Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC 045 + fotocellule tradizionali + XIB


Milonero

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,
premetto che sono un autodidatta , mi scuserete se faccio domande banali .
Ho da poco installato una scheda FAAC 045S ( la gloriosa 452 mi ha lasciato ;-(  ) .
Ho scoperto che la 045s per lavorare con fotocellule tradizionali necessita di un interfaccia XIB che ho prontamente comprato e collegato.
Nel mentre arrivava l'interfaccia XIB ho effettuato tutta la programmazione ed il cablaggio dell scheda 045 senza l' interfaccia XIB e funzina tutto come dovrebbe ( tranne per le fotocellule).
Il mio problema è che non riesco a far partire il cancello se collego l' interfaccia XIB.
Per il cablaggio della XIB mi sono attenuto al manuale, ho una solo a coppia di fotocellule ( Normalmente Chiuse) esterne alla mia prorprietà e sono state collegate un capo al morsetto OP del  connettore J3 e l' altro capo al negativo della scheda.
Ho poi come da manuale collegato il morsetto CL del connettore J3 al negativo della scheda visto che non ho fotocellule in Chiusura .
Con la scheda 045 a riposo i led DL1 e DL2 dell' interfaccia XIB sono accesi fissi.
Appena dò un impulso  al telecomando  la scheda FAAC mi segnala erroe 07   ( FAILSAFE In CORSO ) ed ovviamante nonparte nulla.
Appena tolgo l' interfaccia XIB tutto ritorna a funzionare regolarmente , ma ovviamante senza la protezione delle fotocellule . 

Dove sbaglio ?

Grazie anticipatamente.
Milonero

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Milonero,

6 ore fa, Milonero ha scritto:

.......Per il cablaggio della XIB mi sono attenuto al manuale, ho una solo a coppia di fotocellule ( Normalmente Chiuse) esterne alla mia prorprietà e sono state collegate un capo al morsetto OP del  connettore J3 e l' altro capo al negativo della scheda.
Ho poi come da manuale collegato il morsetto CL del connettore J3 al negativo della scheda visto che non ho fotocellule in Chiusura .

Guarda che devi collegarle al contrario, quelle esterne devono funzionare in fase di chiusura e quindi far riaprire le ante in caso di oscuramento delle stesse, quindi va collegato il morsetto CL, mentre il ponte con il negativo va sul OP

https://www.confort-electrique.fr/notices/FAAC-XIB.pdf

 

6 ore fa, Milonero ha scritto:

Con la scheda 045 a riposo i led DL1 e DL2 dell' interfaccia XIB sono accesi fissi.

Ok, ma i segmenti relativi alle fotocellule e alle sicurezze / pulsante di STOP sul display dela E045S come sono?

https://gbeelectronics.com/pictures/virtuemart/product/faac/faac-e045s-manual-it.pdf

vedi pag. 22 del pdf / 20 del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciap Roberto, grazie per la tua risposta .

Confermo che devo invertire il collegamanto della fotocellula.
In merito la tua domanda dei segmenti, io non ho dispositivi BUS 2EASY quindi il morsetto J2 dell interfaccia XIB è vuoto.
Andando nella programmazione base alla voce BU mi compare NO e non posso manco cambiarlo premendo + o - .
Quindi non ho alcun iscritto alcun dispositivo .
Mi sorge il dubbio se devo iscrivere l' interfaccia  XIB e quindi effettuare la procedura di iscrizione coem se fosse un nuovo dispositivoi BUS 2EASY .

Salutissimi ed ancora grazie per il supporto ,
Milonero


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l’interfaccia XIB è un dispositivo bus, quindi deve essere iscritto al relativo parametro. Parametro “bu” si tiene premuto + e - fino alla comparsa di y sul display.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Milonero ha scritto:

Mi sorge il dubbio se devo iscrivere l' interfaccia  XIB e quindi effettuare la procedura di iscrizione coem se fosse un nuovo dispositivoi BUS 2EASY .

Certo, ti ha dato la conferma anche @ElettrOil che sicuramente conosce FAAC meglio di me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buondì ,
grazie alle vostre indicazioni ho risolto con  l' interfaccia .
Perdonate la mia ingnoranza, ma non immaginavo che anche l' intefaccia XIB andava registrata anche per usare fotocellule standard .
Tutto chiaro e risolto.

Un caro saluto e buona settimana a tutti,
Milonero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...