Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola di non ritorno compressore parkseide


oreste22

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi scrivo per avere alcune informazioni riguardo la valvola di non ritorno del mio compressore parkseide. Ho sostituito la valvola di non ritorno a 3 vie ,la valvola ha una sede per un bullone da 10 con un foro ed una molla con  un premistop. Quando il  compressore parte per riempire la bombola, l aria che esce tubo di carico entra nella valvola a 3 vie ed dal dado esce aria. Ho l'impressione che il compressore non carica velocemente la bombola come prima prima. Ho provato ha tirare un po la molla ma esce sempre aria dal dado. 

Grazie 

Screenshot_20230221_215952_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Stefano per avermi risposto. No il pressostato è montato all'uscita della bombola che viene collegato con un tubo nero, e va ad un gruppo dove c'è l'uscita dei boçhettoni e anche un riduttore di pressione. 

Grazie mille 

20230222_120215.jpg

20230222_120124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so come e concepito questo compressore , ma in genere sui compressori su quella uscita è inserito il tubicino  collegato al pressostato , poi  tramite l'intervento del pressostato fa sfiatare  la pressione  nel tubo di mandata alla bombola  , per  allentare la pressione sulla testa dei cilindri .

  Ora se questa funzione è stata affidata ad altro sistema ,. Allora quella uscita la devi riportare allo stato iniziale presente sulla valvola vecchia ,. Magari la valvola che hai comprato è diversa dalla originale oppure è rotto il componente che hai messo in foto .

 

questo è il classico compressore

Screenshot_2023-02-22-15-45-59-326.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano scusami se ti rispondo solo ora. Io penso che quel dado col buco non sia altro che una valvola di sfiato che superati i 10,5 Bar si apre ,perche' il pressostato è tarato per 10 bar. Comunque ho scritto in Germania alla Grizzly Ditta costruttrice),che mi ha mandato il codice della valvola di non ritorno .Ho visto però che non c'è una foto disponibile sul loro sito ,ed non essendo sicuro di poterla restituire indietro gli ho chiesto se potevano inviarmi una foto del ricambio. La loro risposta ò stato non è disponibile .Perciò domani scendo in Italia a Udine a cercare una valvola di sfiato a 10,5 bar. Cosa ne peni tu ?

20230224_174634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Quella valvola  di sicurezza in foto ha l'attacco da 1/2 pollice  .

Mentre il foro sulla valvola di non ritorno se non erro sta scritto che è da 10,4 mm. Ben al di sotto del mezzo pollice.

Quindi non avviterà mai sulla valvola di non ritorno.

C'è qualcosa che non quadra. Vedi bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Stefano, ho risolto comprando una valvola di sfiato da 1/8 su Amazon che arrivata dalla Francia, perché non ero riuscito a trovarla da nessuna parte Adesso tutto è ritornato normale. Grazie per l'aiuto 

Screenshot_20230308_090409_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...