Vai al contenuto
PLC Forum


Allungare segnale dei tasti di una tastiera esterna per computer (Circuito in grafite).


nicofossa01

Messaggi consigliati

Ho preso dal cassetto una vecchia tastiera che si collega al pc con una semplice USB. Il mio obiettivo è di sostituire uno dei tasti con un bottone esterno allungato con un normale cavo a circa un metro di distanza, quindi per esempio poter premere la lettera 'x' da lontano con un bottone collegato a cavo. C'è però un piccolo problema la tastiera che ho smontato funziona ancora con i fogli sovrapposti a percorsi in grafite (scusate non conosco il nome tecnico di questa tecnologia) , allego un'immagine per farvi capire. Fin'ora sono riuscito a premere i tasti con il dito in corrispondenza delle lettere dove c'è il pallino bianco e la x blu, e funziona correttamente. Quindi mi chiedo come si può fornire un segnale a questi ciurcuiti di plastica senza dover imprimere una forza direttamente con il dito ma collegarci un cavo. Spero di essere stato chiaro, grazie!!inmg.thumb.jpeg.70c2ba50993e7bc61c4882f7d0c39b84.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tastiera a membrana, comunissima. Ma per quello che vuoi fare te è un dito...

Come forse vedi, ciascun tasto (pallino) è posto a un incrocio tra le piste della membrana superiore e quelle della inferiore.

Siccome non ci puoi saldare, ti si squaglierebbe la membrana, dovresti seguire le due piste del pallino incriminato e vedere dove portano alla schedina in alto a sinistra.

Se sei fortunato, li le piste proseguono in rame, e levando il solder resist (il "verde") potrai saldarci i fili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scheda elettronica a cui è collegata la tastiera a membrana, devi individuare, la riga e la colonna coincidenti con la pressione del tasto X, e poi vedere di remotare i due fili.

Sempre che sia possibile, e non ci sia un COB(chip on board), con la tastiera saldata direttamente sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ctec ha scritto:

Dovresti seguire le due piste del pallino incriminato e vedere dove portano alla schedina in alto a sinistra.

Se sei fortunato, li le piste proseguono in rame, e levando il solder resist (il "verde") potrai saldarci i fili.

 

Ok grazie della risposta! immaginando che sia riuscito a ricavare il percorso della lettera 'x' come nell'immagine che allego e a saldare i due fili ad un bottone potrebbe funzionare? Chiedo perchè ho provato a fare ponte sulle linee nere di grafite ed effettivamente qualche lettera viene emessa sul mio pc. Dubito però che si possa direttamente saldare sulla grafite, devo forse grattarla via prima?1874247025_WhatsAppImage2023-02-21at18_59_55.thumb.jpeg.7e5a21a6597dc7f672bfe7cead8c4c90.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Sempre che sia possibile, e non ci sia un COB(chip on board)

Non sono molto navigato in questo campo quindi non ho ben idea di che sia un COB, ho allegato un altro post su questo tread, è per caso quel pallino nero sul retro della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il COB è quel bozzolo nero. E' n chip nudo messo direttamente sullo stampato e connesso (bonded) alle piste di rame con sottili fili. Il tutto viene protetto dalla resina nera che si vede.

Per saldare, gratta appena il verde subito dopo la grafite, dovrebbe essere meglio (residui di grafite sono insaldabili).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ctec ha scritto:

Per saldare, gratta appena il verde subito dopo la grafite, dovrebbe essere meglio (residui di grafite sono insaldabili).

 

Ahh fantastico, credo di aver capito! Siete stati utilissimi, appena riuscirò farò un tentativo, Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...