Vai al contenuto
PLC Forum


Errore e21 lavatrice candy hoover rapidò


Maquando

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto ancora combattendo con la lavatrice candy rapidò. La lavatrice neanche si avvia perchè quando metti un programma di lavaggio appare il messaggio di errore E21, da attribuire al pressostato, la trappola dell'aria, il cablaggio o la scheda. ho sostituito il pressostato perchè notavo che soffiando all'interno non sentivo il tic del contatto come in quelli meccanici, questo essendo analogico lo sento solo se aspiro invece che soffiare. Comunque pensavo fosse quello il problema ma anche con il nuovo pressostato non cambia niente. Trappola dell'aria e ok , il cablaggio è ok non rimane che la scheda, premetto che i 5 volt al pressostato arrivano ma poi nel terzo filo ne misuro solo 2,5. Chiedo cortesemente qualche suggerimento perchè risolto questo problema la lavatrice dovrebbe essere a posto

20230201_164651.jpg

20230213_144605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se può essere utile sull'uscita out si deve misurare la frequenza che se non ricordo male a vuoto deve essere di circa 625 Hz (potrebbe cambiare) comunque lo hai messo nuovo e quindi si presume che funzioni. Bisogna controllare il circuito di rilevamento sulla scheda do per scontato che il cablaggio e le connessioni siano ok....ricordo che quando entra l'acqua la frequenza diminuisce......non aumenta.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Campiglia, certo che il tuo suggerimento è utile, ho misurato la frequenza nell'uscita out e ho trovato 621 hz quindi la scheda alimenta il pressostato il quale ci restituisce questa frequenza. il problema quindi è nella scheda ma cosa bisogna controllare? Ho una scheda gemella che ha dei problemi ma diversi da questo, confrontando delle misure ho notato un componente celeste che non so cosa sia che mi dava  misure diverse. Mi sono accorto che aveva un piedino rotto, lo sostituito con quello dell'altra scheda che è buono e sinceramente pensavo di avere risolto ,invece non è cambiato niente,  la lavatrice è bloccata con l'errore e21 sul display. Allego foto del componente che ho sostituito se qualcuno sa dirmi che cosa è,  attendo suggerimenti su cosa controllare. Non so se entrando l'acqua la frequenza varia perchè essendo in blocco non entra acqua. Ringrazio chi mi da una mano a risolvere questo problema 

20230221_085935.jpg

20230221_090626.jpg

20230221_090640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Maquando ha scritto:

Allego foto del componente che ho sostituito se qualcuno sa dirmi che cosa è,

 

7 ore fa, campiglia ha scritto:

E' l'oscillatore del processore.

Mi pare che ha risposto alla tua domanda .

Non credi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che Otelma riesca a risolvere questo problema. Seguirò i tuoi preziosi consigli e andrò a ritroso dal pressostato, avendo 2 schede posso confrontare i valori.  Naturalmente presumo che l'oscillatore del processore che ho sostituito, non centri con l'errore e21. A giorni vi aggiorno grazie ancora. sinceramente pensavo di trovare più persone competenti in questo argomento che potessero darmi una mano invece sei l'unico che mi sta aiutando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un forum l'utenti che lo frequentano fanno quello che possono.....in alternativa esiste il centro assistenza.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2023 alle 08:01 , campiglia ha scritto:

Non vorrei essere frainteso, non c'è assolutamente ironia in quello che ho scritto, anzi ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Pensavo tra me che questo argomento avrebbe fatto partecipare più persone invece non è stato così  ripeto non è assolutamente un lamento  prendo solo  atto che mi sbagliavo. Ingannato dal fatto che ho visto altri post su questo forum dove gli interventi sono stati numerosi. Per l'assistenza non se ne parla perché tra scheda e manodopera risparmio a comprarla nuova.  Non è  un problema dì prezzo solamente che vorrei avere la soddisfazione dì ripararla anche con i vostri preziosi consigli, da solo, e sono fiducioso.Non so a cosa sia dovuto ma in certe vostre risposte noto un po  di mancanza di stile.Sono sicuro che risolveremo questo e21

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...