Vai al contenuto
PLC Forum


] Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampeggia


sergio1289

Messaggi consigliati

 

salve a tutti. come da descrizione nel titolo questo faretto a led con pannello solare e sensore di movimento di circa 5 anni di vita. il difetto è che di giorno tende a lampeggiare mentre di notte no, e non si accende neanche in presenza di persone.

premetto che lo aperto per controllare e verificare qualche falso contatto nella schedina del sensore
rifatto le saldature dei tre Trimmer di regolazione perché risultavano imbrunite spruzzato dello spray per contatti elettrici riassemblato il tutto ma il difetto rimane.
secondo voi quale potrebbe essere il problema?

image.webp

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti


 salve a tutti riprendo la discussione dopo aver scompattato il pacco batterie è misurato le tensioni delle due batterie  che misurano una 3,37v  e l'altra 3,21v totale del pacco 6,58v anziché 7,4 v  di targa. 

oltre a quello ho notato che le lamelle in nikel  dei contatti presentavano della ruggine da qui ho dedotto misurando con il tester in resistenza la presenza di un falso contatto che produce il difetto dei led   lampeggianti. 

secondo il vostro parere le batterie  sono ancora efficienti oppure è consigliabile cambiarle? 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto il voltaggio  batterie direi ancora buono cosa mi consigliate, riutilizzare queste batterie o metterne delle nuove? 

altra cosa dovrei usare delle precauzioni risaldando il pacco batterie in serie? IMG_20230225_195115.thumb.jpg.55039d5bf9f070d9e06b7c625b741d3c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto le celle sono completamente scariche quindi il faretto potrebbe lampeggiare solo per quello.

Dai loro una caricata e poi si vede se reggono.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, avendo a disposizione il caricabatterie adatto per le batterie a litio a quanti Volt mi consigli di ricaricarle? 

per riassemblare e saldare il pacco batterie dovrei usare delle precauzioni per evitare scintille o esplosioni delle batterie? perché ho sentito che alcuni per ridurre il rischio di scintille  o esplosioni preferiscono scaricarle a 3v o meno per poi andare a saldare e riassblare il pacco

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, risaldale e poi ricaricale. 

Se hai un alimentatore da banco setta 8V e 0,5A collegandoti all'uscita della scheda, non sulle celle.

Ho fatto caso adesso che hanno 5anni... le cambierei comunque.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

eppure vorrei  fare una prova  per vedere se riesco a recuperarle. che poi se non sbaglio la soglia del voltaggio per essere efficienti  non deve essere al di sotto dei 3v. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

con il ripristino dei collegamenti nuovi e montando le stesse batterie ache se leggermente scariche ho riassemblato il tutto. 

messo una giornata a caricare esponendo il pannello al sole (senza fare uso di alimentatore da banco), fatto la prova eccitando il sensore ora il faretto si illumina con luce fissa senza  manifestare nessun lampeggio. 

credo per il momento di aver risolto, vediamo ora  la durata nel tempo delle batterie. 

ringrazio tutti per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...