuto
PLC Forum


Problema lavatrice Hotpoint Ariston ECO7L1051


glegionar

Messaggi consigliati

Salve, vi scrivo perché ho un problema con questa lavatrice: in pratica ieri, durante il lavaggio, mentre faceva la centrifuga ha iniziato a fare un rumore parecchio forte e decisamente non un rumore normale. Ammetto però di non avergli dato troppo peso perché ho pensato ci fosse qualcosa dentro che sbatteva e faceva rumore. A un lavaggio successivo, però, il rumore si è ripresentato esattamente allo stesso momento (cioè durante la centrifuga). Quindi ho spento tutto con l'intenzione successivamente di indagare sulla questione. Dopo un po' di tempo ho trovato l'acqua a terra, quindi ho smontato il filtro, pulito e rimesso a posto. Dopo di ciò ho riprovato a far partire la lavatrice, ma stavolta il cestello non si è mosso per nulla ed è uscita nuovamente acqua (credo dalla parte posteriore). Ho provato a far fare la centrifuga, ma niente, il cestello non si muove.

Vi chiedo gentilmente una dritta su come muovermi, su quale potrebbe essere il problema...se vi servono più informazioni, chiedete pure! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non riesci a muovere il cesto con la mano o gira frenato, l'unica è aprire la macchina e vedere visivamente cosa non va. Potrebbero essere partiti i cuscinetti o la crociera del cesto. Aprila e posta qualche foto

 

Aggiungo: talvolta capita che qualche cosa si agganci tra cesto e resistenza e che quest'ultima si strappi causando la perdita. Va comunque aperta la macchina per vedere

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2023 alle 17:45 , UABC80 ha scritto:

Se non riesci a muovere il cesto con la mano o gira frenato, l'unica è aprire la macchina e vedere visivamente cosa non va. Potrebbero essere partiti i cuscinetti o la crociera del cesto. Aprila e posta qualche foto

Buonasera e grazie della risposta, cercherò di aprirla e di fornire quanto prima delle foto.

Nel frattempo, ho provato stamattina a fare un po' di test. Ho provato, come mi è stato detto, a girare il cesto con le mani e la rotazione andava, forse fin troppo veloce. Poi ho provato a far fare una centrifuga inserendo qualche indumento bagnato per dare un po' di peso. All'inizio non partiva, ma dopo un po' è partita e ha portato a termine il ciclo di centrifuga. Così ho provato a vedere se portava a termine il programma restante, ma così non è stato. Il cesto non è più partito e nel frattempo perdeva acqua. Ho provato a vedere se la perdita avveniva da dietro i tubi, ma il rubinetto e i tubi, appunto, erano asciutti.

Così ho deciso di spegnere tutto e asciugare l'acqua sul pavimento e, dopo una mezz'oretta, sono andato per aprire l'oblò per prendere le robe, ma era ancora bloccato! Ho dovuto sbloccarlo manualmente per recuperare gli indumenti.

Spero che queste info possano aiutare ulteriormente a completare il quadro della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché non la aprirai si potranno fare solo ipotesi senza arrivare a nulla 😑. Almeno posta un video della lavatrice mentre fa il difetto, basta caricarlo su YouTube e mettere qui il link

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in base al rumore sordo che sento possa esserci qualcosa tra il cesto e la vasca .

O altrimenti si è rotto qualche braccio della crociera .  Però se nei video la vasca è vuota penso sia più la prima ipotesi.

Sgancia la resistenza dalla sede  e girando a mano il cesto vedi attraverso la feritoia  se si  trascina qualche  indumento di Piccole dimensioni  nella parte bassa. .  

Oppure prendi una lampada e mettila sotto la vasca e guarda attraverso i fori del cesto ,  si vede tutto .

Magari facendolo girare a mano  , vedi  come se il cesto non ci fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sgancia la resistenza dalla sede

Buongiorno e grazie per la risposta! Puoi essere più specifico su cosa esattamente dovrei sganciare, non ne so molto purtroppo.

Se effettivamente ci fosse qualcosa incastrato, si potrebbe risolvere anche la fuoriuscita di acqua che si vede nel secondo video? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto hai visto da dove esce acqua?

Perché altrimenti è inutile andare avanti .

Dal video si vede che scende acqua. ,ma da che punto non si definisce . Mette tu sul posto puoi vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, purtroppo non sono riuscito a capire da dove esce acqua, non si vedeva se c'era un buco o qualcosa del genere. Nel frattempo ho fatto altri esperimenti e posso dire che l'acqua esce solo a inizio lavaggio, mentre alla fine quando fa la centrifuga e scarica l'acqua, questa viene scaricata correttamente, senza fuoriuscite.

Siccome il passaggio del post precedente non l'ho capito, ho provato a vedere con una torcia tra i buchi del cesto senza smontare niente e si vede una cosa rossa, però non so se potrebbe essere qualcosa normale oppure se è effettivamente un indumento che di è finito sotto! Inserisco una foto del cestello e due video per far sentire i rumori, uno carico e l'altro scarico (il video dove ci sono le robe l'ho interrotto subito prima che iniziasse a fare il rumore forte, per evitare di spaccare i timpani). Ovviamente entrambi sono centrifughe, perché volevo vedere se usciva acqua a fine lavaggio e se girava il cestello.
https://youtube.com/shorts/LwyD7sF9dsI?feature=share

https://youtube.com/shorts/cItRzwQM5pk?feature=share

 

cestello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...