Vai al contenuto
PLC Forum


toccare il neutro e' altrettanto pericoloso? - neutro :ugual pericolo di scossa?


toniom

Messaggi consigliati


Allora se si indossano calzature di materiale isolante e dove è specificata la tensione massima per cui è garantito l'isolamento si può toccare un qualsiasi conduttore che abbia un potenziale rispetto a terra inferiore rispetto al limite dell'isolamento dichiarato............naturalmente toccando conduttori a diverso ptenziale "si prende la scossa"

.......questo non significa che bisogna operare toccando sempre i conduttori, anzi bisognerebbe sempre operare dopo essersi assicurati che nonci sia tensione (dopo fai come me che dopo aver tolto corrente ad una macchina per collegare un alimentazione a 400V non fai caso al fatto che essndoci collegati 3 filtri EMC da 160 A coi condensatori carichi ti prendi una bella "sberla"! wallbash.gif )

In teoria il neutro ha comunque un potenziale rispetto a terra relativamente basso , dipende da molte varianti , ad ogni modo non dovrebbe raggiungere tensioni pericolose perciò lo si potrebbe toccare anche senza calzature isolanti senza correre rischi ..................però ad esmpi ose per un guasto o un corto circuito scorre una corente elevata sul neutro , potebbe anche raggiungere un potenziale elevato...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anch'io prendo il massimo delle precauzioni. e seppure stacco corrente ,in alcuni casi controllo sempre ,tester e cerca fase. pero' direi che e' meglio a volte non fidarsi troppo della corrente,e lasciar perdere anche il neutro, grazie del chiarimento telsa ,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che il distributore di energia non garantisce che sul neutro non via sia del potenziale. Puoi trovare tra neutro e terra un paio di volt oppure un'ottantina...

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

marco battilana

E se io ho le scarpe isolate per 1500 V e sono appoggiato ad un bancone di ferro da officina e tocco un conduttore di fase prendo la scossa? :P mai sottovalutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

In un sistema TT, come in Italia, Francia, Spagna etc, il neutro non è "garantito".

Quindi ai fini della sicurezza va trattato come una fase.

Anche se poi in pratica......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pelo nell'uovo. Tanto per chiacchierare...

Se tu fai la domanda "si può toccare il neutro senza pericolo" vuolo dire che sei psicologicamente portato a lavorare con impianto sotto tensione e senza adeguate protezioni perchè:

1) se lavori con impianto sezionato la domanda è inutile!

2) se lavori con dispostivi di sicurezza (nota*) la domanda è altettanto inutile.

Passaparola: anch'io feci la stessa domanda ad un vecchio artigiano...agli inizi..la risposta fu "Se ti vedo metter mano con impianto in tensione ti prendo a pedate nel sedere a due a due finchè non finiscono dispari.

Ed anch'io diedi la stessa risposta ad un ragazzo che mi aiutava. Sicuramente è una domanda che viene d'istinto ;)

nota*) sicurezza non vuol dire lavorare con scarpe isolate e guanti appoggiati al muro o al quadro metallico con la sigaretta in bocca ed aria annoiata perchè è un lavoro di routine......

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che il distributore di energia non garantisce che sul neutro non via sia del potenziale

Ma sta bene attento che il potenziale tra neutro e terra sia nullo.......altrimenti volano penali.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei isolato puoi toccare anche la fase che nulla succede, basta stare attenti a toccare un filo per volta e essere isolati

io uso scarpe antinfortunistiche normali e il loro isolamento è sufficente per non prendere corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso scarpe antinfortunistiche normali e il loro isolamento è sufficente per non prendere corrente

poni molta fiducia alle tue scarpe :o

La corrente potrebbe scegliere un altro percorso per scaricarsi verso terra non è detto che venga scaricata attraverso i piedi.

Puoi anche semplicemente toccare con il gomito, o qualsiasi altra parte del corpo, una massa li vicina, ad esempio il telaio del quadro elettrico dove stai facendo manutenzione.

Il lavorare a regola d'arte (oltre che in sicurezza e al buon senso) prevede anche la manutenzione o la costruzione di un impianto in assenza di tensione (certamente ove possibile).

Non hai mai preso una bella "sbattuta" per aver lavorato in presenza di tensione?

Io si, pur prendendo tutti gli accorgimenti possibili e da allora evito, se posso, di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sul neutro e collegato un utilizzatore la scossa la prendi comunque! o sbaglio?

se prendi fase e neutro interrotto e un conto

se prendi fase e neutro collegati ad un utilizzatore e un altro

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...