Vai al contenuto
PLC Forum


Solito Errore E14 - Lavastoviglie Bosch


Maria_Virgola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuova di queste parti e vi chiedo scusa in anticipo se il mio linguaggio non sarà molto tecnico. Ho aperto una nuova discussione anche se vedo che se ne è parlato molto in passato, perchè ho provato a seguire una serie di vostre indicazioni su come risolvere l'errore in oggetto, ma oggi sono punto e daccapo.

Ho una lavastoviglie Boschi "Hydrostar" SMS53M38II che da un po' di tempo ha iniziato a dare questo errore: come molti hanno già scritto, si sente l'avvio del programma (scarico acqua, carico acqua) e a questo punto si blocca tutto, compare l'errore E14 con la spia del rubinetto accesa, e la lavastoviglie torna su 0:01 e conclude il ciclo.

Fino a poco tempo fa succedeva ogni tanto, da una settimana invece non se ne parla più di farla partire.

Ho seguito i vostri consigli smontando il pannello sinistro della macchina: la "rotellina" dietro l'interruttore reed gira molto velocemente, quindi direi che funziona. Non ho l'attrezzatura per controllare che l'interruttore stesso funzioni, ma a questo punto mi sa che devo procurarmela!

Ho notato una cosa: la tasca laterale era completamente piena: per cui la lavastoviglie iniziava a caricare acqua (poca) e poi si bloccava dando l'errore. Ho smontato la tasca (e labirinto) perchè l'interno mi sembrava ostruito, non lo era anche se c'era sporco e calcare e ho pulito il più possibile.

Con la tasca vuota, la lavastoviglie è magicamente ripartita, completando il ciclo senza intoppi.

Oggi ho provato ad avviarla di nuovo e niente: si è inceppata ancora.

Potrebbe essere che trovando la tasca già piena, si attivi l'aquastop e vada in errore?

E in questo caso cosa potrei fare?

Ho controllato carico/scarico, filtri, ho smontato tutto lo smontabile da una persona senza nessuna conoscenza tecnica.

Spero possiate aiutarmi a capire cos'altro posso controllare (oppure se la causa di tutto questo è sempre e solo l'interruttore reed).

Grazie in anticipo!

Allego foto della tasca (prima della pulizia)

PXL_20230218_111627085.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a seguire i controlli indicati sopra, se poi si blocca ancora, metti un video inquadrando proprio la tasca laterale, per vedere che cosa succede.

Metti un litro di acqua prima di avviare il programma, per vedere se la scarica velocemente e se passa alla fase di carico .....

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...