Vai al contenuto
PLC Forum


Solito Errore E14 - Lavastoviglie Bosch


Maria_Virgola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuova di queste parti e vi chiedo scusa in anticipo se il mio linguaggio non sarà molto tecnico. Ho aperto una nuova discussione anche se vedo che se ne è parlato molto in passato, perchè ho provato a seguire una serie di vostre indicazioni su come risolvere l'errore in oggetto, ma oggi sono punto e daccapo.

Ho una lavastoviglie Boschi "Hydrostar" SMS53M38II che da un po' di tempo ha iniziato a dare questo errore: come molti hanno già scritto, si sente l'avvio del programma (scarico acqua, carico acqua) e a questo punto si blocca tutto, compare l'errore E14 con la spia del rubinetto accesa, e la lavastoviglie torna su 0:01 e conclude il ciclo.

Fino a poco tempo fa succedeva ogni tanto, da una settimana invece non se ne parla più di farla partire.

Ho seguito i vostri consigli smontando il pannello sinistro della macchina: la "rotellina" dietro l'interruttore reed gira molto velocemente, quindi direi che funziona. Non ho l'attrezzatura per controllare che l'interruttore stesso funzioni, ma a questo punto mi sa che devo procurarmela!

Ho notato una cosa: la tasca laterale era completamente piena: per cui la lavastoviglie iniziava a caricare acqua (poca) e poi si bloccava dando l'errore. Ho smontato la tasca (e labirinto) perchè l'interno mi sembrava ostruito, non lo era anche se c'era sporco e calcare e ho pulito il più possibile.

Con la tasca vuota, la lavastoviglie è magicamente ripartita, completando il ciclo senza intoppi.

Oggi ho provato ad avviarla di nuovo e niente: si è inceppata ancora.

Potrebbe essere che trovando la tasca già piena, si attivi l'aquastop e vada in errore?

E in questo caso cosa potrei fare?

Ho controllato carico/scarico, filtri, ho smontato tutto lo smontabile da una persona senza nessuna conoscenza tecnica.