Vai al contenuto
PLC Forum


Programmi lavatrice Bosch serie 4


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, trattandosi di un modello a quanto pare parecchio diffuso nel forum, volevo chiedervi come usate i programmi di questa lavatrice. 

 

Io cerco normalmente di usare il cotone a 60 gradi con + risciascquo, ma parliamo di quasi 3,5 ore di programma, alle volte un po' scomodo. 

 

A quel punto, se ho tempi stretti, metto il turbo perfect che passa a 1,5 ore abbondanti.

 

Via di mezzo non mi pare ci sia. Si potrebbe usare il mix o il sintetici.

 

Voi come fate? 

 

Se vi capita un mezzo carico, fate sempre ciclo lungo o mix/sintetici? Il turbo perfect come lo gestite? 

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


il turbo perfect é una buona soluzione perché da quelo che ho letto alza anche leggermente la temperatura del lavaggio e la durata del lavaggio resta accettabile.

Ma 3 ore e mezza....sicuro che non si tratta del ciclo Eco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro, è il ciclo cotone. Parte da 3:14, a cui si aggiunge circa un quarto d'ora per extra risciacquo. 

 

Il ciclo eco non l'ho mai considerato perché tutti qui nel forum sconsigliano di usarlo. 

 

Praticamente si passa da 3:30 a 1:40 col turbo... ciclo da 2:30 c'è solo il sintetici, che però si può fare solo a 40 gradi, e che viene indicato per carico da 4 kg anziché 8.

 

Diciamo che sarebbe utile individuare un ciclo per un mezzo carico, sostanzialmente, ma a questo punto potrei andare per speed perfect, che effettivamente viene dichiarato per 5 kg. 

 

Peccato che le tabelle sui consumi acqua e corrente di ogni ciclo (molto utili ed eloquenti) non esplicitino cosa succeda quando si fa lo speed perfect. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la Bosch se riconosce carico parziale, diminuisce un pochino i tempi.

Ad esempio nella Bosch di mia madre, per i mini carichi (o quando capita di inserire qualcosa di già bagnato in lavatrice) diminuisce anche di 1 ora il ciclo cotone.

Quindi prima ti consiglio di verificare come si comporta la tua (quella a casa dei miei inizia ad avere 7/8 anni).

Per lo Speed perfect ho notato che se si superano i 5 kg, ma anche 4, i risciacqui sono poco efficaci a causa del basso livello d'acqua, visto che il tanto decantato sistema di riconoscimento del carico funziona veramente in modo approssimativo. Almeno in quella dei miei.

Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, in realtà avevo già verificato la corrispondenza tra il tempo dichiarato alla partenza e l'effettivo, e mi sembra che corrisponda. 

 

Ergo, una carico pieno con extra risciacquo sono tre ore e mezza secche. 

 

Ho scaricato il manuale della 24257, che sarebbe la sorella dichiarata da 7 kg contro gli 8 della mia, ed il cotone è da 2:59 contro i 3:14 della mia. Quindi per quel kg extra hanno allungato i programmi di un quarto d'ora e aggiunto 5 litri d'acqua. 

 

In ogni caso, sempre programmi decisamente lunghi. 

 

A me non disturbano perché il più delle volte la ritiro molto dopo o faccio partenza ritardata, ma alle volte, specialmente nei weekend, può essere un po' scomoda tutta quell'attesa.

 

Userò lo speed perfect, oppure il programma sintetici da 40 gradi (2:30 + 15 min di extra acqua, quindi 45 min in meno del cotone). Peccato non si possa andare su di temperatura con il sintetici.

 

Ci sarà qualche fonte da cui ricavare i dettagli dei programmi speed perfect? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho appunto idea di quali siano i dettagli dello speed perfect. 

 

In ogni caso si può selezionare + acqua e risciacquo, quindi dovrebbe comunque combinare qualcosa di decente. 

 

I manuali specificano che speed perfect è una funzione energivora, ma non comprendo in quale misura / per quali ragioni.

 

Il fatto che dia un carico massimo ridotto, significa che usa meno acqua? 

 

PS il cotone a 60 gradi da 3:14 ciuccia 1,4 kWh abbondanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Speed perfect in quella dei miei toglie un risciacquo nel ciclo cotone, ma non nel ciclo sintetico.

Se rispetti il carico massimo e aggiungi il risciacquo in più hai un programma decente con 3 risciacqui. Peccato che nel ciclo cotone la centrifuga finale in questo caso diventa un rapido spunto, con capi molto più umidi rispetto al programma completo, ed è scomodo se hai un'asciugatrice.

Senza Speed perfect consuma leggermente di meno perché non raggiunge i gradi impostati, ma parlo sempre del ciclo cotone, e una volta staccata la resistenza non la riattiva per tutta la durata residua.

Trovo comunque che il programma a 60 gradi breve sia un buon lavaggio per le lenzuola, rispettando i capi e aggiungendo risciacquo aggiuntivo e stiro facile...

 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 ha scritto:

Trovo comunque che il programma a 60 gradi breve sia un buon lavaggio per le lenzuola, rispettando i capi e aggiungendo risciacquo aggiuntivo e stiro facile...

 

Ti riferisci al programma cotone con speed perfect? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cotone con Speed perfect.

Alla fine in quella macchina veniva usato il cotone normale, senza Speed perfect, solo per cestello pieno e/o asciugamani.

La cosa migliore di quella macchina è la centrifuga antipiega: con l'opzione stiro facile inserita, la maggior parte delle cose non sono da stirare se si appendono ad una gruccia 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato e non ho trovato alcuna funzione del genere. 

 

Continuerò con questi lavaggi lungherrimi, al bisogno userò lo speed perfect per velocizzare e per mezzo carico. Peccato non sapere in cosa consista quel programma. 

 

Sostanzialmente non credo vi siano altri programmi utili, a parte lana ed eventualmente allergy per le lenzuola, che dovrebbe avere ancor più acqua e temperature alte per tempo più prolungato. 

 

Jeans, camicie, mix... Non mi paiono molto utili. 

 

Forse sintetici, ma alla fine io li caccio sempre col cotone e abbasso a 40 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo molte Bosch non hanno quell'opzione, e il risultato è un bucato abbastanza stropicciato, soprattutto il cotone a pieno carico al massimo dei giri.

La cosa buffa è che fu proprio Bosch negli anni 70 ad inventare questa tipologia di centrifuga ad azione antipiega, ossia spunti di centrifuga a velocità crescente intervallati da rimescolamenti del carico.

Cosa che fu ripresa anche da molti altri produttori, sia come opzione da aggiungere al programma che come profilo di centrifuga preimpostato.

Quasi tutti stanno abbandonando questa cosa, e per me che non amo stirare lo trovo molto triste.

Tornando in topic, io al tuo posto userei il cotone lungo solo a pieno carico, per i carichi non di spugna e fino al 50/60% del cesto puoi usare lo Speed perfect.

Per i carichi leggeri di capi che si spiegazzato facilmente, proverei il camicie che magari lava bene comunque.

Se le si sa usare, sono macchine che possono avere un buon rapporto qualità prezzo, almeno rispetto a tante altre che sono sul mercato 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Il 23/2/2023 alle 23:32 , MarcoPau ha scritto:

al bisogno userò lo speed perfect per velocizzare e per mezzo carico

Marco scusa se riesumo questo vecchio post, ma sono orientato anche io per l'acquisto di una serie 4 da 8kg ed ho proprio il dubbio che tu esponi in questo post. Non ho capito una cosa, ma se inserisci un mezzo carico nella tua Bosh ti lava sempre in 3h e 14? non c'è un sistema di riconoscimento carico e conseguente diminuzione dei tempi funzionante (al dilà della funzione speed perfect)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, scusa ma mi era sfuggita la risposta. 

 

Per il mezzo carico uso speed perfect: lo stesso manuale indica lo speed perfect come opzione utile per poco peso in cestello. Alla fine è molto intuitivo: se carico schiacciato lavatrice lunga, se il cestello ha tanta aria vado di speed perfect.

 

Uso comunque sempre extra risciacquo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

trivial105
19 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

Per il mezzo carico uso speed perfect

innanzitutto ti ringrazio della risposta. ormai ho già comprato altro ma la curiosità mi resta, perdonami se insisto: e se NON lo usi, che succede? tira i tempi lunghissimi come se fosse a pieno carico? non si adatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto nei miei stessi post che accorcia poco (appena presa ci avevo un po' prestato attenzione)... Onestamente faccio fatica a controllare perché ho la lavatrice in garage ed arrivo sempre dopo la fine 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...