Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia LED 24V sotto cappa cucina


Ferta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho già installato 3,5 metri di strisce LED 24V (custodite con apposita barra in alluminio, coperchio opaco ad incastro e tappini laterali in plastica)  sotto i pensili della cucina.

Non li ho messi volutamente al bordo esterno o interno sotto la cappa per paura di vapori/calore.

Purtroppo le luci originali della cappa sono 3 dicroiche da 12V e 20W collegate ad un trasformatore impossibile da smontare (dovrei tirare giù tutta la cucina ed il pensile che contiene la cappa) e che insieme alle ventole non funzionanti mi vanno in dispersione facendomi scattare il salvavita, pertanto ho staccato la cappa completamente.

 

Quello però che vorrei risolvere è almeno il problema luci.

Secondo voi, isolando i bordi tappi laterali con nastro isolante la barretta LED può stare sotto la cappa ?

O non è sufficientemente stagna per i vapori caldi e potrebbe creare problemi/pericoli ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono più sistemi per proteggere la striscia, che comunque, a 24 volt, non dovrebbe creare problemi di dispersione a causa dei vapori, al massimo si ossidano le superfici delle saldature.

Puoi chiudere le estremità del profilo, come ipotizzato, puoi spruzzare una lacca trasparente sui Led, o puoi utilizzare stripled protette a micropolveri (più costose)
Sconsiglio le strisce ricoperte di silicone.
Se poco potenti servono a poco
Se molto potenti si scuriscono col calore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ci sono più sistemi per proteggere la striscia, che comunque, a 24 volt, non dovrebbe creare problemi di dispersione a causa dei vapori, al massimo si ossidano le superfici delle saldature.

Puoi chiudere le estremità del profilo, come ipotizzato, puoi spruzzare una lacca trasparente sui Led, o puoi utilizzare stripled protette a micropolveri (più costose) .......

 

Intanto grazie per la cortese risposta,

quella della "lacca trasparente" è un buona idea, se non compromette la resa.

in realtà la striscia LED non è proprio a vista ma ricoperta dal coperchio di plastica ad incastro satinato (vedi allegati),

quindi se spruzzassi la lacca ai bordi ai bordi del supporto ?

1.jpg.7bdabd74a38035dbb1c804f4728ff14a.jpg

2.jpg.af4025ca35e0f20f664cab0bc4bb0358.jpg

3.thumb.jpg.a1737d85c59cc14f08e02eec7f058fa7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Può essere sufficiente chiudere le estremità con gli appositi tappi.

La lacca sarebbe in più, ma male non fa.

 

Grazie @patatino59

credo che lascerò senza lacca isolando bene i tappi laterali con nastro isolante a colore, 

magari inserirò un fusibile da 3A (credo che vada bene come amperaggio) sul positivo d'uscita del trasformatore, così in caso di corto circuito della striscia magari salta quello,

per i bordi poi, se in futuro riuscirò a trovare del nastro adesivo trasparente resistente a calore e caldo lo userò, altrimenti lascio così.

 

Modificato: da Ferta
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ferta ha scritto:

inserirò un fusibile da 3A (credo che vada bene come amperaggio) sul positivo d'uscita del trasformatore, così in caso di corto circuito della striscia magari salta quello,

per i bordi poi, se in futuro riuscirò a trovare del nastro adesivo trasparente resistente a calore

Quanto è potente e quanto è lunga questa striscia ?

72 watt di Led illuminano una stanza intera !

Per la durata, ti assicuro che in caso di guasto la striscia non va in cortocircuito, ma al massimo si spengono dei Led singoli o intere sezioni tra due tagli.

L'alimentatore se stabilizzato, è già protetto e il fusibile non serve.



 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Quanto è potente e quanto è lunga questa striscia ?

72 watt di Led illuminano una stanza intera !

Per la durata, ti assicuro che in caso di guasto la striscia non va in cortocircuito, ma al massimo si spengono dei Led singoli o intere sezioni tra due tagli.

L'alimentatore se stabilizzato, è già protetto e il fusibile non serve.



 

L'alimentatore è stabilizzato ed eroga 60W, la striscia led consuma 16W al metro quindi 3,5 metri sarebbero 56W.

Sì fa una gran luce, tieni conto che sotto i pensili un po' si perde, ma è un bel vedere e si lavora bene,

solo che mi occorreva anche sotto la cappa per illuminare bene ciò che metto in pentola:

 

cucina.thumb.jpg.4885173e82034a89b1d14b6a8b304ecb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2023 alle 20:18 , patatino59 ha scritto:

Bel risultato

 

Si, sono soddisfatto.

Il trasformatore in questione adatto per LED è il seguente allegato

Trasf.thumb.jpg.1bede6eb9eeccd88b152329b473931e9.jpg

 

ma nel caso trovassi lo spray, secondo te lo metto direttamente sulla striscia LED o esternamente sul profilo ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ferta ha scritto:

lo metto direttamente sulla striscia LED o esternamente

Sarebbe meglio sulla striscia, magari prima di incollarla nel profilo, se non lo hai già fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2023 alle 19:13 , ilsolitario ha scritto:

Peccato che il produttore della cucina non abbia pensato a fare una fresata sotto i pensili ,per avere la striscia led a filo.  

 

Vero, ma stiamo parlando di una cucina di 20 anni fa, mi sa che i LED erano ancora lontani dal largo utilizzo attuale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...